Riccardo Chailly, chi è? Il Direttore musicale che oggi dirigerà la Scala a porte chiuse

Toccherà proprio al direttore musicale del Teatro alla Scala Riccardo Chailly dirigere oggi pomeriggio un evento importante A riveder le stelle, un’anomala prima a La Scala a porte chiude. Con Milly Carlucci e Bruno Vespa, andranno in onda tre ore di spettacolo in cui il direttore e la sua orchestra “rimarranno sospesi” perché senza il feedback del pubblico assente in sala. Lo stesso direttore ha spiegato le difficoltà di questo periodo e di quanto è stato complicato mettere insieme gli artisti sul palco tenendo lontani i membri dell’orchestra ma anche quelli del coro, un vero e proprio trauma se si pensa che i musicisti devono suonare insieme e sentire l’altro. Lo stesso maestro raccontando l’evento al Corriere.it tra difficoltà e sconvolgimenti, alla fine ha parlato anche delle conseguenze del Covid sulla musica: “Mi auguro che tutto ritorni come prima, ma con la consapevolezza che ciò sarà un privilegio. L’avanzamento tecnologico sia solo un accrescimento. La presenza è imprescindibile. Questo in corso è solo un adattamento che si sta trasformando in un incubo”.



Riccardo Chailly, chi è? Gli studi, il lavoro e la vita privata del direttore

Ma chi è Riccardo Chailly? Nato a Milano, classe 1953, la musica la sente scorrere nella vita: il padre era il compositore Luciano Chailly e la sorella è arpista e compositrice.  Ha studiato ai Conservatori di Perugia, Roma e Milano e poi direzione d’orchestra a Siena con Franco Ferrara. All’età di 20 anni è già assistere di Claudio Abbado al Teatro alla Scala di Milano e nel 1974 esordisce come direttore a Chicago con Madama Butterfly e quattro anni dopo fa lo stesso alla Scala. Da lì in poi ha diretto i teatri più prestigiosi al mondo dal Metropolitan Opera di New York al Royal Opera House di Londra e Bavarian State Opera di Monaco di Baviera. Dal 2015 sostituisce Daniel Barenboim nel ruolo di direttore musicale al Teatro alla Scala. E la vita privata? Nel 1974 ha sposato la violinista argentina Anahi Carfi e dopo la seconda moglie Gabriella Terragni. Ha una figlia di nome Luana.

Leggi anche

"Ho sposato mia madre", l'amore del figlio alla madre con AlzheimerIn anteprima il video di leomeconi "guastafeste" feat. Load