Esaminando le probabili formazioni di Siviglia e Inter ecco che non possiamo fare focus ora sulla coppia da record che sta trascinando i nerazzurri di conte verso l’impresa. Parliamo dunque di Romelu Lukaku e Lautaro Martinez, pronti a dare ancora spettacolo nel campo dell’Europa League e di realizzare pure nuovi record per la storia della Benenamata. Vediamo infatti qualche numero: la coppia infatti in questa stagione ha fruttato ad Antonio Conte la bellezza di 54 gol (dei cui gli ultimi 4 sono arrivati solo pochi giorni fa nella semifinale contro lo Shakhtar) e dunque sono stati autori di poco più della metà che l’Inter ha realizzato quest’anno in tutte le competizioni (111 reti). Ma non solo. A fare gola agli esperti di statistiche oggi sono anche le reti che il belga ha segnato finora alla sua prima stagione con l’Inter: il tabellino infatti ce ne ricorda 33, solo uno in meno dei 34 che aveva segnato Ronaldo Il Fenomeno. Un riferimento e un obbiettivo a cui guardare certo nella finale di questa sera. (agg Michela Colombo)
OCAMPOS SFIDA HANDANOVIC
Duello affascinante che si accenderà in campo come nelle probabili formazioni di Siviglia Inter vedrà senza dubbio il primo marcatore di Mister Lopetegui contro l’ultimo difensore di Antonio Conte, oggi titolari a Colonia. Sono allora riflettori puntati su Lucas Ocampos, vecchia conoscenza del calcio italiano (ha vestito le maglie di Genoa e Milan), che pur avendo rimediato qualche problemino al ginocchio, oggi non potrà mancare alla finale di Europa League. Il bomber argentino è infatti impaziente di mettere in bacheca il trofeo e dunque mettere il sigillo a una stagione eccezionale: tabella alla mano dopo tutto contiamo per Ocampos 43 presenze in campo, con cinque assist vincenti e 17 gol, di cui 14 sono arrivati nella Liga. Di contro ecco un avversario ben noto per Ocampos, ovvero Samir Handanovic, capitano, portiere e fulcro dello spogliatoio nerazzurro dall’estate del 2012, pronto a ottenere il suo primo trofeo con la Beneamata. E davvero il portiere sloveno merita questo riconoscimento, dopo otto stagioni al massimo passate sotto i colori nerazzurri e pure per quanto occorso quest’anno, visto che in Serie A Handanovic (che ha compiuto 36 anni a luglio) è risultato uno dei miglior portieri del campionato. Dando un occhio alle statistiche dopo tutto vediamo che in stagione nel complesso Handanovic ha messo da parte 47 presenze, dove ha subito 45 gol e realizzato 16 clean sheet (di cui 2 in Europa League). (agg Michela Colombo)
BOUNOU ANCORA PROMOSSO TRA I PALI
Protagonista annunciato in campo come nelle probabili formazioni di Siviglia Inter non può che essere Bounou, portiere che sarà oggi titolare nello schieramento biancorosso, e diventato a sorpresa, vero eroe della cavalcata di Lopetegui verso l’ennesimo trofeo della storia del club. Ed è davvero una bella storia quella del numero 1 marocchina ma nato a Montreal in Canada, trovatosi un po’ per caso e un po’ per fortuna a difendere i pali del Siviglia in questa finale di Europa League. Vice del titolare Vaclik, Bounou quest’anno non aveva trovato spazio in Liga, ma solo nella competizione UEFA, mettendo da parte buone prestazioni, ma certo non tali da convincere il club a pagare quei 5 milioni di riscatto chiesti dal Girona (club della cadetteria spagnola). Poi Vaclik si infortuna al ginocchio all’inizio del mese di luglio e Lopetegui deve affidarsi a Bounou per andare avanti: e il numero 1 di Montreal ripaga la fiducia del tecnico con una serie di prestazioni davvero superlative tra i pali biancorossi. Specie in Europa League: qui contro Roma e Wolverhampton riesce a mantenere, sia pure con fatica lo specchio libero: crollerà solo contro il Manchester United, con il rigore segnato da Bruno Fernandes nella semifinale, ma sarà l’unica svista che il marocchino si concederà in questo finale di stagione. E ora si punterà ancora su di lui per affrontare l’attacco da record di Antonio Conte: chissà che accadrà in campo! (agg Michela Colombo)
FOCUS SU BANEGA, EX DEL MATCH
Per le probabili formazioni di Siviglia e Inter, non possiamo ora, alla vigilia del big match non mettere in evidenza il personaggio di Ever Banega, grande ex di questa sfida, che per altro fino ad oggi risulta totalmente inedita. Sono dunque riflettori puntati sul centrale di Rosario classe 1988, approdato al Siviglia nel lontano 2014, ma che pure per una sola stagione e ha vestito la maglia dell’Inter, con la formula del prestito stagionale nel 2016-17. Fu dunque molto breve l’esperienza dell’argentino a Milano, ma non priva di dolci ricordi: anzi ricordiamo bene che sull’anno Banega mise da parte a tabellino 33 presenze complessive, dove segnò sette assist vincenti e sei gol (di cui tre segnati in un solo match contro l’Atalanta). E ora a distanza di tre anni l’argentino rivedrà in campo alcuni degli ex compagni, da D’Ambrosio e Gagliardini che certo non vedrà l’ora di riabbracciare. Ma non è solo in virtù del suo status di ex che vogliamo mettere in primo piano il nome di Ever Banega: non scordiamo infatti che oggi questa sarà l’ultima partita del centrale con il Siviglia, club che ha servito per ben 6 anni e con cui ha giocato finora più di 230 partite e vinto già due edizioni dell’Europa League. L’argentino infatti ha già annunciato che a fine stagione cambierà maglia e volerà in Arabia Saudita, nello spogliatoio dell’Al Shabab. Certamente vorrà onorare l’ultima partita in biancorosso nel migliore dei modi. (agg Michela Colombo)
STASERA LA FINALE DI EUROPA LEAGUE
Riflettori puntati sulle probabili formazioni di Siviglia Inter, big match atteso questa sera venerdi 21 agosto 2020 alle ore 21.00 tra le mura del RheinEnergieStadion di Colonia, finale dell’Europa League 2019-2020. Siamo infatti impazienti di conoscere le mosse di Lopetegui come di Antonio Conte per la sfida di questa sera, ma va detto che alla vigilia della partita davvero non ci attendiamo grandi sorprese in entrambi gli schieramenti. Anzi negli ultimi incontri i due allenatori hanno ricevuto segnali importanti dai loro titolari fissi e dunque si dovrà puntare su di loro per portare a casa la seconda coppa UEFA del continente. A tutti per oggi sarà chiesto di fare un passo in più, per il valore dell’avversario come ovviamente per la posta in palio: siamo dunque davvero impazienti di scoprire se i bomber della Beneamata avranno la meglio sulla difesa biancorossa, o se Lopetegui riuscirà a fare suo la sesta coppa della stagiona del club spagnolo. Difficile dirlo alla vigilia: nella trepidante attesa andiamo a controllare da vicino quali saranno le scelte dei due allenatori per le probabili formazioni di Siviglia Inter.
QUOTE E PRONOSTICO
Esaminando anche il pronostico fissato alla vigilia del big match, ecco che per la finale di Europa league vediamo in vantaggio la Beneamata di Antonio Conte. Anche il portale di scommesse Snai, per l’1×2 vede favorita la vittoria dell’Inter, data a 2.15, contro il più elevato 3.45 fissato per il successo del Siviglia: il pareggio vale invece 3.45 la posta in palio.
LE PROBABILI FORMAZIONI SIVIGLIA INTER
LE MOSSE DI LOPETEGUI
Per le probabili formazioni di Siviglia Inter, Lopetegui non dovrebbe proporci nulla di nuovo rispetto a quanto visto nelle ultime uscite: nessun colpo di scena per il tecnico biancorosso, ma tante certezze nel classico 4-3-3, pronto a sfidare l’avversario milanese. Ecco che allora sarà nuova riconferma per Bounou tra i pali, al posto del titolare Vaclik: in difesa pure non mancheranno Koundè e Diego Carlos, come anche la coppia adibita sugli esterni, e composta da Jesus Navas e Reguilon. Sono maglie confermate pure nella mediana del Siviglia, visto che Fernando sarà titolare in cabina di regia e al suo fianco non potranno mancare Jordan come l’ex del match Ever Banega, tra l’altro alla sua ultima partita con il club spagnolo (cambierà casacca nella prossima stagione). Per l’attacco infine Lopetegui spera di ritrovare dal primo minuto Lucas Ocampos, che solo pochi giorni fa era uscito anzitempo nella semifinale contro il Manchester United per un problemino al polpaccio. L’ex Milan e Genoa non dovrebbe però deludere le attese e questa sera sarà titolare, in compagnia di En Nesyri e di un altro ex rossonero, ovvero Suso.
LE SCELTE DI CONTE
Spazio invece al 3-5-2 per Antonio Conte per le probabili formazioni di Siviglia e Inter, dove pure non ci attendiamo alcun colpo di scena: anzi il tecnico dovrebbe confermare in toto l’undici già visto nelle ultime uscite nel tabellone dell’Europa League. In tal senso ecco che sarà sempre la coppia da record Lautaro-Lukaku ad agire dal primo minuto in attacco, mentre alle loro spalle si comporrà un ampio reparto a 5: rigettata dunque l’ipotesi dell’inserimento di Eriksen o Borja Valero come trequartista. A centrocampo invece non mancherà un creatore di gioco del calibro di Marcelo Brozovic, e al suo fianco pure dovrebbero risultare titolari dal primo minuto Gagliardini e Barella: pronti invece in corsia Young e D’Ambrosio (in rete contro lo Shakhtar). Saranno poi maglie consegnate anche in difesa, dove ovviamente tra i pali non mancherà il capitano Samir Handanovic (pronto a mettere in bacheca il suo primo trofeo in nerazzurro): qui non mancheranno Godin, De Vrij e Bastoni.
IL TABELLINO
SIVIGLIA (4-3-3): 13 Bounou; 16 Jesus Navas, 12 Koundé, 20 Diego Carlos, 23 Reguilón; 10 Banega, 25 Fernando, 24 Jordán; 5 Ocampos, 51 En-Nesyri, 41 Suso. All. Lopetegui
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 2 Godin, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 33 D’Ambrosio, 23 Barella, 77 Brozovic, 5 Gagliardini, 15 Young; 9 Lukaku, 10 Lautaro Martinez. All. Conte