Uno dei potenziali protagonisti nelle probabili formazioni di Siviglia Manchester United sarà certamente Mason Greenwood che comunque, al netto di come finirà questa sera, merita certamente una menzione d’onore per quella che è stata la sua stagione. Si tratta di un altro prodotto del settore giovanile dei Red Devils: un classe 2001 che lo scorso marzo ha fatto il suo esordio in prima squadra nella partita di Champions League contro il Psg. Il suo ingresso in campo, al posto di Ashley Young, non è passato inosservato: Greenwood infatti, parlando della competizione in questione, è diventato il secondo più giovane a esordire con la maglia dei Red Devils, superato solo da Norman Whiteside che aveva centrato il record all’inizio degli anni Ottanta, e che poi ha disputato 273 partite per il club. Greenwood è una prima punta che può giocare anche come esterno offensivo o trequartista, e che nel corso di questa stagione è diventato la terza opzione realizzativa per il Manchester United: dopo Marcus Rashford e Anthony Martial c’è lui, autore di 10 gol in Premier League e 5 in Europa League. Un elemento che potrà tornare utile anche per la nazionale inglese: al momento Greenwood ha giocato quattro partite con l’Under 21, trovando il primo gol lo scorso novembre contro l’Olanda. (agg. di Claudio Franceschini)



IL PROTAGONISTA

Tra i tanti nomi di spicco nelle probabili formazioni di Siviglia Manchester United, spendiamo adesso qualche parola in più per Marcus Rashford, una delle stelle dei Red Devils di Ole Gunnar Solskjaer nonostante abbia solamente 22 anni. Giovane ma già quasi un veterano, non solo per il Manchester United ma anche per la Nazionale inglese, dove ad esempio detiene il record di più giovane giocatore in campo per l’Inghilterra in una partita della fase finale degli Europei a 18 anni e 229 giorni, il 16 giugno 2016 contro il Galles. Due anni più tardi ha giocato anche ai Mondiali di Russia 2018, chiusi dall’Inghilterra al quarto posto, e ad oggi vanta 38 presenze e 10 gol. Con il Manchester United invece Rashford gioca fin dalle giovanili e da circa cinque anni con la prima squadra. Non sono gli anni migliori della storia per i Red Devils, tuttavia Marcus Rashford ha comunque vinto una FA Cup, una Coppa di Lega, un Community Shield e in campo internazionale l’Europa League 2016-2017, successo che adesso proverà a bissare. In quella stagione, con José Mourinho in panchina, il suo bilancio in Coppa fu di 11 presenze e due gol, vedremo cosa potrà succedere invece in questa Final Eight tedesca… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI RIVEDONO SUSO E OCAMPOS

La nostra ricerca di ex “italiani” è davvero interessante nelle probabili formazioni di Siviglia Manchester United, per cui seguiamo lo stesso filone anche per quanto riguarda gli andalusi, proponendo anche in questo caso tre nomi, per i quali il filo conduttore può essere la città di Milano. Possiamo infatti ricordare la stagione 2016-2017 vissuta con la maglia dell’Inter per Ever Banega, il centrocampista argentino che arrivò in nerazzurro dal Siviglia e dopo una sola stagione in Serie A (con 28 presenze e 6 gol) proprio al Siviglia è ritornato. Per gli altri due ex “italiani” del Siviglia il riferimento milanese è invece il Milan, ma con doverosa citazione anche per il Genoa: Suso e Lucas Ocampos infatti sono curiosamente accomunati dal fatto di essere doppi ex dei rossoneri e del Grifone. L’esperienza italiana di Ocampos tuttavia è durata un solo anno, vissuto per metà con il Genoa e per l’altra metà al Milan, con qualche soddisfazione (3 gol) solo con i rossoblù. Ben più lunga certamente la storia di Suso: acquistato dal Milan, decollato grazie a un eccellente periodo in prestito proprio al Genoa e di conseguenza tornato a Milano, Suso è stato in Italia ben cinque anni prima di tornare in Spagna a gennaio 2020 per vestire la maglia del Siviglia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



BRUNO FERNANDES IN COPERTINA

Nelle probabili formazioni di Siviglia Manchester United troviamo davvero tanti giocatori che in passato sono stati protagonisti anche del calcio italiano. Per quanto riguarda i Red Devils, possiamo sicuramente mettere in copertina Paul Pogba, il centrocampista francese che è stato quattro anni alla Juventus vincendo altrettanti scudetti, per il quale ciclicamente si parla di un possibile ritorno in bianconero che a dire il vero finora non si è mai realizzato – chissà se con il suo ex compagno di squadra e di reparto Andrea Pirlo potrà cambiare qualcosa. Se il passato italiano di Pogba è il più celebre e vincente, bisogna però ricordare anche altri nomi a partire dal portiere argentino Sergio Romero, alla Sampdoria per un totale di tre stagioni (inframezzate da un anno al Monaco) fra il 2011 e il 2015, la prima in Serie B e le altre due in Serie A. I blucerchiati e l’esperienza anche in Serie B accomunano poi Romero a Bruno Fernandes, arrivato in inverno al Manchester United e in passato “italiano” per ben cinque anni, il primo dei quali al Novara in Serie B, poi tre stagioni con la maglia dell’Udinese e infine per un anno giocatore appunto della già citata Sampdoria, prima di tornare in patria con lo Sporting Lisbona e da lì approdare ai Red Devils. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Siviglia Manchester United si gioca stasera alle ore 21.00, quando le due formazioni scenderanno in campo a Colonia per la prima semifinale di Europa League 2019-2020, nella quale domani sera vedremo invece protagonista l’Inter. Senza dubbio c’è grande attesa attorno a una partita fra due big e di conseguenza le probabili formazioni di Siviglia Manchester United ci presentano notizie molto interessanti circa le mosse dei due allenatori, Julen Lopetegui e Ole Gunnar Solskjaer, che tra l’altro dovrebbero schierare numerose vecchie conoscenze del calcio italiano. Il Siviglia già ai quarti ha eliminato il Wolverhampton, altra squadra inglese, mentre il Manchester United ha avuto bisogno dei tempi supplementari per avere la meglio sul Copenaghen. Oggi tuttavia si volta pagina, leggiamo dunque le ultime notizie sulle probabili formazioni di Siviglia Manchester United.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico di Siviglia Manchester United in base alle quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai, che vedono leggermente favoriti sulla carta gli inglesi, il cui successo (segno 2) è quotato a 2,45, mentre in caso di vittoria del Siviglia (segno 1) si arriva a quota 3,00. Infine, il pareggio varrebbe 3,10 volte la posta in palio per chi avrà creduto nel segno X.

PROBABILI FORMAZIONI SIVIGLIA MANCHESTER UNITED

LE SCELTE DI LOPETEGUI

Nelle probabili formazioni di Siviglia Manchester United, ecco che gli spagnoli di Julen Lopetegui dovrebbero schierarsi come al solito con un 4-3-3 che può diventare velocemente un 4-5-1 in fase di non possesso. I terzini Navas a destra e Reguilón a sinistra hanno un ruolo importante anche in fase di spinta, mentre la coppia difensiva centrale davanti al portiere potrebbe essere formata da Diego Carlos e Koundé. Ecco poi a centrocampo l’ex interista Banega che dovrebbe giocare in un reparto a tre insieme a Fernando e Jordán; resta qualche dubbio da sciogliere anche per quanto riguarda il tridente offensivo, nel quale tuttavia entrambi gli esterni potrebbero essere volti ben noti al calcio italiano. Infatti a destra potrebbe agire Suso, dall’altra parte invece Ocampos, e sono due nomi significativi per i tifosi di Milan e Genoa; in mezzo a loro, è favorito come prima punta En-Nesyri.

LE MOSSE DI SOLSKJAER

Sul fronte Red Devils, ecco che le probabili formazioni di Siviglia Manchester United potrebbero proporci un 4-2-3-1 oppure un 4-1-4-1, anche se la differenza tra questi due moduli non è poi così netta. Non dovrebbero esserci dubbi sulla difesa a quattro, nella quale dovremmo vedere innanzitutto il portiere Romero e davanti a lui Wan-Bissaka terzino destro, la coppia centrale composta da Bailly e Maguire ed infine Williams sulla corsia mancina; Fred dovrebbe essere poi il regista basso della mediana e, ipotizzando il modulo 4-1-4-1, ecco qualche metro più avanti a lui Greenwood, Bruno Fernandes, Pogba e Rashford, con mansioni soprattutto offensive (anche se naturalmente dovranno dare un grosso contributo anche alla fase difensiva per evitare di sbilanciarsi troppo), in appoggio alla prima punta che dovrebbe essere Martial per il Manchester United.

IL TABELLINO

SIVIGLIA (4-3-3): Bounou; Navas, Diego Carlos, Koundé, Reguilón; Banega, Fernando, Jordán; Suso, En-Nesyri, Ocampos. All. Lopetegui.

MANCHESTER UNITED (4-1-4-1): Romero; Wan-Bissaka, Bailly, Maguire, Williams; Fred; Greenwood, Bruno Fernandes, Pogba, Rashford; Martial. All. Solskjaer.