Rimetti a noi i nostri debiti, diretto da Antonio Morabito

Giovedì 7 settembre, andrà in onda, in prima serata su Rai 2, alle ore 21,20, il film drammatico del 2018 dal titolo Rimetti a noi i nostri debiti.
La pellicola è diretta dal regista italiano Antonio Morabito, primo film maker a realizzare un progetto distribuito in esclusiva da Netflix.
Le musiche sono a cura del compositore Andrea Guerra, famoso per avere scritto insieme alla grande cantante Giorgia la canzone Gocce di memoria, inclusa nella colonna sonora del film di Ferzan Özpetek, La finestra di fronte, e che gli è valsa il Nastro d’argento alla migliore canzone originale.



I due protagonisti, Franco e Guido, sono interpretati rispettivamente da Marco Giallini, candidato per sei volte sia ai David di Donatello che ai Nastri d’argento e volto noto di numerosi film di rilievo come Non ti muovere e Tutta colpa di Freud, e da Claudio Santamaria, vincitore del David di Donatello per il miglior attore protagonista per il film Lo chiamavano Jeeg Robot.



La trama del film Rimetti a noi i nostri debiti: le due facce del debito e del credito

Rimetti a noi i nostri debiti narra la storia di Guido (Claudio Santamaria), che vive tirando avanti un po’ come può: lavora in modo saltuario come magazziniere e trascorre le sue serate chiacchierando al bar con la nuova barista Rina e un anziano professore.
L’uomo è sommerso dai debiti e quando viene licenziato e subisce un aggressione da parte dei suoi creditori, si rende conto che l’unica via d’uscita è iniziare proprio a lavorare dall’altro lato, diventando lui stesso un esattore e ripagando così il suo debito.



Franco (Marco Giallini) lavora come recupero crediti, professione in cui riscuote molto successo. Se sul lavoro è inarrestabile, tra le mura domestiche è un uomo mite e premuroso. Sarà proprio lui a dover formare Guido: si creerà così una strana coppia composta da due personalità completamente opposte.
In breve tempo grazie al suo nuovo “lavoro”, Guido entrerà in contatto con tante persone diverse, da uomini molto ricchi che si rifiutano di pagare, a semplici persone umiliate per i debiti che hanno contratto.
Davanti a questa situazione la sua coscienza risuonerà a tal punto che sarà impossibile non ascoltarla e anche Franco sarà costretto a svelare la sua vera natura…