Rimpasto in Regione Lombardia e scelte a sorpresa che, come riportano oggi diversi quotidiani, ridisegnano pure gli equilibri politici al vertice della giunta di Attilio Fontana. Se la new entry più clamorosa è il nome di Letizia Moratti e l’entrata in scena di alcuni leghisti di spicco, fa rumore l’addio di Giulio Gallera, oramai ex assessore alla Sanità e che, assieme ad altri membri dalla giunta, è stato additato tra i responsabili di alcuni errori che la Lombardia avrebbe accumulato nel corso di questo anno di pandemia.



Il mio turno di guardia è finito, non ho nessun rimpianto” ha spiegato Gallera a cui hanno fatto eco le parole comunque di stima del governatore che ha definito “stanco” l’ex assessore al Welfare e motivando così l’avvicendamento nel corso della conferenza stampa in cui sono stati resi i nuovi nomi della giunta. A pesare su Gallera anche le ultime dichiarazioni sul ritardo della campagna vaccinale in Lombardia che attribuiva, di fatto, alle ferie dei medici, e stigmatizzate anche dagli alleati politici in giunta: da qui non solo il cambio ma pure il non aver concesso a Gallera un altro posto -nemmeno da sottosegretario come si era vociferato nelle ultime ore- e al quale dunque toccherà tornare in consiglio regionale. (agg. di R. G. Flore)



LETIZIA MORATTI AL POSTO DI GIULIO GALLERA

Rimpasto Lombardia, questa mattina il governatore Attilio Fontana ha annunciato le novità nella sua squadra di Governo. Come già ampiamente evidenziato negli scorsi giorni, Giulio Gallera non è più l’assessore al Welfare: l’esponente azzurro è stato sostituito da Letizia Moratti. L’ex sindaco di Milano sarà anche vicepresidente. Tra i volti nuovi troviamo l’ex ministro Alessandra Locatelli e l’ex sottosegretario Guido Guidesi. Quattro i sottosegretari: parliamo di Antonio Rossi, Fabrizio Turba, Alan Rizzi e Marco Alparone.

Attilio Fontana ha presentato così il rimpasto in Lombardia: «Il lavoro di questa settimana è stato dedicato all’ascolto di idee, progetti, critiche per assumere nuove importante decisioni che riguardano il futuro della nostra Regione. Ci siamo concentrarci per immettere forze fresche per continuare a guardare con determinazione al futuro della nostra Regione e per fare in modo che la nostra Regione possa ricominciare a correre con la stessa forza con cui aveva corso negli scorsi anni. Il punto di riferimento è la ripartenza della Lombardia che deve essere la Regione che contribuisce a trascinare il sistema Paese».

L’esponente della Lega ha poi evidenziato: «Voglio ringraziare i tre assessori che hanno lavorato con me in questi tre anni, hanno dimostrato una grande voglia di fare e un grande impegno: Silvia Piani (assessore alle Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità), Martina Cambiaghi (assessore allo Sport e Giovani) e Giulio Gallera (assessore al Welfare). Quest’ultimo ha svolto un lavoro molto pesante in questi mesi, è particolarmente stanco ed ha condiviso un avvicendamento».

RIMPASTO LOMBARDIA: LA NUOVA GIUNTA DI ATTILIO FONTANA

Questa la nuova Giunta di Attilio Fontana dopo il rimpasto in Lombardia: Letizia Moratti vicepresidente e assessore al Welfare; Fabrizio Sala assessore all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione; Stefano Bruno Galli assessore all’Autonomia e Cultura; Fabio Rolfi assessore all’Alimentazione, alla Cultura ed ai Sistemi verdi; Raffaele Cattaneo assessore all’Ambiente e al Clima; Davide Carlo Caparini assessore al Bilancio e Finanza; Massimo Sertori assessore Enti locali, Montagna e Piccoli comuni; Claudia Maria Terzi assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile; Melania Rizzoli assessore alla Formazione e Lavoro; Alessandra Locatelli alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità; Stefano Bolognini assessore allo Sviluppo città metropolitana, Giovani e Comunicazione; Lara Magoni assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda; Riccardo De Corato assessore alla Sicurezza; Pietro Foroni assessore al Territorio e Protezione Civile; Guido Guidesi assessore allo Sviluppo Economico; Alessandro Mattinzoli assessore alla Casa e Housing sociale.