Raffaella Carrà, Carràmba! Che sorpresa: commento live

La prima puntata di Carràmba! Che sorpresa in onda in replica su Rai1 si conclude con la sigla trasmessa integralmente e la telecamera che indugia sul pubblico in piedi per applaudire. Il merito di Raffaella è stato quello di aver reso il pubblico protagonista, con le loro storie semplici e al tempo stesso emozionanti raccontate con discrezione e nel rispetto delle sensibilità di ognuno. C’è chi si commuove e chi ride, chi si mostra scettico e chi incredulo. Eppure tutti, alla fine, ringraziano la conduttrice per il regalo di quei momenti così inaspettati. Anche lei, sul finale, dice ‘grazie’ alla Rai: “È stato un felicissimo ritorno, molto emozionante, vorrei ringraziare tutti i miei colleghi, da Lorella Cuccarini a Mara Venier che mi ha scritto un biglietto. Ho avuto delle testimonianze di affetto stupende”. Le stesse, peraltro, che ha ricevuto oggi alla notizia della sua morte. (agg. di Rossella Pastore)



Raffaella Carrà, Carràmba! Che sorpresa: Heather Parisi e la figlia Rebecca

Heather Parisi, collega e amica di Raffaella Carrà, è una delle protagoniste della prima puntata di Carràmba! Che sorpresa. Heather viene coinvolta in una sorpresa pensata apposta per Chiara, una giovane studentessa di Giurisprudenza che ha una vera e propria fissa per lei e per i suoi balletti. A organizzare tutto è stata sua sorella Elisa, stanca di questa ossessione con cui Chiara ha fatto letteralmente ‘a pezzi’ il suo sistema nervoso (così dice Elisa scherzando). Subito dopo, Heather stessa diventa suo malgrado protagonista di una sorpresa, con suo padre Norman che compare inaspettatamente tra i babbi Natale che eseguono una coreografia. Heather lo riconosce subito: è per via del naso, spiega, riconoscibilissimo sotto gli occhiali spessi. Ospite anche la piccola Rebecca, una delle sue tre figlie, che incontra il nonno per la prima volta in diretta (Norman vive dall’altra parte del mondo). (agg. di Rossella Pastore)

Raffaella Carrà, Carràmba! Che sorpresa: arriva Verdone

La prima puntata in replica di Carràmba! Che sorpresa si apre con una serie di omaggi a Raffaella Carrà da parte di alcuni dei suoi amici e colleghi più in vista. Le clip, ovviamente, risalgono a poche ore fa. La prima è quella di Carlo Conti, che la saluta come una “stella del firmamento dello spettacolo che non si spegnerà mai”. Antonella Clerici: “Era simpatica, arrivava proprio al cuore della gente. (…) Non morirà mai, rimarrà sempre nel cuore di tutti”. Mara Venier: “È molto difficile parlare di Raffaella e (dire)… la Carrà non c’è più”. Flavio Insinna la ringrazia semplicemente e annuncia l’inizio del programma. Vediamo subito una Raffaella Carrà che canta e balla nel suo stile, firmando così anche la sigla. Diversi i personaggi protagonisti delle sorprese, tra cui una ragazza, fan ‘numero uno’ di Verdone, che viene sorpresa da Carlo in persona. (agg. di Rossella Pastore)

Raffaella Carrà, Carràmba! Che sorpresa: gli ospiti della puntata

Carràmba! Che sorpresa rappresenta uno dei maggiori successi televisivi di Raffaella Carrà, icona della musica e della televisione italiana scomparsa oggi all’età di 78 anni. La Rai la ricorda mandando in onda proprio questo programma, un varietà/reality ricco di storie ad alta densità emotiva e sentimentale che vedono al centro la gente comune. Carràmba si compone di diversi segmenti dedicati agli incontri tra persone che non si frequentano da tempo. Molti di questi coinvolgono la stessa Carrà oppure diversi ospiti incaricati di fare da mediatori del ricongiungimento, come per esempio Antonello Venditti, Alessandro Del Piero, Zucchero, Gianni Morandi, Andrea Bocelli, Virna Lisi e Renato Zero, che vedremo anche stasera. La regia è affidata a Sergio Japino.

Raffaella Carrà, Carràmba! Che sorpresa: curiosità sul programma

La prima stagione di Carràmba! Che sorpresa andò in onda nel 1995, segnando il ritorno della conduttrice sulla scena televisiva italiana dopo quasi quattro anni trascorsi in Spagna. Le nove puntate raccolsero davanti al teleschermo dai 9,5 agli 11,7 milioni di spettatori, con uno share pari a circa il 40%. La sigla iniziale (Carràmba! Che sorpresa), utilizzata anche nelle edizioni del ’96/’97 e del ’97/’98, comprendeva un montaggio di alcuni dei momenti migliori della puntata precedente. Subito dopo la sigla, Raffaella dava ancora spazio alla musica riproponendo alcune delle sue canzoni più famose. A parte i numerosi momenti di spettacolo, però, i veri protagonisti erano erano gli ospiti, oltre ai partecipanti ‘fissi’ Gianfranco D’Angelo, comico, e Giorgio Comaschi, che ricopriva il ruolo di inviato. I ricongiungimenti familiari venivano introdotti dalla frase-cult “… perché dopo tanti anni, (nome persona) È QUI!!!”, esclamata puntualmente da Raffaella. Il termine ‘carràmba’, presente nel titolo, deriva invece dall’esclamazione spagnola ‘¡ay, caramba!’, utilizzata appunto per descrivere il proprio stupore o la propria meraviglia.