E’ complicato individuare un protagonista singolo nelle probabili formazioni di Tottenham Ajax, ma ci proviamo: potrebbe essere André Onana, portiere di 23 anni che gioca con la squadra olandese dal gennaio 2015. Prodotto del settore giovanile del Barcellona, i blaugrana hanno deciso di non scommettere su di lui in un periodo nel quale avevano appena acquistato Marc-André ter Stegen e hanno preferito l’esperienza di Jasper Cillessen (arrivato dall’Ajax) per fare da secondo al tedesco. Onana si è fatto le ossa nella seconda squadra dei Lancieri e poi, quando il collega ha preso la via della Catalogna, è diventato titolare; nel 2017 avrebbe potuto giocare la Coppa d’Africa con il Camerun, ma è stato uno dei big che hanno rinunciato alla convocazione in un caso del quale si è parlato tanto. Forse in seguito si è pentito della scelta: i Leoni Indomabili hanno sollevato il trofeo e tra i pali della nazionale di Hugo Broos c’era Fabrice Ondoa. Oggi Onana può riscrivere la sua storia personale, mentre per la prossima stagione sembra destinato all’addio (con papabile ritorno al Barcellona): è notizia di pochi giorni fa la firma per l’Ajax del diciottenne Kik Pierie, che gioca nell’Heerenveen e dovrebbe arrivare ad Amsterdam per fare il titolare. (agg. di Claudio Franceschini)
IL DUELLO
Il duello che caratterizza le probabili formazioni di Tottenham Ajax potrebbe essere quello sulla corsia destra degli Spurs: qui gravita un Kieran Trippier che nel corso degli ultimi anni è diventato uno dei migliori terzini in circolazione nel panorama europeo, titolare dell’Inghilterra quarta ai Mondiali ed elemento fisso nello scacchiere tattico di Mauricio Pochettino. Un giocatore preziosissimo anche sui calci piazzati avendo un piede educatissimo, ma soprattutto capace di grande spinta; il suo avversario oggi però sarà un brutto cliente, perchè Nicolas Tagliafico ha saputo ritagliarsi uno spazio fondamentale nell’Argentina (ai Mondiali ha sempre giocato dal primo minuto) e nell’Ajax sposa in pieno la filosofia del suo allenatore, percorrendo la fascia sinistra in lungo e in largo e facendosi trovare pronto in zona gol. In Champions League ne ha segnati 3, tutti nella fase a gironi: addirittura una doppietta nel 3-0 all’Aek Atene, poi la rete con cui i Lancieri hanno pareggiato all’ultimo secondo la partita della Johan Cruijff Arena contro il Bayern Monaco, anche se la marcatura non era servita per garantire il primo posto ad un Ajax che comunque è arrivato lo stesso fino alla semifinale… (agg. di Claudio Franceschini)
GLI ASSENTI
Nelle probabili formazioni di Tottenham Ajax non possiamo evitare di parlare dei due grandi assenti in casa Spurs, che accorciano nettamente la coperta offensiva della squadra inglese: Harry Kane ha già saltato le due partite dei quarti contro il Manchester City e corre per tornare a disposizione per un’eventuale finale. Ad eliminare la squadra di Pep Guardiola ha pensato Son Heung-Min, autore del gol decisivo all’andata e di una doppietta al ritorno: peccato che il sudcoreano sia squalificato questa sera, avendolo peraltro appreso da un giornalista dopo la partita del Tottenham Hotspur Stadium. In un solo colpo Mauricio Pochettino perde due attaccanti che hanno segnato 44 gol in stagione, 9 di questi in Champions League; Son non era mai andato a rete nella fase a gironi ma si è rifatto con gli interessi nei turni successivi (4 nelle ultime quattro gare), Kane aveva timbrato gol fondamentali contro il Psv Eindhoven. Senza di loro, la prima punta potrebbe essere Lucas Moura che in questo 2018-2019 ha garantito 10 gol in Premier League e due in Champions, ma non segna nella competizione europea dallo scorso 11 dicembre: marcatura decisiva, perchè il pareggio a Barcellona ha portato alla qualificazione. (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOVITA’
Nelle probabili formazioni di Tottenham Ajax studiamo le scelte dei due allenatori per la semifinale di andata della Champions League 2018-2019: si gioca alle ore 21:00 di martedì 30 aprile, presso il nuovissimo Tottenham Hotspur Stadium. E’ una semifinale sorprendente per quelle che erano le attese della vigilia, ma le due squadre meritano pienamente di stare qui: gli Spurs hanno demolito l’ostico Borussia Dortmund per poi eliminare il Manchester City dovendo fare a meno di Harry Kane che, a proposito, potrebbe tornare in campo per l’eventuale finale. Terzo in Premier League (ma staccatissimo dalle prime due), il club di Londra corre per la storia mentre l’Ajax ha trovato una nidiata di talenti destinata a disgregarsi in estate, ma intanto capace di far fuori il Real Madrid (vincendo 4-1 al Bernabeu) e la Juventus prendendosi la vittoria all’Allianz Stadium, dominando sul piano del gioco e avvicinando un trofeo che manca da 24 anni. Diamo allora un rapido sguardo al modo in cui le due squadre potrebbero scendere sul terreno di gioco tra poche ore, analizzando nel dettaglio quelle che sono le probabili formazioni di Tottenham Ajax.
QUOTE E PRONOSTICO
Secondo l’agenzia di scommesse Snai, Tottenham Ajax è una partita in grande equilibrio: il bookmaker infatti ha previsto una cifra pari a 2,50 volte la somma messa sul piatto per il segno 1 che identifica la vittoria degli Spurs, mentre siamo a 2,85 per il successo dell’Ajax regolato dal segno 2. Distanza minima dunque, con un pareggio che invece si stacca: scommettendo sul segno X andreste a vincere una cifra corrispondente a 3,35 volte la puntata.
PROBABILI FORMAZIONI TOTTENHAM AJAX
I DUBBI DI POCHETTINO
Senza Kane e Son-Heung Min (squalificato), Mauricio Pochetitno affronta Tottenham Ajax con dubbi legati al reparto offensivo: di fatto il tecnico argentino deve decidere se schierare Fernando Llorente o Lucas Moura da prima punta. Nel primo caso il brasiliano giocherebbe comunque sulla trequarti affiancando Dele Alli e Eriksen, nel secondo la scelta più probabile sarebbe quella di fare a meno di un giocatore d’attacco per aprire alla difesa a tre, alzando la posizione dei due laterali (ovviamente Trippier e Danny Rose, favorito su Ben Davies) e inserendo Davinson Sanchez sulla linea di Alderweireld e Vertonghen, che saranno i centrali a protezione di Lloris. L’altro punto di domanda riguarda Eric Dier, finalmente tornato a disposizione: il centrocampista della nazionale inglese si gioca il posto con Winks e Wanyama (quest’ultimo titolare all’Etihad), dipenderà dalla sua condizione mentre quasi certamente l’altro mediano sarà Moussa Sissoko. Il centrocampo del Tottenham, in ogni caso,. dovrebbe restare invariato al netto delle scelte offensive.
LE SCELTE DI TEN HAG
Erik Ten Hag ha ben pochi dubbi per Tottenham Ajax, come del resto li ha avuti per tutta la stagione: di fatto l’unico punto di domanda riguarda Mazraoui, infortunatosi contro la Juventus ma convocato. Il marocchino sarà titolare se darà risposte positive nella rifinitura, altrimenti spazio a Veltman che ha giocato le due partite dei quarti; a sinistra Tagliafico torna dalla squalifica, al centro come sempre ci sono De Ligt e Daley Blind che saranno schierati davanti al portiere camerunese Onana. Il centrocampo è una cerniera a due con Frenkie De Jong da playmaker e Schone al suo fianco, ma di fatto Van de Beek è la seconda mezzala che fa qualche passo avanti per disturbare i portatori di palla avversari e lanciarsi negli spazi. Possiamo parlare di una sorta di 4-3-3 mascherato da 4-2-1-3; nel tridente Tadic rappresenta una prima punta di movimento, Ziyech è il giocatore dal quale passano tantissimi palloni mentre David Neres sarà l’esterno pronto a lanciarsi nell’area avversaria con inserimenti rapidi e grande qualità nel giocare il pallone.
IL TABELLINO
TOTTENHAM (3-4-2-1): 1 Lloris; 4 Alderweireld, 6 D. Sanchez, 5 Vertonghen; 2 Trippier, 17 M. Sissoko, 15 E. Dier, 3 D. Rose; 23 Eriksen, 20 Alli; 27 Lucas Moura
A disposizione: 22 Gazzaniga, 24 Aurier, 31 Foyth, 33 B. Davies, 8 Winks, 12 Wanyama, 18 F. Llorente
Allenatore: Mauricio Pochettino
Squalificati: Son Heung-Min
Indisponibili: Lamela, Kane
AJAX (4-2-1-3): 24 Onana; 12 Mazraoui, 4 De Ligt, 17 D. Blind, 31 Tagliafico; 21 F. De Jong, 20 Schone; 6 Van de Beek; 22 Ziyech, 10 Tadic, 7 David Neres
A disposizione: 28 B. Varela, 3 Veltman, 16 Magallan, 40 Ekkelenkamp, 30 De Wit, 25 Dolbert, 9 Huntelaar
Allenatore: Erik Ten Hag
Squalificati: –
Indisponibili: Eiting, Bandé