Abbiamo il quadro totale dei risultati di Champions League per l’andata del secondo turno preliminare: archiviate infatti le ultime tre partite, tra le quali spicca il roboante successo del Celtic che come da copione affonda le speranze del Kalju e, salvo miracoli da parte della squadra estone nella sfida di ritorno, ottiene con una settimana di anticipo il passaggio del turno. Resta vivo invece il Dundalk: Hoban, che aveva deviato la conclusione di Emreli in occasione del gol del Qarabag, si rifà a 12 minuti dal termine timbrando la rete che consente agli irlandesi di pareggiare. Certamente a Baku sarà dura: agli azeri basterà anche uno 0-0, ma intanto il Dundalk potrà andare a giocarsi la trasferta con possibilità di fare il colpo grosso e proseguire l’avventura. Infine la Stella Rossa, che con Milan Pavkov (l’eroe della vittoria contro il Liverpool nella scorsa edizione) trova al 90′ il gol del 2-0, spingendo i serbi un po’ più vicini alla qualificazione al terzo turno preliminare rispetto a un HJK Helsinki che adesso dovrà vincere 3-0 nella partita in Finlandia. Appuntamento dunque a settimana prossima per scoprire quali saranno le 12 squadre che proseguiranno il loro cammino in Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: FERENCVAROS OK

Sono terminate altre partite della serata, dunque per i risultati di Champions League legati al secondo turno preliminare (andata) possiamo notare come il Ferencvaros abbia fatto la voce grossa contro il Valletta (doppietta di Davide Lanzafame), ma subendo un gol che almeno sulla carta dà speranze ai maltesi che comunque al ritorno dovranno vincere 2-0, e non sarà per niente semplice. Vittoria sofferta per il Cluj che, contro il Maccabi Tel Aviv, ha fatto valere la rete messa a segno nel primo tempo. Il Maribor conduce sempre sull’Aik Solna, nelle partite che si stanno ancora disputando la Stella Rossa ha trovato con il solito Boakye la rete per sbloccare contro l’Hjk Helsinki e il Celtic ha già di fatto sbrigato la pratica Dundalk, trovando tre gol nel primo tempo. Anche il Qarabag si mantiene in vantaggio contro il Dundalk, un prezioso successo esterno per il momento: tra circa 45 minuti scopriremo definitivamente quali saranno i risultati definitivi per questa serata del secondo turno preliminare di Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: VITTORIA DEL BATE BORISOV

Per i risultati di Champions League legati all’andata del secondo turno preliminare abbiamo il primo finale: arriva da Borisov, dove il Bate batte il Rosenborg e dunque partirà con un leggero vantaggio nella sfida che si giocherà a Trondheim, dove la formazione norvegese potrà anche vincere 1-0 avendo segnato – con il solito Konradsen – una rete preziosa fuori casa. Intanto siamo all’intervallo in Ungheria, dove il Ferencvaros sta rispettando il pronostico ed è già in vantaggio per due reti contro il Valletta, senza soffrire particolarmente – e a Maribor con l’Aik Solna che ha pareggiato il gol iniziale degli sloveni, che però si sono riportati in vantaggio dieci minuti più tardi e adesso comandano le operazioni. Iniziate anche le altre tre partite: spicca già il vantaggio del Qarabag sul campo del Dundalk che spera di non dover giocare il ruolo della vittima sacrificale. Vedremo comunque come finiranno tutte le altre partite in programma nella serata di Champions League che, siamo sicuri, ci riserverà ancora tante sorprese. (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SI GIOCA

Siamo finalmente al via delle partite che ci forniranno il quadro dei risultati di Champions League per l’andata del secondo turno preliminare: si parte alla Borisov Arena dove il Bate ospita il Rosenborg, una squadra il cui rendimento internazionale è calato come quello di tutto il calcio norvegese. La formazione di Trondheim continua a dominare in patria (quattro campionati consecutivi in bacheca), ma il risultato migliore ottenuto in Europa nel nuovo millennio è relativo al girone di Champions League giocati nel 2004 e nel 2006. L’epoca d’oro resta quella compresa tra il 1995 e il 2002, con il record assoluto di partecipazioni consecutive ai gruppi (otto, poi superato dal Manchester United) e una clamorosa vittoria a San Siro contro il Milan per qualificarsi ai quarti, ma anche un 2-0 rifilato al Real Madrid; difficilmente oggi il Rosenborg riuscirà a ripetere questi risultati, ma sicuramente la formazione bianconera potrebbe fare strada nei turni preliminari perchè il Bate Borisov sembra essere un avversario alla portata. Vedremo allora se arriverà un risultato positivo nella trasferta bielorussa: diamo la parola al campo e mettiamoci comodi, per i risultati di Champions League si inizia a giocare (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LE DUE SORPRESE

Studiando gli attesi risultati di Champions League per l’andata del secondo turno preliminare, dobbiamo naturalmente parlare di alcune squadre che, se dovessero avanzare nel torneo, rappresenterebbero sicuramente delle belle sorprese: Malta e l’Estonia non hanno mai avuto una rappresentante nella fase a gironi della manifestazione e in questo secondo turno preliminare hanno ancora in corsa, rispettivamente, Valletta e Kalju. Per dirla tutta i maltesi potrebbero anche riuscire a centrare il grande colpo contro il Ferencvaros (comunque superiore) dopo aver eliminato il Dudelange, più complicato l’impegno per gli estoni che, reduci dalla grande vittoria esterna sul campo dello Shkendija, se la vedono con un Celtic che è clamorosamente favorito per passare il turno. Sicuramente anche un’eventuale qualificazione del Ferencvaros sarebbe sorprendente al netto dell’avversaria di questa sera; lo sarebbe in termini assoluti anche quella dell’Hjk Helsinki (che affronta la Stella Rossa) per non parlare degli irlandesi del Dundalk, anche loro con la possibilità di portare il loro Paese ai gironi di Champions League per la prima volta ma avversari del Qarabag, che ci aveva condotto l’Azerbaijan due anni fa. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: IL SORTEGGIO

Come abbiamo detto nel presentare i risultati di Champions League per le partite di mercoledì 24 luglio, nella giornata di lunedì si è già tenuto il sorteggio che ha definito gli accoppiamenti per il terzo turno preliminare. Molti di loro sono ancora potenziali, visto che solo settimana prossima sapremo quali saranno le 12 squadre che supereranno il secondo turno preliminare; tuttavia alcune sfide sono già state composte, e tra queste spicca quella dell’Ajax che, semifinalista della passata stagione, a causa dello scarso ranking dell’Olanda deve disputare comunque gli spareggi per accedere alla fase a gironi. I Lancieri hanno pescato il Paok Salonicco, una sfida complicata ma che se non altro ha un precedente positivo, nel terzo turno preliminare del 2016 (2-1 esterno e 1-1 casalingo). L’altra grande protagonista nel sorteggio di Champions League è il Porto, e anche per i Dragoni sarebbe potuta andare meglio: l’anno scorso ai quarti del torneo, ora rischiano di uscire perchè dovranno affrontare il Krasnodar che è reduce dagli ottavi di Europa League dove ha sfiorato la qualificazione contro il Valencia. (agg. di Claudio Franceschini)

LE PROTAGONISTE

I risultati di Champions League per le partite valide come andata del secondo turno preliminare proseguono nella giornata di mercoledì 24 luglio: dopo le cinque del giorno precedente ne avremo ora sette a tenerci compagnia, con inizio alle ore 19:00 e chiusura alle ore 22:30 quando, più o meno, avrà termine l’ultima sfida in programma. Possiamo dire che nel frattempo la Uefa ha provveduto ad effettuare il sorteggio per il terzo turno preliminare: sono state sorteggiate grandi squadre che l’anno scorso hanno fatto strada nel torneo, e che però dovranno aspettare questo esito per sapere contro chi giocare – in qualche caso. Gli spareggi avranno termine con i playoff, idealmente il quarto turno preliminare, le cui vincenti accederanno alla fase a gironi dove attendono già Atalanta, Inter, Juventus, Napoli e tutte le altre big europee; adesso vediamo invece quali sono le partite che ci forniranno il quadro dei risultati di Champions League per mercoledì 24 luglio.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LE PARTITE

Dunque per i risultati di Champions League dell’andata del secondo turno preliminare si comincia come detto alle ore 19.00, quando avremo Bate Borisov-Rosenborg; sono previste due partite alle ore 20:00 e si tratta di Ferencvaros-Valletta e Cluj-Maccabi Tel Aviv, quindi si prosegue con le ore 20:15 in Slovenia, dove è di stanza Maribor-Aik Solna. Le tre partite che chiuderanno questa giornata prenderanno il via alle ore 20:45, un orario tradizionale se così vogliamo chiamarlo: si tratterà di Stella Rossa-Hjk Helsinki, Celtic-Kalju e Dundalk-Qarabag. Non resta allora che accomodarci per scoprire quello che succederà: in questa serata non sono sicuramente previste sfide che mettano a confronto le grandi del calcio europeo, ma ci sono sicuramente formazioni che in epoca recente hanno onorato la Champions League trovando anche la qualificazione alla fase a gironi se non addirittura agli ottavi di finale, e allora mettiamoci comodi perchè tra poco si tornerà a giocare…

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: ANDATA 2° TURNO PRELIMINARE

RISULTATO FINALE Bate Borisov-Rosenborg 2-1 – 5′ rig. Stasevich (B), 25′ Konradsen (R), 51′ Skavysh (B)

RISULTATO FINALE Ferencvaros-Valletta 3-1 – 19′ Dvali (F), 36′ rig. Lanzafame (F), 59′ Lanzafame (F), 85′ Messias (V)

RISULTATO FINALE Cluj-Maccabi Tel Aviv 1-0 – 22′ Omrani

RISULTATO FINALE Maribor-Aik Solna 2-1 – 6′ Kronaveter (M), 28′ Goitom (A), 38′ Ivkovic (M)

RISULTATO FINALE Stella Rossa-Hjk Helsinki 2-0 – 27′ Boakye, 90′ Pavkov

RISULTATO FINALE Celtic-Kalju 5-0 – 36′ Ajer, 44′ rig. Christie, 45’+3′ Griffiths, 65′ Christie, 77′ C. McGregor

RISULTATO FINALE Dundalk-Qarabag 1-1 – 4′ Emreli (Q), 78′ Hoban (D)

Leggi anche

Video/ Siviglia-Juventus (1-3): highlights e gol della partita. La soddisfazione di Bonucci (Champions League 2016-2017, girone H)MANCHESTER UNITED BASILEA/ Probabili formazioni e ultimissime novità (2a giornata di Champions League)Video Chelsea-Schalke 04 (risultato finale 1-1)/ Gol, sintesi e highlights della partita (Champions League girone G, 17 settembre)