PROBABILI FORMAZIONI SIVIGLIA BORUSSIA DORTMUND: IL PROTAGONISTA
Andando alla ricerca di un potenziale protagonista nelle probabili formazioni di Siviglia Borussia Dortmund, lo troviamo in Alejandro Gomez: scelta quasi scontata, ma il Papu è stato il giocatore più chiacchierato negli ultimi mesi in Italia, perché lo screzio che si è creato con Gian Piero Gasperini dopo la partita contro l’Ajax ha portato a una frattura incolmabile e all’addio. Il Gasp ha dichiarato che la Dea “ha imparato a camminare con le sue gambe”, riconoscendo dunque all’argentino un ruolo di leadership non indifferente nel portare la squadra al punto odierno; se non che rimanere insieme era sostanzialmente impossibile, e il Papu è volato a Siviglia bagnando il debutto con gol. Oggi per lui un altro esordio in Champions League: come abbiamo già detto sono le nuove regole che gli consentono di giocare gli ottavi pur avendo disputato il girone con l’Atalanta, Julen Lopetegui per fare posto a lui ha lasciato fuori Franco Vazquez e dunque è chiaro che il tecnico della formazione andalusa si aspetta molto dall’argentino, che del resto ha già dimostrato di poter essere incisivo in Europa. Questa sera lui, Suso e Munir El Haddadi sono in competizione per le due maglie sulle corsie esterne del tridente: la sensazione è che Papu Gomez parta comunque favorito e dunque sarà in campo, poi vedremo se davvero Lopetegui deciderà in questo modo… (agg. di Claudio Franceschini)
SIVIGLIA BORUSSIA DORTMUND: IL DUELLO
Un interessante duello che animerà le probabili formazioni di Siviglia Borussia Dortmund sarà quello che andrà in scena a centrocampo. Ivan Rakitic ha fatto ritorno in Andalusia dopo gli anni di Barcellona: in Catalogna ha vinto la Champions League facendo anche il Triplete, alla scadenza del contratto ha scelto di indossare nuovamente la maglia del Siviglia riprendendosi la fascia di capitano che era già stata sua, quando il centrocampista croato aveva aiutato la squadra a vincere l’Europa League. Oggi Rakitic è un veterano e un giocatore sul quale fare pieno affidamento, anche se chiaramente non è più ai picchi della carriera; sta emergendo Jude Bellingham, che ha 15 anni meno di lui e si è già preso un posto importante nel Borussia Dortmund. Inglese come Jadon Sancho, è cresciuto nel Birmingham e l’anno scorso è arrivato in Germania diventando un titolare nello scacchiere tattico di Lucien Favre. Con l’esonero dell’allenatore svizzero e l’avvento di Edin Terzic le cose non sono cambiate: a maggior ragione con l’indisponibilità di Witsel, Bellingham dovrebbe prendersi una maglia da titolare per la partita del Sanchez Pizjuan, con questa Champions League giocata da protagonista il suo valore è destinato ad alzarsi e non sono poche le squadre che si sono già interessate a lui, presto potremo scoprire se nel 2021-2022 l’inglese vestirà un’altra maglia… (agg. di Claudio Franceschini)
SIVIGLIA BORUSSIA DORTMUND: GLI ASSENTI
Come abbiamo visto nel presentare le probabili formazioni di Siviglia Borussia Dortmund, non sono pochi i calciatori che dovranno saltare l’andata degli ottavi di Champions League. Tra le fila andaluse, è stata operata una scelta: per liberare spazio ad Alejandro Gomez, che nonostante fosse impegnato con l’Atalanta nel girone può ancora giocare il torneo viste le nuove regole, è stata fatta la scelta di escludere dalla lista UEFA l’ex Palermo Franco Vazquez, che dunque dovrà guardare da fuori la doppia sfida. Il Borussia Dortmund invece ha parecchi problemi legati agli infortuni: mancherà il portiere titolare Roman Burki e insieme a lui saranno fuori dai giochi Dan-Axel Zagadou, due veterani come Lukasz Piszczek e Marcel Schmelzer e ancora Thomas Meunier, diventato il terzino destro titolare e che aveva già fatto molto bene con il Psg. A centrocampo non ci sarà Axel Witsel, assenza importante per Edin Terzic: il belga, che ha esperienze con Benfica e Zenit, è il faro della mediana giallonera e senza di lui verranno a mancare regia ed esperienza nel settore nevralgico. Da capire chi di questi sarà disponibile per il ritorno del Signal Iduna Park, quando verosimilmente la squadra tedesca si giocherà la qualificazione ai quarti di Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)
SIVIGLIA BORUSSIA DORTMUND: CHI SCENDE IN CAMPO?
Le probabili formazioni di Siviglia Borussia Dortmund ci parlano della partita valida per l’andata degli ottavi di Champions League 2020-2021, e in programma alle ore 21:00 di mercoledì 17 febbraio: siamo al Sanchez Pizjuan, e gli andalusi sperano di fare il colpo grosso dall’alto dell’ottimo momento che stanno vivendo. La vittoria sul Barcellona nella semifinale di andata in Coppa del Re ha avvicinato la finale, in campionato le cose stanno andando bene e questa occasione di prendersi i quarti di Champions League va sfruttata, dopo un girone semplicissimo e chiuso alle spalle del Chelsea che qui ha vinto addirittura per 4-0.
Il Borussia Dortmund sembra leggermente calato rispetto all’ottimo inizio di stagione, e questo anche perché lo straordinario Haaland ha abbassato le sue medie realizzative; resta comunque una squadra temibile, che ha vinto il suo girone davanti alla Lazio pur non riuscendo a batterla nelle due partite. Vedremo allora in che modo andranno le cose quando le due squadre scenderanno in campo; a tale proposito vediamo come i due allenatori potrebbero schierarle sul terreno di gioco, leggendo i loro dubbi e certezze nell’analisi delle probabili formazioni di Siviglia Borussia Dortmund.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha fornito un pronostico su Siviglia Borussia Dortmund, pertanto possiamo subito vedere quali siano le quote che questo bookmaker ha previsto per l’andata degli ottavi di Champions League. Il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 2,35 volte quanto messo sul piatto; l’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, porta in dote una vincita che ammonta a 3,35 volte la giocata mentre il segno 2, sul quale puntare per il successo della squadra ospite, vale 3,00 volte l’importo investito.
PROBABILI FORMAZIONI SIVIGLIA BORUSSIA DORTMUND
GLI 11 DI LOPETEGUI
Julen Lopetegui non ha troppi dubbi per le probabili formazioni di Siviglia Borussia Dortmund: c’è Alejandro Gomez, inserito nella lista UEFA al posto di Franco Vazquez, e il Papu sostituirà ancora l’infortunato Ocampos come esterno sinistro nel tridente offensivo. Dall’altra parte Suso insidia la maglia di Munir El Haddadi, mentre Luuk De Jong è favorito su En Nesyri per giocare come prima punta; solitamente il tecnico del Siviglia cambia poco, dunque possiamo aspettarci che a centrocampo ci siano Oliver Torres e Rakitic sulle mezzali, mentre Jordán è in ballottaggio con Gudelji per completare la zona mediana. In difesa Koundé, rivelazione della passata stagione, dovrà sgomitare ma sembra poter soffiare il posto a Sergi Gomez, l’altro centrale sarà Diego Carlos (che ha risolto la finale di Europa League contro l’Inter) con Aleix Vidal e uno tra Escudero e Rekik a correre sulle fasce laterali, in porta ci sarà Bono che già l’anno scorso era diventato titolare a scapito di Vaclik.
I DUBBI DI TERZIC
Edin Terzic affronta Siviglia Borussia Dortmund con il 4-2-3-1, ereditato da Lucien Favre: Haaland il riferimento offensivo, alle sue spalle dovrebbe tornare Reus che si piazzerà in mezzo alla linea di trequarti con Brandt e Sancho a fare da esterni, mentre in mezzo si va per la conferma del tandem Delaney-Bellingham anche se qualche candidatura la possono avanzare Dahoud e Emre Can, che in assenza di Witsel potrebbe tornare ad avanzare la sua posizione lasciando libera la corsia destra di difesa per Passlack. A sinistra è scontata la presenza di Raphael Guerreiro, mentre in mezzo saranno ancora Hummels e Akanji a proteggere il portiere Hitz. Il problema di Terzic per questa partita risiede nei tanti infortunati: la lista dei giocatori a disposizione dell’allenatore giallonero resta ampia, ma in questo modo la panchina non fornirà troppe alternative anche se chiaramente bisognerà fare attenzione a Nico Schulz, capace di spingere molto sulla fascia sinistra, e il giovanissimo Giovanni Reyna che è già parte integrante di questa squadra.
IL TABELLINO
SIVIGLIA (4-3-3): Bono; Aleix Vidal, Koundé, Diego Carlos, Escudero; Rakitic, Gudelji, Oliver Torres; Suso, L. De Jong, A. Gomez. Allenatore: Julen Lopetegui
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Hitz; Emre Can, Hummels, Akanji, Raphael Guerreiro; Delaney, Bellingham; Brandt, Reus, Sancho; Haaland. Allenatore: Edin Terzic