Come abbiamo raccontato prima, spiegando le mosse di Fonseca per le probabili formazioni di Siviglia Roma, il tecnico lusitano approdata a questa sfida di Europa League con grande ottimismo: il gruppo è compatto e ha fatto vedere grande gioco nel finale di stagione. Ma non solo, perchè per la partita di oggi il tecnico è sicuro di avere almeno tre jolly a disposizione in questa sfida così complicata. Parliamo di Nicolò Zaniolo che dalla panchina potrebbe intervenire e con i suo strappi (già visti con Spal e Juventus) far ammattire la difesa spagnola, come anche di Dzeko, che in Europa sa esaltarsi a suon di gol, specie contro le iberiche. Ma soprattutto parliamo di Mkhitaryan, autore di un finale di stagione di Serie A eccezionale e che pare pronto a lanciare il suo assalto al tabellone UEFA, forte di una grande esperienza maturata in questo contesto. L’armeno infatti è, nella rosa giallorossa, l’unico giocatore ad avere già vinto l’Europa League, nel 2017, sotto i colori del Manchester United: anzi proprio Mkhitaryan fu l’autore del gol del 2-0 in finale contro l’Ajax, Per lui in Europa si contano 9 gol, 12 assist in 43 presenze, ma in giallorosso ancora non ha sfondato: che il match col Siviglia sia la volta buona? (agg Michela Colombo)
SUSO JOLLY DALLA PANCHINA
Non è nella lista dei primi titolari di Lopetegui per le probabili formazioni di Siviglia Roma, ma certo non possiamo ora non fissare la nostra attenzione su uno dei possibili jolly dalla panchina del tecnico del club biancorosso, ovvero Suso. Sono dunque riflettori puntati sull’esterno offensivo classe 1993, approdato al club spagnolo solo lo scorso 29 gennaio dal Milan con la formula del prestito, e che solo due settimane fa è stato ufficialmente riscattato dal club rossonero (che ha pure incassato un eccellente plusvalenza), raggiunto l’obbiettivo Champions League da parte della formazione di Lopetegui. Per lui si conta in questa stagione in Liga solo 17 presenze e 781 minuti di gioco appena, ma anche un assist vincente e un gol, questo segnato contro l’Espanyol. Va pure aggiunto che finora in Europa league Suso non ha rimediato grande spazio, ma oggi potrebbe diventare il jolly dalla panchina, specie quando cominceranno a calare le forze nello schieramento biancorosso. (agg Michela Colombo)
IL DUELLO
Duello certo affascinante che si accenderà oggi in campo come nelle probabili formazioni di Siviglia Roma sarà quello che vedrà impegnato il primo bomber degli spagnoli contro l’ultimo difensore dell’11 di Fonseca. Alla vigilia del fischio d’inizio sono dunque riflettori puntati Lucas Ocampos, primo marcatore della formazione di Mister Lopetegui in questa stagione 2019-20, e autore di un campionato straordinario. L’attaccante argentino, alla sua prima stagione col Siviglia (ma con un passato anche al Milan), quest’anno ha messo a tabella nel complesso 40 presenze in campo, firmando 16 gol: nessuno di questi purtroppo è arrivato in Europa League. Ma se il torneo continentale pare stregato per Ocampos (che punterà oggi a sbloccarsi finalmente), pure è stato invece terreno fertile per i gol di El Haddadi, che in Europa League ha messo a segno 5 reti per il Siviglia: sarà lui il jolly di Lopetegui al bisogno. Di contro, per fronteggiare l’attacco del Siviglia, Fonseca ha dalla sua un portiere più che valido come è Pau Lopez, titolarissimo tra i pali della Roma anche in questa occasione così speciale. Lo spagnolo quest’anno ha messo da parte 41 presenze in campo complessivamente, dove ha subito 53 gol e chiuso 9 incontri a specchio intatto: qui sono state poi sette le sue presenze in campo per l’Europa League, dove a subito solo cinque gol. (agg Michela Colombo)
GLI ASSENTI
In attesa di conoscere le ultime mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Siviglia Roma, tocca certo ora fare il punto sugli assenti annunciati in vista di questo match per gli ottavi di finale di Europa League: chi oggi dunque non sarà a disposizione di Lopetegui come di Fonseca? Partendo dagli spagnoli, ecco che subito dobbiamo ricordare l’assenza di Corchia per un problema al ginocchio: rimane invece in dubbio la presenza tra i pali del portiere titolare Vaclik, che ha dovuto saltare le ultime sfide della Liga per un infortunio al ginocchio. Si contano poi alcune assenze importanti anche nello spogliatoio della Roma: come abbiamo ricordato prima infatti Fonseca dovrà rinunciare senza dubbio a Smalling, rientrato al Manchester United (non si è trovato l’accordo per il prolungamento e il riscatto del prestito col club inglese), come anche a Veretout, squalificato. In aggiunta, tra i giallorossi ricordiamo il forfait annunciato di Mirante e gli out di Jesus, Pastore e Cetin, esclusi dalla lista UEFA. Va però anche ricordato che in casa giallorossa è tornato a disposizione dopo l’intervento subito al setto nasale Lorenzo Pellegrini, il quale comunque difficilmente oggi verrà arrischiato, almeno dal primo minuto. (agg Michela Colombo)
INFO E ORARIO
Si accenderà questa sera alle ore 18.55 e tra le mura della Schauninsland Reisen Arena di Duisburg, la partita decisiva, valida per gli ottavi di finale di Europa League, tra Siviglia e Roma, di cui ora analizzeremo da vicino le probabili formazioni. Siamo infatti ben curiosi di conoscere nel dettaglio le mosse e le scelte di Lopetegui come di Fonseca per le probabili formazioni di Siviglia e Roma: questa sera le due squadre si affronteranno, in deroga al classico format della coppa UEFA, in una gara secca per decidere chi passerà il turno e si unirà alle altre già qualificate alla Final Eight. Ci attende dunque una sfida bollente, a cui entrambi i tecnici però si approcciando ben preparati, potendo avere a disposizione delle rose abbastanza al completo e piuttosto in forma. Dopo tutti gli Spagnoli da tempo hanno concluso il campionato nazionale (terminato con un ottimo 4^ posto) e saranno in campo alla MSV Arena ben riposati: i giallorossi invece hanno terminato la Serie A solo pochi giorni fa e benché Fonseca conti alcune assenze pesanti (una su tutta quella di Smalling, tornato allo United), pure vi è grande ottimismo a Trigoria. Il finale di stagione del campionato nazionale ha visto la lupa in ottima forma e compatta, paga del quinto posto ottenuto e pronta a giocarsi le sue carte in Europa, incoraggiata anche dall’ultimo successo rimediato con la Juventus. Sarà dunque questa sera partita brillante per gli ottavi: esaminiamo da vicino le mosse dei due tecnici allora, per le probabili formazioni di Siviglia Roma.
QUOTE E PRONOSTICO
Benché i giallorossi approccino il match con grande ottimismo, purtroppo il pronostico pare sorridere agli spagnoli, almeno secondo le quote che ha portato il potale Snai. Già nell’1×2 vediamo che il successo del Siviglia è stato dato a 2.30, contro il più elevato 3.15 fissato per la Roma: il pareggio vale invece 3.20.
LE PROBABILI FORMAZIONI SIVIGLIA ROMA
LE MOSSE DI LOPETEGUI
Per il big match che vale il pass per la Final Eight dell’Europa League, Lopetegui ha ben pochi dubbi ancora da dirimere per le probabili formazioni di Siviglia Roma: il primo di questi però si accende tra i pali con Bono che potrebbe dover prendere ancora il posto dell’acciaccato Vaclik. Di fronte al numero uno comunque sarà pronto un ottimo 4-3-2-1, dove vedremo in difesa pronti Navas e Reguillon, con al centro il duo formato da Koundè e Diego Carlos. Sono maglie consegnate anche nella mediana con Fernando in cabina di regia e Jordan e Torres usati come mezz’ali questa sera in terra tedesca. Pure sono ben pochi i dubbi di Lopetegui per l’attacco del Siviglia, anche se ricordiamo che sono disponibili dalla panchina soluzioni altrettante valide (con l’inserimento dell’ex Milan Suso magari): qui vedremo Munir prima punta, con Ocampos e De Jong ai lati.
LE SCELTE DI FONSECA
Sono maglie già consegnate anche nell’11 di Fonseca: il tecnico per disegnare le probabili formazioni di Siviglia Roma si affiderà con fiducia ai titolari che hanno fatto molto bene in questo finale di stagione. Stabilito l’ormai noto 3-4-2-1 e ricordando l’assenza annunciata di Smalling (richiamato in Inghilterra), ecco che in difesa risulteranno imprescindibili Ibanez, Mancini e Kolarov, che si posizioneranno di fronte al numero 1 Pau Lopez. Pronti poi in mediana Cristante e Diawara (Veretout è squalificato), come anche Spinazzola e Bruno Peres usati come mezz’ali. In avanti poi la certezza di Fonseca è Edin Dzeko, che in Europa non sbaglia: al fianco del bomber bosniaco saranno pronti Mkhitaryan e Carles Perez, ma dalla panchina scalpita Zaniolo, jolly da usare magari nella ripresa.
IL TABELLINO
SIVIGLIA (4-3-2-1): 13 Bono; 16 Navas, 12 Koundé, 20 Diego Carlos, 23 Reguilon; 24 Jordan, 25 Fernando, 21 Torres; 5 Ocampos, 19 de Jong; 11 Munir All. Lopetegui.
ROMA (3-4-2-1): 13 Pau Lopez; 41 Ibanez, 23 Mancini, 11 Kolarov; 37 Spinazzola, 4 Cristante, 42 Diawara, 33 Peres; 77 Mkhitaryan, 22 Zaniolo; 9 Dzeko All. Fonseca.