PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA INTER: IL DUELLO
Il grande duello nelle probabili formazioni di Spezia Inter è naturalmente quello tra i due bomber di spicco, M’Bala Nzola e Lautaro Martinez. Senza sottovalutare il fatto che Nzola ha segnato anche due gol in Coppa Italia, è chiaro che il contributo dell’attaccante angolano classe 1996 sia fondamentale per lo Spezia soprattutto in campionato, dove M’Bala Nzola segna al ritmo di un gol ogni 165 minuti giocati ed è arrivato a quota undici. Di recente, Nzola per un infortunio al polpaccio ha dovuto saltare quattro partite ed è entrato a mezz’ora dalla fine nella quinta e in quel periodo lo Spezia ha raccolto un solo punto e segnato appena due gol, mentre due settimane fa contro l’Udinese Nzola è tornato titolare e ha subito formato una doppietta.
Per Lautaro Martinez questa invece è soprattutto la stagione del Mondiale vinto a dicembre con l’Argentina, ma anche i numeri con l’Inter sono eccellenti, in particolare grazie ai 14 gol già all’attivo del Toro, che però ha anche segnato una rete a testa in tutte le altre competizioni, cioè in Champions League, in Coppa Italia e anche nel trionfo nerazzurro nella Supercoppa Italiana. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ASSENTI
L’elenco degli assenti dalle probabili formazioni di Spezia Inter ci descrive una situazione non facile per i padroni di casa liguri, che devono fare a meno innanzitutto degli squalificati Reca e Marchetti, con il primo che altrimenti sarebbe stato titolare, mentre il secondo a dire il vero è il portiere di riserva. Tra gli assenti ci sarà anche il Bastoni spezzino, fermato da una lesione al menisco esterno del ginocchio sinistro che gli impedisce di partecipare al match contro il suo omonimo nerazzurro, ma Leonardo Semplici dovrà fare a meno anche di Holm, fermato da un infortunio muscolare, inoltre nello Spezia bisogna fare i conti pure con il fastidio alla caviglia riportato da Moutinho e da qualche acciacco pure per Ampadu.
La situazione è sicuramente migliore per Simone Inzaghi, dal momento che l’Inter ha recuperato Dimarco, vede anche Correa sulla strada del pieno recupero e c’è semmai maggiore cautela solamente per Skriniar, perché il difensore slovacco dei nerazzurri è sempre alle prese con una fastidiosa lomboglutalgia sinistra. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI GIOCA AL PICCO?
Andiamo a studiare le probabili formazioni di Spezia Inter, la partita che alle ore 20:45 di venerdì 10 marzo inaugura la 26^ giornata di Serie A 2022-2023. Al Picco i nerazzurri cercheranno di ripartire e confermare quanto fatto vedere nell’ultimo turno, la vittoria contro il Lecce che ha avvicinato la qualificazione alla prossima Champions League. A proposito di Europa, naturalmente Simone Inzaghi guardia già all’impegno di Porto che potrebbe consegnare i quarti di finale, dunque l’Inter potrebbe anche presentarsi in campo a La Spezia facendo un po’ di turnover ragionato.
Lo Spezia ha sprecato una grande occasione domenica: pareggiando in casa contro il Verona ha mancato il +6 sulla terzultima in classifica, la distanza dalla zona retrocessione è rimasta di 3 punti e dunque oggi i liguri dovranno necessariamente provare a prendersi una vittoria per allontanare lo spettro della Serie B. Aspettiamo di scoprire cosa succederà sul terreno di gioco, intanto possiamo fare le nostre solite valutazioni circa le scelte che i due allenatori potrebbero operare sul terreno di gioco del Picco, prendendoci del tempo per leggere insieme le probabili formazioni di Spezia Inter.
QUOTE E PRONOSTICO
Approfondendo il discorso sulle probabili formazioni di Spezia Inter possiamo dare uno sguardo alle quote sulla partita valida per la 26^ giornata di Serie A, emesse in particolare dall’agenzia Snai. Il segno 1 per la vittoria della squadra di casa vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 7,00 volte la giocata; il segno X che regola il pareggio porta in dote una somma che equivale a 4,75 volte l’importo che avrete scelto di investire, infine il segno 2 sul quale puntare per il successo della formazione ospite ha un valore, con questo bookmaker, che è pari a 1,45 volte la quota messa sul tavolo.
PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA INTER
LE SCELTE DI SEMPLICI
Leonardo Semplici perde Reca per Spezia Inter: a sinistra in difesa dovrebbe giocare Joao Moutinho, il modulo della squadra ligure dovrebbe passare al 4-3-3 e questo significa che ad allargarsi a destra dovrebbe essere Amian. La coppia centrale a protezione del portiere Dragowski sarà quella formata da Ampadu, che rispetto alla gestione di Luca Gotti fa un passo indietro giocando nel reparto arretrato, e l’insostituibile Nikolaou; a centrocampo rimane ovviamente l’assetto a tre, con Ekdal che dovrebbe partire dal centrodestra ma ovviamente dando una mano a Bourabia in fase di impostazione. L’altra mezzala è Agudelo, che in queste ultime settimane si è ormai preso la maglia da titolare anche per l’indisponibilità di Simone Bastoni (allo Spezia mancherà anche il laterale svedese Holm); il tridente offensivo potrà contare sulla presenza di Nzola che punta a chiudere sul podio nella classifica marcatori, ai suoi lati dovremmo vedere Gyasi e Verde e dunque andrà in panchina Shomurodov, arrivato a gennaio dalla Roma.
GLI 11 DI INZAGHI
Come detto Inzaghi potrebbe fare turnover per Spezia Inter: sono in dubbio Skriniar e Dimarco per problemi fisici (come loro anche Joaquin Correa), dunque è verosimile pensare che entrambi siano risparmiati per la trasferta del Do Dragao. A questo punto Darmian potrebbe scalare nel reparto difensivo a protezione di Onana, giocandosi la maglia con De Vrij per completare una linea che prevede Acerbi e Alessandro Bastoni; sulla corsia sinistra di centrocampo invece dovrebbe operare Gosens, con Dumfries che visto il cambio di posizione di Darmian sarebbe titolare sull’altro versante. In mezzo resta da valutare Brozovic: il croato dovrebbe comunque essere in campo per gestire la manovra dell’Inter, ai suoi lati le mezzali sarebbero Barella e Calhanoglu ma anche qui non sono da escludere sorprese, magari non la titolarità di Asllani ma l’inserimento di Mkhitaryan dal primo minuto. Davanti, Dzeko dovrebbe partire dalla panchina così da lasciare spazio a Romelu Lukaku, verso un posto da titolare invece Lautaro Martinez.
PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA INTER: IL TABELLINO
SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Ampadu, Nikolaou, Joao Moutinho; Ekdal, Bourabia, Agudelo; Gyasi, Nzola, Verde. Allenatore: Leonardo Semplici
INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, A. Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Gosens; R. Lukaku, Lautaro Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi