Studiando le probabili formazioni di Valencia Atalanta e parlando in particolar modo della difesa, dobbiamo dire che Gian Piero Gasperini ha le idee chiare: se lo scorso anno faceva girare i suoi uomini in maniera più evidente, già dall’inizio di questa stagione il tecnico della Dea ha puntato forte sul trio formato da Berat Djimsiti, José Luis Palomino e Rafael Toloi. Da questo sono anche derivate le scelte di fare a meno di Simon Kjaer, che si è trasferito al Milan, e Roger Ibanez che invece ha raggiunto la Roma; il calciomercato di gennaio ha tuttavia regalato all’Atalanta il ritorno di Mattia Caldara, che a Bergamo ha disputato due stagioni straordinarie prima di finire alla Juventus e da qui, dopo poche settimane, allo stesso Milan in cambio di Leonardo Bonucci che ha (ri)fatto il percorso inverso. Caldara è tornato all’Atalanta sapendo di non poter pretendere una maglia da titolare, ma i problemi fisici avuti da Toloi gli hanno dato un’occasione; anche martedì sera potrebbe essere lui a giocare dal primo minuto, vedremo allora quello che deciderà in merito il suo allenatore che sa di avere in lui un difensore di tutto rispetto e che ben conosce l’ambiente. (agg. di Claudio Franceschini)
IL CENTROCAMPO
Continuiamo la nostra analisi delle probabili formazioni di Valencia Atalanta parlando del centrocampo: qui bisogna dire che Alessandro Florenzi scalpita per una maglia, ma non sarà affatto semplice. L’ex della Roma ha saltato la partita di andata a causa di un’influenza; da quando è arrivato al Mestalla ha giocato solo tre partite nella Liga (tutte da titolare) anche perché ha dovuto scontare una giornata di squalifica, mentre in Champions League deve ancora fare il suo esordio. Il problema è che il Valencia a centrocampo è ben fornito: Dani Parejo è chiaramente insostituibile, lo stesso si può dire di Geoffrey Kondogbia mentre sugli esterni bisogna vincere la concorrenza di Ferran Torres e Carlos Soler. L’alternativa sarebbe la posizione di terzino destro, che ha occupato stabilmente nella Roma: il problema è che Daniel Wass, lui pure adattato a schierarsi nella linea difensiva, dà ormai ampie garanzie e quando sta bene è regolarmente in campo. Dunque per Florenzi si prospetta una partenza dalla panchina, anche se ovviamente dovremo aspettare il martedì sera per scoprire se effettivamente le cose andranno in questo modo, secondo le scelte di Albert Celades. (agg. di Claudio Franceschini)
IN ATTACCO
Nelle probabili formazioni di Valencia Atalanta parliamo anche dell’attacco: Albert Celades dovrebbe essere senza Maxi Gomez, che ha sulla coscienza almeno due clamorosi errori nella partita di andata, e allora si affida a Kevin Gameiro per segnare quelle reti che lo potrebbero portare ai quarti di Champions League. Nella partita disputata a San Siro il francese è partito dalla panchina, ma ha un’ampia esperienza internazionale e dunque potrebbe essere l’elemento giusto; da valutare se il suo allenatore lo manderà in campo insieme a Rodrigo o se invece punterà su un solo attaccante almeno inizialmente, con due trequartisti alle spalle e la capacità degli esterni di attaccare lo spazio. Nell’Atalanta come detto sarà Duvan Zapata a guidare il reparto offensivo: il colombiano ha smaltito i problemi fisici e ha ritrovato le medie realizzative della scorsa stagione, timbrando una favolosa tripletta sul campo del Lecce. Dietro di lui opereranno Alejandro Gomez e Josip Ilicic: lo sloveno in particolar modo è stato il grande trascinatore nella partita di andata, ora si candida nuovamente per essere l’uomo capace di condurre la Dea ai quarti della Champions League e vedremo se le cose andranno in questo modo… (agg. di Claudio Franceschini)
LE NOTIZIE ALLA VIGILIA
Analizzando le probabili formazioni di Valencia Atalanta, parliamo della partita che si gioca alle ore 21:00 di martedì 10 marzo: il ritorno degli ottavi di Champions League 2019-2020 va in scena al Mestalla, e la situazione della Dea è ottimale. All’andata la squadra di Gian Piero Gasperini ha dominato, vincendo con un roboante 4-1; il gol segnato dagli spagnoli apre qualche speranza per Albert Celades che comunque dovrà vincere 3-0, e dovrà provare a centrare la qualificazione senza l’apporto del suo pubblico visto che la partita si disputerà a porte chiuse per l’emergenza Coronavirus. A noi adesso non resta che aspettare il calcio d’inizio di una sfida nella quale la Dea insegue la storia, e valutare insieme quelle che potrebbero essere le scelte dei due allenatori leggendo insieme, in maniera più approfondita, le probabili formazioni di Valencia Atalanta.
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Valencia Atalanta sarà trasmessa in chiaro, di conseguenza sarà un appuntamento in chiaro per tutti: il canale cui fare riferimento è Canale 5, con possibilità di visitare il sito Mediaset Play per la diretta streaming video. Gli abbonati alla televisione satellitare hanno a disposizione il canale Sky Sport Uno (numero 201 del decoder) con l’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi, da attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
PROBABILI FORMAZIONI VALENCIA ATALANTA
LE MOSSE DI CELADES
Nelle probabili formazioni di Valencia Atalanta notiamo subito che Celades non potrà utilizzare Gabriel Paulista: il difensore centrale è squalificato e dunque non sarà in campo nel possibile 4-1-4-1 disegnato dal tecnico. Out anche Piccini, c’è Florenzi che dovrebbe agire come esterno alto a destra, sempre che sia utilizzato visto che il favorito in quella posizione rimane Ferran Torres; alle sue spalle Wass che fa ormai il terzino come ruolo fisso, dall’altra parte ci saranno presumibilmente Gayà e Cheryshev (in gol all’andata), a sostituire Gabriel dovrebbe essere Mangala. Diakhaby e il portiere Cillessen completano la difesa (il portiere olandese è in ballottaggio con Jaume Doménech che ha giocato a San Siro), in mezzo al campo Kondogbia giocherà come perno davanti alla difesa e dovrà proteggere i trequartisti, che dovrebbero essere Parejo e Soler. Davanti ci sarà Gameiro; Celades potrebbe comunque operare con il 4-4-2 inserendo anche Maxi Gomez davanti, in quel caso ci sarebbe chiaramente un esterno o un trequartista in meno.
LE SCELTE DI GASPERINI
Tutto confermato per Gian Piero Gasperini nelle probabili formazioni di Valencia Atalanta: in dubbio Rafa Toloi, con il brasiliano fuori dai giochi ci sarebbe Caldara a completare la difesa con Palomino e Djimsiti mentre in porta andrà Gollini. Sugli esterni i favoriti restano Hateboer, che percorrerà la corsia di destra, e Gosens che sarà regolarmente impiegato sull’altro versante; in mezzo la coppia De Roon-Freuler, l’olandese a Lecce ha giocato come terzo in difesa ma è troppo importante in mediana perché la soluzione venga riproposta. Ad ogni modo, se così fosse Gasperini potrebbe avvalersi di Pasalic per mantenere il baricentro più alto; sembrano fissate le scelte per l’attacco con Duvan Zapata che viene preferito a Muriel, avremo poi Alejandro Gomez e Ilicic che opereranno alle spalle del colombiano. Malinovskiy, sempre utilissimo, uscirà dalla panchina per provare a dare una mano.
IL TABELLINO
VALENCIA (4-1-4-1): Cillessen; Wass, Mangala, Diakhaby, Gayà; Kondogbia; Ferran Torres, Parejo, Soler, Cheryshev; Gameiro
A disposizione: J. Doménech, Guillamon, Jaume Costa, Coquelin, Florenzi, Gonçalo Guedes, Rodrigo
Allenatore: Albert Celades
Squalificati: Gabriel Paulista
Indisponibili: Piccini, Garay, Maxi Gomez
ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Djimsiti, Caldara, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Ilicic, A. Gomez; D. Zapata
A disposizione: Sportiello, Toloi, Castagne, Pasalic, Malinovskiy, Muriel
Allenatore: Gian Piero Gasperini
Squalificati: –
Indisponibili: –