L’INCONTRO SULLE RIFORME ISTITUZIONALI AL MEETING DI RIMINI: INFO DIRETTA VIDEO STREAMING

Sbarca al Meeting Rimini 2023 l’intera rappresentanza dei partiti dell’arco parlamentare per discutere di riforme istituzionali per lo sviluppo e il futuro del Paese dopo la tripla crisi economica (Covid, guerra, inflazione). L’incontro dal titolo “Le riforme istituzionali” – promosso in collaborazione con l’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà – si terrà oggi 24 agosto alle ore 19 presso la Sala Neri Generali-Cattolica in Fiera Nuova di Rimini: per chi volesse, è disponibile anche la diretta video streaming da remoto sul canale YouTube del Meeting Rimini, oltre ai siti online di Askanews, Corriere della Sera, Famiglia Cristiana e La Stampa. Intervengono come ospiti:



Francesco Boccia, Senatore, Presidente del Gruppo Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista, Responsabile Autonomie Territoriali ed Enti Locali, Partito Democratico
Maria Elena Boschi, Capogruppo alla Camera dei Deputati, Italia Viva
Tommaso Foti, Capogruppo alla Camera dei Deputati, Fratelli d’Italia
Maurizio Lupi, Presidente Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà, Noi Moderati
Nazario Pagano, Deputato al Parlamento Italiano, Presidente della I Commissione, Forza Italia – Berlusconi Presidente-PPE
Stefano Patuanelli, Senatore, Presidente del gruppo MoVimento 5 Stelle
Massimiliano Romeo, Capogruppo al Senato della Repubblica, Lega Salvini Premier – Partito Sardo d’Azione
– introduce Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà
– modera Paolo Del Debbio, Giornalista, Conduttore tv e docente di filosofia alla Iulm.

TUTTI I PARTITI IN DIALOGO SULLE RIFORME: QUALI SPUNTI AL MEETING RIMINI 2023

In una legislatura che si preannuncia ancora lunga e ricca di colpi di scena, dopo quasi un anno dall’insediamento del Governo Meloni alcune interlocuzioni sul piano delle riforme costituzionali sono già state avviate con percorsi di confronto fra tutti i partiti dell’arco parlamentare: dalla struttura della legge elettorale alle modiche costituzionali, passando per il tema chiave delle autonomie. Al Meeting Rimini 2023 i vari rappresentanti di tutti i principali partiti italiani si confronteranno su quali possibili modifiche avrà l’architettura istituzionale nei prossimi anni.

«Sono state avanzate diverse proposte di riforma, che andavano dall’eliminazione del bicameralismo perfetto, al presidenzialismo, all’autonomia differenziata delle regioni. Queste ultime due, in particolare, sono al momento di grande attualità», sottolineano gli organizzatori dell’incontro di questa sera al Meeting Rimini. Tramite quest’incontro con Romeo, Boschi, Lupi, Foti, Pagano, Patuanelli e Boccia l’Intergruppo parlamentare per la sussidiarietà prosegue nell’obiettivo di dare un contributo attraverso un «confronto libero tra diverse appartenenze politiche».