PROBABILI FORMAZIONI UDINESE NAPOLI: IN ATTACCO

Stiamo parlando delle probabili formazioni di Udinese Napoli e, con riferimento all’attacco, possiamo dire che Andrea Sottil potrebbe puntare su Ilija Nestorovski qualora Beto non desse garanzie: il macedone era arrivato a Udine per fare il titolare ma poi ha avuto un grave infortunio cui sono seguiti vari problemi fisici, nel corso degli anni ha perso smalto e adesso Sottil fa altre scelte, pur se appunto giovedì sera potrebbe comunque lanciarlo titolare anche perché Deulofeu (da tempo) e Success, che non ha ancora segnato in questo campionato pur giocando parecchio, dovranno guardare dalla tribuna anche questa partita.



Il Napoli chiaramente andrà con il tonnellaggio pesante: da valutare se Politano possa essere impiegato come titolare, a destra comunque Lozano dovrebbe partire favorito e così anche sulla terza alternativa che sarebbe il tuttofare Elmas, visto anche nelle vesti di centravanti tattico in Champions League. Osimhen, che sta vivendo la prima fase di calo nel corso di una stagione pazzesca, andrà a caccia del gol (o dei gol) che possa valere lo scudetto e anche per blindare, personalmente, il titolo di capocannoniere di Serie A; sulla corsia sinistra naturalmente agirà Kvaratskhelia, che come già detto più di una volta è il principale candidato a portare a casa il premio di MVP di questo campionato. A meno di sorprese, così giocherà il Napoli… (agg. di Claudio Franceschini)



A CENTROCAMPO

Studiando il centrocampo nelle probabili formazioni di Udinese Napoli possiamo dire che la mediana per i due allenatori sia sostanzialmente fatta: il nome in evidenza è ovviamente quello di Piotr Zielinski, che ha giocato nell’Udinese tra il 2012 e il 2014 racimolando 19 partite in Serie A – e una in Coppa Italia – prima del biennio a Empoli dove ha incontrato Maurizio Sarri, che poi lo ha portato a Napoli facendone una colonna del centrocampo. Giovedì sera Zielinski dovrebbe giocare ancora con Lobotka e Zambo Anguissa: le due principali alternative per i partenopei sono Ndombélé e Elmas, ma anche per questa partita partono alle spalle dei titolari della squadra.



L’Udinese di Andrea Sottil punta sui soliti noti: possiamo dire sia stata una gran bella stagione per Samardzic e Lovric, le due mezzali che spesso e volentieri hanno occupato le caselle titolari sull’interno del campo, dando una mano a Walace che, allo stesso modo, con grande autorità si è preso la maglia di regista basso. Raramente, almeno nelle ultime giornate, Sottil ha cambiato questo schieramento nell’Udinese; Roberto Pereyra invece dovrebbe nuovamente agire come trequartista, lui è un vero proprio jolly perché nella squadra friulana ha giocato anche come mezzala o esterno, sia a destra che a sinistra. (agg. di Claudio Franceschini)

CHI GIOCA ALLA DACIA ARENA?

L’analisi delle probabili formazioni di Udinese Napoli riguarda la partita che si gioca alle ore 20:45 di giovedì 4 maggio: nella 33^ giornata di Serie A 2022-2023 i partenopei hanno il secondo match point scudetto, questa volta basta un pareggio e la speranza ovviamente è che non vada a finire come domenica scorsa, quando incredibilmente il Napoli, in vantaggio sulla Salernitana, si è fatto riprendere da Boulaye Dia e ha dovuto rinviare una festa casalinga che era già di fatto partita, tanto che il Comune aveva anche ottenuto lo spostamento della partita al Diego Armando Maradona.

L’Udinese, reduce dalla sconfitta di Lecce, è assolutamente tranquilla in classifica ma certamente non vorrà fare da sparring partner, anche se ovviamente un punto contro la capolista che ha dominato il campionato potrebbe comunque essere utile per la banda di Andrea Sottil, ancora piuttosto incerottata; scopriremo presto quello che succederà alla Dacia Arena, mentre aspettiamo che la partita si giochi facciamo qualche rapida considerazione sulle scelte che saranno operate dai due allenatori, andando a leggere insieme le probabili formazioni di Udinese Napoli.

DIRETTA UDINESE NAPOLI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Udinese Napoli non sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare: l’unico appuntamento con la partita di Serie A sarà dunque sulla piattaforma DAZN, che come noto fornisce tutte le gare del massimo campionato di calcio ai suoi clienti. Si tratterà di una visione in diretta streaming video; dovrete avere a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone oppure, in alternativa, utilizzare una smart tv che sia dotata di connessione a internet.

PROBABILI FORMAZIONI UDINESE NAPOLI

LE SCELTE DI SOTTIL

Dicevamo dei friulani con parecchi problemi: in Udinese Napoli potrebbe tornare a disposizione il solo Beto, che si prenderebbe la maglia da centravanti in luogo di Nestorovski, che potrebbe al contrario avere un posto dal primo minuto. Alle spalle della prima punta giocherà Pereyra, il jolly di questa squadra; Walace si dovrebbe occupare della cabina di regia, con lui al centro del campo ci saranno come sempre Samardzic e Lovric che opereranno sulle mezzali. I due laterali che accompagneranno questi tre calciatori saranno Ehizibue e Udogie, dunque qui Sottil non dovrebbe operare scelte a sorpresa; così anche in difesa, dove chiaramente avremo Marco Silvestri a difendere i pali della porta e poi il terzetto comandato dallo sloveno Bijol, una delle rivelazioni di questo campionato, con Rodrigo Becao e Nehuen Perez che si piazzeranno ai suoi lati (occhio al brasiliano, che ha già segnato un gol pesante contro il Milan).

GLI 11 DI SPALLETTI

Luciano Spalletti sarà sempre senza Mario Rui, ma in Udinese Napoli potrebbe recuperare Politano; la sensazione è che, trattandosi di un altro match point scudetto, in campo alla Dacia Arena andranno comunque i titolari azzurri. Al momento l’unico punto di domanda aperto sembra rappresentato da Elmas, che potrebbe avere una maglia sull’esterno destro del tridente dove Lozano parte favorito (con Osimhen e Kvaratskhelia a completare il reparto); il macedone potrebbe anche occupare uno spot a centrocampo, ma qui chiaramente Zambo Anguissa e Zielinski sono in grande vantaggio per non dire di Lobotka, che è stato un insostituibile di questo Napoli per il grande rendimento che ha garantito fin dall’inizio della stagione. Rrahmani e Kim Min-Jae agiranno come centrali di una difesa che sarà idealmente comandata da Meret, uno degli ex di questa partita; sulle fasce laterali correranno Di Lorenzo e Mathias Olivera, quest’ultimo ovviamente una scelta obbligata vista l’indisponibilità di Mario Rui.

PROBABILI FORMAZIONI UDINESE NAPOLI: IL TABELLINO

UDINESE (3-5-1-1): M. Silvestri; Rodrigo Becao, Bijol, N. Perez; Ehizibue, Samardzic, Walace, Lovric, Udogie; Pereyra; Nestorovski. Allenatore: Andrea Sottil

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim Min-Jae, M. Olivera; Zambo Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Luciano Spalletti