Chi era Raoul Casadei, volto indimenticabile dell’Orchestra Casadei: i suoi più grandi successi

Sinonimo di allegria, spensieratezza, positività e ottimismo, l’Orchestra Casadei, resa celebre da Raoul Casadei negli anni settanta con l’esplosione del liscio, ha accompagnato le vite di almeno cinque generazioni di italiani, lasciando un segno tangibile nel cuore di tantissimi fan. Nel 1973, Raoul Casadei scrive l’indimenticabile hit “Ciao Mare”, che l’anno successivo conquista le case degli italiani, partecipando nuovamente al Festivalbar. Da quel momento, l’Italia viene letteralmente travolta alla febbre del liscio, con concerti che hanno visto esibirsi l’Orchestra Casadei sulle note di canzoni indimenticabili come “Romagna Mia”, “Simpatia”, “Ciao Mare”, “la Mazurka di Periferia”, “Romagna e Sangiovese”, e molte altre.

Queste canzoni hanno fatto il giro del mondo, vendendo milioni di dischi. Dopo il grande successo, già negli anni ottanta, Raoul ha abbandonato il palcoscenico, passando il testimone al figlio Mirko, che ha portato la musica firmata Casadei oltre confine, toccando diverse parti del mondo come Europa, Australia, America, Brasile, Argentina, Bulgaria, Kazakistan e Canada.

Dalla partecipazione al Festival di Sanremo all’Isola dei Famosi: carriera e vita privata di Raoul Casadei

Raoul, pur avendo evitato viaggi internazionali a causa della paura di volare, ha accettato una nuova avventura nel 2006, partecipando all’Isola dei Famosi, all’età di quasi 70 anni, su spinta dei suoi figli. Un’esperienza che si è rivelata bellissima ed importante per il maestro. Nel 1996, Casadei partecipa al Festival di Sanremo fuori gara con Elio e le Storie Tese e la loro interpretazione di “La Terra dei Cachi”, scalando le classifiche con una versione a prova di ballo del brano sanremese degli Elii.

Sposato con Pina, una maestrina napoletana e unica donna della sua vita, Raoul ha costruito una famiglia unita e solare, con tre figli: Carolina, Mirna e Mirko, quest’ultimo diventato nonno a soli 40 anni nel dicembre 2013, rendendo Raoul e Pina felicissimi bisnonni. Il Il celebre musicista è morto nel 2021 all’età di 83 anni all’Ospedale Bufalini di Cesena, dopo essere stato ricoverato a causa del coronavirus.