GLI ASSENTI IN UDINESE ROMA: LE PROBABILI FORMAZIONI
Nelle probabili formazioni di Udinese Roma andiamo anche a vedere quali sono i calciatori assenti, che non potranno giocare la partita della Dacia Arena. Sono due i calciatori che mancheranno alle fila della squadra friulana: Leonardo Buta, difensore, e Adam Masina, che in Serie A avevamo già visto con la maglia del Bologna, sono indisponibili e per il primo dei due i tempi di recupero dovrebbero essere particolarmente lunghi (quasi due mesi), mentre Masina potrebbe farcela almeno ad andare in panchina.
Decisamente peggio la situazione di José Mourinho: lo Special One nel giro di pochissimi giorni ha perso due elementi importanti come Georginio Wijnaldum e Nicolò Zaniolo, l’olandese tornerà a disposizione soltanto nel 2023 mentre per il classe ’99 il rientro potrebbe essere questione di pochi giorni, circa una decina. Ai box fino a circa febbraio il giovane Ebrima Darboe, che si era visto nella passata stagione; per la partita di Udine poi la Roma non avrà a disposizione nemmeno Stephan El Shaarawy, il Faraone lavora per tornare a disposizione di Mourinho alla fine di settembre e intanto anche qui c’è un’assenza non indifferente tra la fila dei giallorossi, che sono stati finora parecchio sfortunati… (agg. di Claudio Franceschini)
PROBABILI FORMAZIONI E DUELLI IN UDINESE ROMA
Come potenziale duello nelle probabili formazioni di Udinese Roma possiamo indicare quello tra Jack Bijol e Tammy Abraham. Il giovane difensore sloveno potrebbe essere titolare anche in questa partita: l’Udinese, che nel corso degli anni si è sempre distinta per la scoperta di giocatori semisconosciuti poi rivenduti con grandi plusvalenze, lo ha pescato dal Cska Mosca dove l’anno scorso ha disputato un’ottima stagione, di fatto la terza nel club russo che nel settembre 2020 lo aveva ceduto in prestito all’Hannover, nella Zweite Bundesliga tedesca.
Bijol può fare il centrale in una difesa a tre, come lo utilizza Andrea Sottil, ma anche essere il frangiflutti in una linea di centrocampo; oggi il compito per lui sarà tutt’altro che semplice, perché si troverà a sfidare un attaccante come Abraham che nella sua prima annata in Serie A ha segnato 17 gol, esplodendo sulla scena e confermando quanto di buono aveva fatto vedere nelle sue prime apparizioni con il Chelsea, quando era stato Frank Lampard (poi esonerato) a dargli fiducia. Abraham ha segnato il primo gol della sua stagione contro la Juventus, quindi su un palcoscenico importante; il suo obiettivo per questo campionato sarà anche quello di migliorare il suo score, ma anche di aiutare la Roma a sollevare qualche altro trofeo dopo la Conference League. (agg. di Claudio Franceschini)
PROBABILI FORMAZIONI UDINESE ROMA: FOCUS DIFESA
Dando uno sguardo alle due difese nelle probabili formazioni di Udinese Roma, possiamo sicuramente notare come i due schieramenti siano speculari: sia Andrea Sottil che José Mourinho giocano infatti con la difesa a tre. I due portieri sono punti fermi: da una parte Marco Silvestri, già affermatosi a Verona, e dall’altra il veterano portoghese Rui Patricio non sono mai soggetti al turnover, dunque saranno in campo anche per questa partita della Dacia Arena. Per quanto riguarda invece i terzetti difensivi, la Roma dovrebbe tornare a proporre Chris Smalling: fuori contro il Monza, l’inglese sarà nuovamente al centro del reparto arretrato giallorosso, con la conferma dell’intoccabile Gianluca Mancini ma anche di Roger Ibañez, e dunque la panchina è prevista per Marash Kumbulla.
L’Udinese invece dovrebbe nuovamente affidarsi a Jack Bijol, sloveno del 1999: sarà lui a guidare il reparto, eventualmente la posizione centrale se la potrebbe prendere anche Bram Nuytinck. Come terzo in difesa, Nehuen Perez è squalificato: dunque le soluzioni a disposizione di Sottil non sono troppe, a giocare titolare contro la Roma dovrebbe essere Rodrigo Becao che nel corso della carriera in Serie A ha anche segnato qualche gol, e rappresenta ormai una garanzia. (agg. di Claudio Franceschini)
PROBABILI FORMAZIONI UDINESE ROMA: CHI GIOCA OGGI?
Con le probabili formazioni di Udinese Roma ci avviciniamo alla partita che questa sera sarà il piatto forte della domenica della quinta giornata di Serie A. Scenderà infatti in campo la capolista Roma di José Mourinho, che ha naturalmente l’obiettivo di riprendersi almeno per una notte la vetta solitaria della classifica o comunque di consolidare un buonissimo inizio di campionato, con tre vittorie in altrettante partite disputate contro le piccole e il pareggio sul campo della Juventus.
Attenzione però all’Udinese di Andrea Sottil, che arriva dalla vittoria contro la Fiorentina e più in generale ha iniziato bene la nuova Serie A: in caso di vittoria friulana, ci sarebbe addirittura l’aggancio a quota 10 punti, che vorrebbe dire per l’Udinese soprattutto la certezza di agire nel migliore dei modi. Si annuncia quindi una partita da non perdere, che noi allora andiamo a presentare più in dettaglio analizzando le ultime notizie sulle probabili formazioni di Udinese Roma.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo anche uno sguardo al pronostico su Udinese Roma in base alle quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai, che ritiene favoriti per la vittoria gli ospiti giallorossi, in maniera anche piuttosto netta. Il segno 2 è infatti quotato a 1,90, mentre in caso di vittoria casalinga dell’Udinese la quotazione per il segno 1 è pari a 4,00. L’ipotesi del pareggio si colloca infine a un livello intermedio ma piuttosto alto, infatti il segno X è proposto a 3,55.
PROBABILI FORMAZIONI UDINESE ROMA
LE MOSSE DI SOTTIL
Nelle probabili formazioni di Udinese Roma, l’allenatore di casa Andrea Sottil deve fare i conti con l’assenza di Masina, uscito in barella nella sfida vinta con la Fiorentina. Il morale è comunque alto e i bianconeri friulani arrivano con fiducia alla partita che dovrebbero affrontare con il modulo 3-5-2 che prevede Silvestri in porta e davanti a lui la difesa a tre composta da Rodrigo Becao, Bijol e Nuytinck.
La folta linea del centrocampo a cinque dell’Udinese potrebbe invece vedere titolari alla Dacia Arena da destra a sinistra Pereyra, Lovric, Walace, Makengo e Udogie; in generale mister Sottil sembra avere pochi dubbi sugli undici titolari da schierare contro la Roma e questo vale anche in attacco, dove la coppia formata da Deulofeu e Beto pare di fatto intoccabile.
LE SCELTE DI MOURINHO
Sulla sponda giallorossa, José Mourinho deve fare i conti con diverse assenze nelle probabili formazioni di Udinese Roma, con El Shaarawy e Kumbulla che sono gli ultimi infortunati ad essersi aggiunti all’elenco. Fermo restando il modulo 3-4-2-1 come punto di riferimento, ci aspettiamo quindi la solita difesa con il portiere Rui Patricio protetto dalla retroguardia composta da Mancini, Smalling e Ibanez.
A centrocampo le notizie dovrebbero riguardare soprattutto gli esterni, perché per la Roma dovrebbero tornare titolari Karsdorp a destra e Spinazzola a sinistra, con Cristante e Matic in mezzo a loro, nel cuore della mediana giallorossa. In attacco infine si punta sulle certezze: sulla trequarti ecco Dybala e capitan Pellegrini, naturalmente a sostegno del centravanti Abraham.
IL TABELLINO: PROBABILI FORMAZIONI UDINESE ROMA
UDINESE (3-5-2): Silvestri; R. Becao, Bijol, Nuytinck; Pereyra, Lovric, Walace, Makengo, Udogie; Deulofeu, Beto. All. Sottil.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho.