PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA ROMA: IL DUELLO
Un duello stuzzicante nelle probabili formazioni di Sampdoria Roma sarà sicuramente quello fra Antonio Candreva e Lorenzo Pellegrini. Entrambi romani, Candreva non ha però mai giocato nella Roma, perché è cresciuto nella Lodigiani e poi dal gennaio 2012 fino all’estate 2016 ha giocato per ben quattro ani e mezzo nella Lazio, per cui affrontando la Roma c’è sempre profumo di derby, una motivazione in più per cercare di migliorare il già ottimo bottino di sette gol in questo campionato – il migliore per Candreva dai tempi proprio della Lazio.
Lorenzo Pellegrini è invece un romanista doc, crescita nella Roma dove è tornato dopo un paio d’anni al Sassuolo e dove adesso è pure il capitano, reduce da un bellissimo gol su calcio di punizione nel derby contro la Lazio. Per Pellegrini i gol in questo campionato sono già otto, il duello di Marassi con Candreva si annuncia quindi stuzzicante anche da questo punto di vista… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SAMPDORIA ROMA: GLI ASSENTI
Pochi nomi ma piuttosto importanti sono quelli degli assenti dalle probabili formazioni di Sampdoria Roma, i giocatori ai quali Marco Giampaolo e José Mourinho dovranno rinunciare oggi pomeriggio a Marassi. Più nel dettaglio, la Sampdoria ha due assenti, che però sarebbero entrambi nella formazione ideale doriana: i blucerchiati infatti dovranno fare a meno di Gabbiadini a causa della lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro che ha posto fine in largo anticipo alla stagione dell’ex, mentre Damsgaard si è dovuto arrendere a un problema muscolare alla coscia.
gabbiadiniIn casa giallorossa, non è mai nemmeno cominciata la stagione di Spinazzola, ancora bloccato dalla rottura del tendine d’Achille riportata nei quarti di finale degli Europei contro il Belgio a inizio luglio scorso, mentre un problema molto meno grave sono le noie fisiche per Veretout, che però dovrebbero tagliarlo fuori dalla partita di oggi a Genova. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SAMPDORIA ROMA: CHI GIOCA STASERA?
Con le probabili formazioni di Sampdoria Roma ci avviciniamo alla partita che si giocherà nel tardo pomeriggio a Marassi per la trentunesima giornata di Serie A, una grande classica che vede però Marco Giampaolo e José Mourinho inseguire obiettivi diversi. La Sampdoria si è rilanciata vincendo a Venezia prima della sosta, ma la salvezza è ancora da conquistare e un bel risultato contro una big sarebbe naturalmente prezioso per la missione dei blucerchiati.
La Roma d’altro canto non vuole fermarsi sul più bello: il trionfo nel derby resterà memorabile anche fra anni, ma per dare valore alla stagione serve darà continuità in campionato per raggiungere la migliore posizione possibile, oltre che cercare naturalmente di vincere la Conference League. Tutto questo premesso, possiamo andare a scoprire subito quali siano le ultime notizie circa le probabili formazioni di Sampdoria Roma.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Sampdoria Roma in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Gli ospiti sono favoriti e il segno 2 è quotato a 1,90, mentre poi si sale a quota 3,55 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 4,00 volte la posta in palio sul segno 1 in caso di vittoria della Sampdoria.
PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA ROMA
LE MOSSE DI GIAMPAOLO
Le probabili formazioni di Sampdoria Roma riservano a Marco Giampaolo ampia possibilità di scelta, anche se le assenze di Damsgaard e Gabbiadini sono naturalmente pesanti. Il modulo di riferimento per i blucerchiati dovrebbe essere il 4-3-2-1 con Audero in porta; davanti a lui la difesa a quattro con Bereszynski a destra, Yoshida in ballottaggio con Ferrari per affiancare Colley nella coppia centrale, Murru come terzino sinistro.
Passando a centrocampo, ecco Candreva esterno destro, mentre Ekdal se la gioca con Rincon per essere il perno centrale e Thorsby sarà la mezzala sinistra; nel reparto offensivo dovremmo vedere Sabiri e Sensi alle spalle del centravanti Caputo, ma potrebbe anche esserci Quagliarella al posto di Sabiri e in quel caso avremmo un 4-3-1-2.
LE SCELTE DI MOURINHO
Sul fronte giallorosso, José Mourinho per le probabili formazioni di Sampdoria Roma riparte naturalmente dalle ottime indicazioni maturate nel derby. Il modulo di riferimento sarà il 3-5-2 con Rui Patricio come sempre intoccabili fra i pali e protetto dalla retroguardia a tre che sarà quasi certamente composta da Mancini, Smalling ed Ibañez.
Nel folto centrocampo a cinque della Roma ci aspettiamo Karsdorp come esterno destro, poi capitan Pellegrini, Cristante e Mkhitaryan nel cuore della mediana (anche perché Veretout è acciaccato) con possibile turno di riposo per Oliveira, mentre a sinistra ecco il ballottaggio Zalewski-Vina, con il giovane italo-polacco ‘gasato’ dal derby; Zaniolo possibile titolare al fianco di Abraham, a meno di avanzare Mkhitaryan dando spazio ad Oliveira a centrocampo.
IL TABELLINO: PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA ROMA
SAMPDORIA (4-3-2-1): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Murru; Candreva, Ekdal, Thorsby; Sabiri, Sensi; Caputo. All. Giampaolo.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Pellegrini, Cristante, Mkhitaryan, Zalewski; Zaniolo, Abraham. All. Mourinho.