RICETTE CAPODANNO 2024: COSA CUCINARE PER SAN SILVESTRO?

La notte più speciale e importante dell’anno è appena arrivata. Come ogni anno, c’è grande attesa per quello che succederà solamente tra poche ore, quando scoccherà la mezzanotte e daremo il benvenuto al nuovo anno, salutando invece quello che si è appena concluso. E tra un brindisi, un piatto di lenticchie e cotechino, due fuochi d’artificio, cominceremo nel migliore dei modi il 2024. Prima di tutto questo, però, non possiamo non pensare al menù di San Silvestro. Cosa mangeremo per l’ultima cena dell’anno? Quali saranno i piatti che sceglieremo di cucinare? Certamente ognuno opterà per ciò che più preferisce, dando libero sfogo alla fantasia. Se dovessimo però rispettare la tradizione, cosa dovremmo cucinare?

Andiamo a vedere qualche piatto tipico di capodanno, con tanto di ricette. Immancabili, per il post serata, sono lenticchie e cotechino che fanno parte della nostra cultura. Questo piatto si mangia infatti a mezzanotte, insieme allo spumante, o qualche minuto prima. Si tratta di due alimenti che non possono proprio mancare sulle nostre tavole nell’ultima dell’anno perché sono simbolo di prosperità e ricchezza e dunque sono visti come portafortuna in questa dell’anno che andrà a cominciare. Tra i prodotti e gli alimenti tipici da mangiare a San Silvestro troviamo anche l’uva mentre per quanto riguarda i dolci certamente i più gettonati sono i classici panettone e pandono: quest’ultimo può anche essere farcito con creme a piacere.

RICETTE CAPODANNO 2024: INGREDIENTI E PIATTI DELLA TRADIZIONE

A capodanno si opta solitamente per un menù a base di pesce. Dunque andremo a vedere in questo articolo alcune ricette per capodanno 2024 che siano tipiche del cenone di San Silvestro. Per quanto riguarda l’antipasto, abbiamo varie scelte: si può optare per la classica insalata di mare oppure scegliere di cucinare qualcosa di più sfizioso, come magari un polpo con patate o su base di purè. Un altro antipasto originale e buonissimo è un tris di tartine. Per realizzarle basta tagliare a quadratini del pancarrè e condirlo con della robiola o dello stracchino e poi su del salmone affumicato in alcune, dei gamberetti in altre e ancora delle verdure nella terza variante: in questo caso si può scegliere quella che può si preferisce, come ad esempio dei pomodori secchi sott’olio ma anche delle melanzane tagliate a pezzettini. Anche le mini cheescake al salmone sono un’ottima alternativa ad un antipasto classico.

Per quanto riguarda il primo, la scelta è ampia. Si può cucinare un risotto ai frutti di mare, gnocchetti alla crema di scampi, pennette al salmone… Se invece si vuole un’alternativa originale, consigliamo i ravioli con robiola (o altro formaggio spalmabile secondo il proprio gusto) e polpa di granchio: facili da realizzare e molto buoni. Il secondo, invece? Come non menzionare il baccalà, che offre la possibilità di essere cucinato in svariati modi: a Lisbona, ad esempio, ci dice che ci siano ricette diverse per tutti i giorni dell’anno. Ecco allora che si può scegliere di farlo al sugo con olive, alla brace, al forno con patate e cipolle o sottoforma di sformato con formaggio e pangrattato. Le alternative, anche in questo caso, sono varie: se non piace il baccalà si possono cucinare dei gamberoni, o magari degli anelli di totano o ancora delle seppie per rimanere più leggeri. Qualunque sia il menù scelto, l’importante è che non manchi la voglia di festeggiare insieme e brindare al nuovo anno!