PROBABILI FORMAZIONI SIVIGLIA BORUSSIA DORTMUND: L’ATTACCO
La nostra analisi delle probabili formazioni di Siviglia Borussia Dortmund ci porta infine in attacco, dove attirano la nostra curiosità due ex “italiani” come Suso e il Papu Gomez. Ovviamente è l’ex Atalanta argentino il nome di spicco, se non altro perché fino a poco più di un paio di mesi fa nessuno avrebbe mai potuto immaginare il Papu con una maglia diversa da quella della Dea, a maggior ragione a stagione in corso. Sappiamo che purtroppo la storia tra Gomez e l’Atalanta è finita male, ma il Papu è riuscito comunque a passare ad un’altra squadra di Champions League e ha subito bagnato il suo debutto con un gol. Adesso sfida il Borussia Dortmund che ha un attacco a trazione ‘verde’ con tantissimi giovani, in primis logicamente Erling Haaland, il norvegese classe 2000 che sta riscrivendo molti record di precocità. Per limitarci alla Champions League, i numeri di Haaland sono a dir poco impressionanti: dodici presenze e 16 gol tra Salisburgo e Borussia Dortmund, a una media ben superiore al gol per partita, mentre globalmente con i gialloneri tedeschi vanta 39 gol in 41 presenze. Cosa chiedere di più? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SIVIGLIA BORUSSIA DORTMUND: IL CENTROCAMPO
Passando a centrocampo, le probabili formazioni di Siviglia Borussia Dortmund mettono in copertina senza dubbio Ivan Rakitic ed Emre Can. Il Siviglia ha riaccolto nella scorsa estate il croato classe 1988, che aveva già giocato con gli andalusi dal 2011 al 2014 prima di passare al Barcellona: il suo palmares parla chiaro, dal momento che Rakitic ha contribuito alla vittoria della Europa League 2014 del Siviglia e poi con il Barcellona ha davvero vinto tutto, fra cui quattro Liga e una Champions League per citare solo i successi più importanti. Logicamente il suo ritorno a Siviglia è stato un grande colpo per la società, così come lo è stato per il Borussia Dortmund l’acquisto a gennaio 2020 di Emre Can, che pose fine alla sofferta esperienza del centrocampista tedesco di origine turca alla Juventus, tutto sommato positiva il primo anno ma poi tramontata troppo in fretta portando dunque al ritorno in Germania. Il loro duello potrebbe essere intrigante, senza dubbio sarà uno dei tempi più interessanti di Siviglia Borussia Dortmund domani sera… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SIVIGLIA BORUSSIA DORTMUND: IN DIFESA
Presentando i reparti di difesa nelle probabili formazioni di Siviglia Borussia Dortmund, possiamo certamente spendere qualche parola in più su un nome di prestigio come Mats Hummels, campione del Mondo 2014 con la Germania. Classe 1988, Hummels ha avuto una carriera anomala, una sorta di ping pong tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund: cresciuto con i bavaresi, nel 2008 passò però al Borussia (di solito succede il contrario) ed è rimasto in giallonero fino al 2016, vincendo tra le altre cose anche due Bundesliga, oltre a raggiungere una finale di Champions League nel 2013, persa però proprio contro il Bayern in un derby tedesco. Infine, nel 2016 i bavaresi comprarono Hummels, che così tornò in Baviera a otto anni di distanza: tre stagioni con il Bayern e altrettanti campionati vinti, ma nel 2019 ecco il viaggio di ritorno verso Dortmund. Possiamo dunque globalmente dire che Hummels ha nella storia del Borussia uno spazio e un peso molto più importante: per il momento l’obiettivo può essere raggiungere i quarti, un traguardo mai così scontato per i gialloneri, ottima squadra ma non una ‘corazzata’ del calcio europeo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI GIOCHERÀ DOMANI?
Le probabili formazioni di Siviglia Borussia Dortmund ci accompagnano verso la partita che domani sera allo stadio Ramon Sanchez Pizjuan sarà valida per la Champions League, precisamente per l’andata degli ottavi di finale. Il Siviglia è giunto fin qui arrivando secondo nel girone vinto dal Chelsea, dove gli spagnoli non hanno avuto particolari difficoltà nello staccare le rimanenti due compagini, mentre il Borussia Dortmund pur non avendo fatto benissimo contro la Lazio è riuscito infine a vincere il gruppo, con i biancocelesti secondi. Tutto sommato è un ottavo non così impossibile: chi saprà sfruttare questa occasione? Tutto questo premesso, è ora naturalmente il momento di tuffarsi sull’attualità, andando a scoprire quali siano le notizie alla vigilia circa le probabili formazioni di Siviglia Borussia Dortmund.
SIVIGLIA BORUSSIA DORTMUND IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Ricordiamo nel frattempo che Siviglia Borussia Dortmund sarà trasmessa in diretta tv esclusivamente sui canali di Sky che ne detiene l’esclusiva: per la precisione, l’appuntamento sarà su Sky Sport Football oppure su Sky Sport 253, con la possibilità per gli abbonati di affidarsi anche alla diretta streaming video tramite il servizio Sky Go.
PROBABILI FORMAZIONI SIVIGLIA BORUSSIA DORTMUND
LE MOSSE DI LOPETEGUI
Nelle probabili formazioni di Siviglia Borussia Dortmund, dobbiamo osservare che l’allenatore padrone di casa Julen Lopetegui sarà senza Acuna e Ocampos, probabile dunque la conferma del Papu Gomez in attacco oltre che di Escudero in difesa. Andando con ordine nel possibile 4-3-3 del Siviglia, ecco che davanti al portiere Bono dovremmo vedere una linea difensiva a quattro composta dal terzino destro Jesus Navas, i due centrali Koundé e Diego Carlos ed infine Escudero a sinistra; a centrocampo spicca l’illustre presenza dell’ex Barcellona Rakitic, che sarà titolare insieme a Fernando a Jordan; infine un attacco molto “italiano” almeno per quanto riguarda gli esterni del tridente offensivo, dal momento che ci aspettiamo di vedere l’ex Genoa e Milan Suso alla destra del centravanti En-Nesyri, mentre a sinistra agirà appunto il Papu Gomez.
LE SCELTE DI TERZIC
Per quanto riguarda gli ospiti tedeschi di mister Terzic, le probabili formazioni di Siviglia Borussia Dortmund potrebbero non vedere Bürki titolare, perché i gialloneri dovrebbero evitare questo rischio confermando Hitz tra i pali. Nella difesa a quattro del Borussia dovremmo poi vedere Morey a destra e Guerreiro a sinistra, con la coppia centrale formata invece da Akanji al fianco del leader Hummels. Proseguendo nel modulo 4-2-3-1 giallonero, ecco Delaney e l’ex juventino Emre Can favoriti per formare la coppia mediana titolare a centrocampo, con Sancho, Reus e Reyna a formare il terzetto sulla trequarti a supporto del centravanti che sarà naturalmente Haaland. Si rivede anche Hazard che però dovrebbe andare in panchina, in ogni caso l’attacco giovane del Borussia merita davvero il massimo dell’attenzione.
IL TABELLINO
SIVIGLIA (4-3-3): Bono; Jesus Navas, Koundé, Diego Carlos, Escudero; Rakitic, Fernando, Jordan; Suso, En-Nesyri, Gomez. All. Lopetegui.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Hitz; Morey, Akanji, Hummels, Guerreiro; Delaney, Emre Can; Sancho, Reus, Reyna; Haaland. All. Terzic.