PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO NAPOLI: DUELLI
Quale potrebbe essere il duello che animerà le probabili formazioni di Sassuolo Napoli? C’è un’altra bella occasione per Ruan Tressoldi: il centrale del ’99, arrivato a gennaio 2022 dal Gremio, quest’anno è riuscito a ritagliarsi uno spazio da titolare sovvertendo le gerarchie di Alessio Dionisi, che ha mandato in panchina Gian Marco Ferrari – anche a causa di una condizione non perfetta – lanciando il brasiliano, che dunque conferma una buona tradizione di difensori centrali che sono transitati da queste parti per poi affermarsi o sublimarsi altrove (ricordiamo tra gli altri Francesco Acerbi e Merih Demiral).
Il problema per Tressoldi è che questa sera si troverà di fronte il capocannoniere della Serie A: Victor Osimhen ha segnato 8 gol nelle ultime 6 partite, dopo l’infortunio ha cambiato passo ed è arrivato a quota 17 reti in 18 partite disputate. È già record nel singolo campionato italiano, le cifre totali dal 2020 parlano di 41 gol in 69 partite e già quest’anno, continuando di questo passo, Osimhen potrebbe arrivare ai 50 gol in Serie A, festeggiando anche il titolo di re dei bomber. Un bruttissimo cliente per Tressoldi e in generale la difesa del Sassuolo, che dovrà anche preoccuparsi delle scorribande di un certo Khvicha Kvaratskhelia… (agg. di Claudio Franceschini)
ASSENTI
Scorrendo la lista dei calciatori assenti nelle probabili formazioni di Sassuolo Napoli, scopriamo che per i neroverdi questa partita non inizia nel migliore dei modi: Domenico Berardi si è nuovamente infortunato domenica scorsa a Udine, per lui una stagione davvero complessa e un’altra partita che il veterano della rosa di Alessio Dionisi sarà costretto a saltare. Con lui mancano anche i due terzini destri di ruolo: Jeremy Toljan e Mert Müldür potrebbero tornare già dal prossimo match ma intanto saranno indisponibili oggi, e non è un caso che il Sassuolo sul calciomercato di gennaio si sia premunito prelevando Nadir Zortea.
Il Napoli invece continua ad avere un gruppo solido anche nella condizione fisica: purtroppo però va segnalato che mancherà al Mapei Stadium il grande ex. Giacomo Raspadori non potrà giocare una partita speciale: in neroverde ha giocato 4 stagioni per un totale di 82 partite (compresa la prima giornata del campionato in corso) e 18 gol, conquistando anche la maglia della nazionale e potendosi laureare campione d’Europa nell’estate 2021 (per lui solo un quarto d’ora contro il Galles nella fase a gironi, ma comunque anche lui ha sollevato il trofeo). Peccato davvero per lui, che potrebbe rientrare la prossima settimana. (agg. di Claudio Franceschini)
CHI GIOCA STASERA?
Le probabili formazioni di Sassuolo Napoli ci presentano le mosse di Alessio Dionisi e Luciano Spalletti per la partita di stasera al Mapei Stadium nella ventitreesima giornata di Serie A, anticipato al venerdì a causa dell’impegno in Champions League di settimana prossima per il Napoli, che si giocherà qualcosa di grande avendo ormai messo al sicuro lo scudetto – sia consentito di dirlo, bando alla scaramanzia. Dopo aver battuto la Cremonese il vantaggio sul secondo posto dell’Inter è salito a 15 punti e quindi si possono fare calcoli, ad esempio in termini di turnover.
Il Sassuolo invece non è ancora del tutto tranquillo in ottica salvezza, soprattutto perché il Verona ha alzato il ritmo; i neroverdi comunque hanno migliorato a loro volta il proprio rendimento negli ultimi turni, compreso il pareggio raccolto a Udine settimana scorsa. Ora c’è l’esame più difficile, ma i neroverdi non avranno nulla da perdere. Aspettando che si giochi, proviamo a presentare tutte le ultime notizie circa le probabili formazioni di Sassuolo Napoli.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo al pronostico su Sassuolo Napoli in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. I partenopei, pur giocando in trasferta, sono nettamente favoriti: il segno 2 infatti è quotato a 1,60, mentre poi si sale già a quota 4,25 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 5,25 volte la posta in palio sul segno 1 qualora vincesse il Sassuolo.
PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO NAPOLI
LE SCELTE DI DIONISI
Problemi a destra per Alessio Dionisi, che nelle probabili formazioni di Sassuolo Napoli deve fare a meno dei due terzini Muldur e Toljan così come di Domenico Berardi: in difesa dunque dovrebbe essere ancora il nuovo acquisto Zortea il terzino destro, mentre nel tridente offensivo Bajrami (altro arrivo invernale) è il principale candidato come ala destra. Tornando alla retroguardia del 4-3-3 emiliano, Erlic e Ruan Tressoldi dovrebbero essere i due centrali davanti a Consigli, a sinistra invece ecco la conferma di Rogério; sempre sulla fascia mancina Laurienté si è ormai preso il posto da titolare nel tridente, che come prima punta dovrebbe vedere il ritorno di Pinamonti. A centrocampo invece dovremmo rivedere Maxime Lopez dal primo minuto, anche lui ormai in condizione: il francese agirà in posizione centrale, tra le due mezzali che saranno Frattesi e Matheus Henrique.
LE MOSSE DI SPALLETTI
Arriva la Champions League, dunque nelle probabili formazioni di Sassuolo Napoli il mister partenopeo Luciano Spalletti potrebbe operare il turnover: in porta chiaramente ci sarà Meret, ma davanti a lui potrebbe riposare Kim Min-Jae dando spazio a uno tra Juan Jesus e Ostigaard (il brasiliano parte favorito) con Mathias Olivera terzino sinistro favorito su Mario Rui e Di Lorenzo invece intoccabile a destra. A centrocampo Lobotka e Zielinski dovrebbero comunque esserci, da valutare invece Zambo Anguissa: il camerunese potrebbe rifiatare e in questo caso il titolare contro il Sassuolo sarebbe Ndombélé. Per quanto riguarda il tridente, difficile immaginare il Napoli senza Osimhen e Kvaratskhelia: diciamo allora che almeno il nigeriano potrebbe essere in campo dal primo minuto con il georgiano invece inizialmente in panchina in favore dell’ex Politano, allargato a sinistra. A questo punto Elmas potrebbe prendersi la corsia destra.
PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO NAPOLI: IL TABELLINO
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Tressoldi, Rogério; Frattesi, Maxime Lopez, Matheus Henrique; Bajrami, Pinamonti, Laurienté. All. Dionisi.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, M. Olivera; Ndombélé, Lobotka, Zielinski; Elmas, Osimhen, Politano. All. Spalletti.