PROBABILI FORMAZIONI UDINESE JUVENTUS: ATTACCO
L’analisi dell’attacco nelle probabili formazioni di Udinese Juventus ci porta a considerare due uomini tra le fila dei friulani: Fernando Llorente è stato importante per la Vecchia Signora, giocando il suo primo anno con Antonio Conte come allenatore e poi contribuendo in maniera sostanziale alla finale di Champions League (la prima, ovviamente) raggiunta da Massimiliano Allegri. Confermato all’Udinese, il veterano spagnolo non parte titolare nelle gerarchie di Luca Gotti, ma la staffetta con Stefano Okaka potrebbe vederlo protagonista nel secondo tempo. Gerard Deulofeu invece deve riscattare un 2021 che per il momento è stato avaro di soddisfazioni, a causa di un infortunio che gli ha fatto terminare il campionato in largo anticipo: il talento non manca, ma dopo i fasti nelle giovanili del Barcellona non ha saputo fare il passo per diventare decisivo tra i professionisti, e ora deve accettare un ruolo da comprimario o stella (da vedere) in una squadra di caratura inferiore (con tutto il rispetto). Per la Juventus i dubbi riguardano non tanto il modulo, quanto il ballottaggio tra Dejan Kulusevski e Alvaro Morata: lo spagnolo giocherebbe centravanti mandando Cristiano Ronaldo a sinistra, mentre CR7 sarebbe la prima punta qualora a vincere il testa a testa fosse lo svedese, che ovviamente agirebbe come esterno sulla trequarti. (agg. di Claudio Franceschini)
A CENTROCAMPO
Abbiamo detto, nel presentare le probabili formazioni di Udinese Juventus, che il centrocampo della Vecchia Signora è decimato: Weston McKennie deve scontare una giornata di squalifica rimediata nell’ultimo campionato, mentre Arthur Melo e Adrien Rabiot sono infortunati. Di fatto, Massimiliano Allegri può contare su due soli titolari e infatti dovrebbe giocare con il 4-2-3-1: a comporre la cerniera davanti alla difesa saranno Aaron Ramsey e Rodrigo Bentancur, a meno che Manuel Locatelli sia già considerato pronto. L’uruguaiano è arrivato nel corso della prima gestione di Allegri ed è diventato un centrocampista di qualità e quantità, ancora chiamato al vero salto ma comunque affidabile; Ramsey invece potrebbe essere il nuovo regista basso della Juventus, almeno considerate le premesse estive e le dichiarazioni dello stesso allenatore, che lo vede in quel ruolo e dunque potrebbe anche rinunciare a un nuovo acquisto per rilanciare il gallese, che recentemente ha parlato di due stagioni frustranti in bianconero (per la sua scarsa continuità) ed è lui stesso pronto al riscatto. Per ora però i conti si fanno senza l’oste: con tre indisponibili le scelte sono obbligate, bisognerà valutare realmente quando Allegri potrà avere tutti i centrocampisti a disposizione e adottare a quel punto il 4-3-3, che potrebbe tornare il modulo di riferimento per la squadra. (agg. di Claudio Franceschini)
IN DIFESA
Studiando le probabili formazioni di Udinese Juventus, diamo uno sguardo alla difesa della Vecchia Signora in vista della prima giornata di Serie A: Massimiliano Allegri torna sulla panchina della squadra dopo tre anni e si ritrova in rosa quel Matthijs De Ligt il cui gol a Torino aveva definitivamente sancito l’eliminazione dalla Champions League. La suggestione di portarlo all’Allianz Stadium era arrivata proprio dal tecnico toscano, ma poi Allegri aveva salutato; ora, l’olandese inizia la sua terza stagione bianconera ed è il perno di una retroguardia che inizia la nuova Serie A con due campioni d’Europa come Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini, straordinari protagonisti della cavalcata azzurra. L’eterno capitano ha rinnovato il contratto, come promesso: attenzione, perché dopo stagioni sofferte anche a causa degli infortuni potrebbe tornare titolare e dunque, a rischiare il posto, potrebbe essere Bonucci, che con Allegri aveva avuto un celebre screzio sfociato nella clamorosa cessione al Milan, con ritorno dopo una sola stagione. Le alternative non mancano, anche pensando all’addio di Merih Demiral e l’affare Cristian Romero: da capire se Daniele Rugani resterà, e soprattutto se potrà essere considerato una riserva affidabile. L’allenatore lo conosce bene, poi si vedrà… (agg. di Claudio Franceschini)
PROBABILI FORMAZIONI UDINESE JUVENTUS: CHI GIOCA ALLA DACIA ARENA?
Con le probabili formazioni di Udinese Juventus parliamo della partita che si gioca alle ore 18:30 di domenica 22 agosto, valida per la prima giornata del campionato di Serie A 2021-2022: c’è grande attesa per il ritorno di Massimiliano Allegri sulla panchina della Vecchia Signora, che cambia il terzo allenatore in tre stagioni e deve ripartire da una stagione deludente, sia pure costellata da due trofei. Con Allegri, la Juventus di fatto ammette di aver “buttato via” due anni, volendo leggerla così; adesso andrà capito come risponderà la squadra, per ora praticamente la stessa dello scorso anno, e come si comporterà domani sera.
L’Udinese ha confermato Luca Gotti, ancora una volta: il veneto sembrava al passo d’addio, invece sarà ancora lui a guidare i friulani in un campionato che ha come primo obiettivo la salvezza, conquistata nella scorsa stagione in maniera non troppo sofferta. I margini di miglioramento ci sono, e va ricordato che sei anni fa la squadra aveva vinto all’esordio all’Allianz Stadium; ora però addentriamoci nell’atmosfera del match e, aspettando che sia domenica, vediamo in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco della Dacia Arena, leggendo le probabili formazioni di Udinese Juventus.
DIRETTA UDINESE JUVENTUS STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Udinese Juventus è su DAZN: la grande novità della stagione di Serie A riguarda la trasmissione delle partite, che per il 2021-2022 sono state affidate integralmente alla piattaforma riservata agli abbonati. Sarà dunque una visione in diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; sappiamo comunque che tre gare a giornata saranno fornite dalla televisione satellitare di Sky, ma come l’anno scorso gli orari di questi match saranno definiti e quello di cui stiamo parlando non rientra nella programmazione.
PROBABILI FORMAZIONI UDINESE JUVENTUS
GLI 11 DI GOTTI
Quest’anno Gotti dovrebbe giocare con il 4-2-3-1, quindi in Udinese Juventus Nahuel Molina giocherà terzino destro come nella trionfale Copa America, e dall’altra parte avremo Samir. In porta il nuovo arrivato Marco Silvestri, al centro della difesa Nuytinck con uno tra Rodrigo Becao e De Maio. Ci sono poi altri ballottaggi: in particolare a sinistra sulla trequarti, dove il rientrante Deulofeu scalpita per essere protagonista e sembra essere favorito su Zeegelaar, comunque una garanzia per questa Udinese. Pussetto a destra e l’ex Pereyra al centro completeranno la linea che andrà a supporto del centravanti Okaka, favorito sull’altra vecchia conoscenza della Juventus (ovviamente Fernando Llorente); in mezzo al campo dovrebbero esserci Arslan e Walace, di fatto Gotti sceglie un doppio playmaker volendo aumentare la qualità della squadra.
I DUBBI DI ALLEGRI
La prima dell’Allegri-bis non inizia benissimo: McKennie (squalificato), Arthur e Rabiot saltano Udinese Juventus. Centrocampo decimato dunque, e allora la mediana del 4-2-3-1 bianconero dovrebbe prevedere Bentancur e Ramsey con il possibile inserimento di Danilo, che ha dimostrato di poter giocare in mezzo ma è anche in concorrenza con Alex Sandro per la maglia di terzino sinistro. Discorso diverso per Locatelli: è arrivato da una manciata di giorni, difficile che Allegri lo lanci subito titolare ma una minima possibilità esiste comunque. In porta andrà ovviamente Szczesny, poi De Ligt è favorito su Chiellini, che però agli Europei ha sensibilmente aumentato le sue quotazioni e quindi potrebbe scalzare Bonucci; Cuadrado inizierà la stagione come laterale basso a destra, ma poi potrà alzare la sua posizione. Al momento però la trequarti è affollata: c’è Dybala al centro, Federico Chiesa opererà dalla destra mentre il dubbio riguarda Kulusevski, che potrebbe partire titolare a sinistra scalzando Morata. A quel punto Cristiano Ronaldo giostrerebbe da centravanti, ruolo che non predilige ma nel quale sa comunque fare la differenza.
IL TABELLINO
UDINESE (4-2-3-1): M. Silvestri; N. Molina, Rodrigo Becao, Nuytinck, Samir; Arslan, Walace; Pussetto, Pereyra, Deulofeu; Okaka. Allenatore: Luca Gotti
JUVENTUS (4-2-3-1): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Bentancur, Rabiot; F. Chiesa, Dybala, Kulusevski; Cristiano Ronaldo. Allenatore: Massimiliano Allegri