Stanno per cominciare Apoel Qarabag e Paok Salonicco Ajax, le due partite che ci daranno i primi risultati Champions League per questa sera, tuttavia spendiamo adesso qualche parola sugli ungheresi del Ferencvaros. La squadra di Budapest vanta infatti un passato di grande livello, magari noto a pochi. Il Ferencvaros infatti vinse la Coppa delle Fiere nel 1965: vero che l’antenata della Coppa Uefa non era allora organizzata dalla Confederazione europea, resta comunque un successo di grandissimo prestigio per la squadra ungherese, a maggior ragione se si considera che sconfisse la Juventus in una finale che i bianconeri giocarono in casa, al Comunale di Torino, grazie al gol segnato da Fenyvesi al 74’ minuto. Il Ferencvaros in seguito è arrivato in finale anche nella Coppa delle Fiere 1968 e nella Coppa delle Coppe 1975, inoltre è stato anche la prima squadra ungherese ad accedere alla fase a gruppi della Champions League nel 1995-96. Per i magiari dovremo però attendere ancora un’ora: per adesso, parola agli altri campi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL BIG CLUB DI BELGRADO

Sempre in attesa dei risultati Champions League per le partite in programma oggi nell’andata del terzo turno preliminare, un altro grande nome che emerge dall’elenco delle squadre coinvolte è quello della Stella Rossa. La squadra di Belgrado è campione di Serbia in carica e l’anno scorso fece un ottimo cammino anche nella fase a gironi, dove si rese onore nel difficilissimo gruppo con Liverpool, Paris Saint Germain e Napoli, eppure il ranking Uefa della Serbia ha costretto la Stella Rossa a partire già dal primo turno preliminare, dunque gli slavi giocano ormai da un mese e adesso se la devono vedere con il Copenaghen. Gli impegni dei campioni di Serbia tuttavia ci consentono di rispolverare una pagina di storia, naturalmente la Coppa dei Campioni che la Stella Rossa vinse nel 1991 nella finale giocata al San Nicola di Bari contro i francesi dell’Olympique Marsiglia. Era una Stella Rossa fortissima, con tutti i talenti della Jugoslavia che da lì a breve si sarebbe sciolta: una tragedia che avrebbe fatto sentire le sue conseguenze anche sullo sport, adesso sembra impossibile immaginare una squadra slava ai vertici del calcio europeo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



OCCHIO ALL’AJAX

Oggi martedì 6 agosto è di nuovo un giorno dedicato ai risultati Champions League: continuano le partite dei vari turni preliminari che caratterizzano l’estate del calcio europeo, dunque già in questi giorni si scende in campo per le prime fasi della Champions League 2019-2020. L’Italia non è interessata: avremo Juventus, Napoli, Inter e l’attesa debuttante Atalanta ma per tutte le formazioni dei campionati più forti, a partire dai detentori del Liverpool, la Champions League comincerà solamente verso metà settembre nella fase a gironi. Tornando all’oggi, siamo all’andata del terzo turno preliminare e saranno cinque le partite in programma nelle prossime ore, ricordiamo il calendario espresso in orari italiani: alle ore 19.00 Apoel Qarabag e Paok Salonicco Ajax, alle ore 20.00 Dinamo Zagabria Ferencvaros, alle ore 20.30 Bruges Dinamo Kiev, infine alle ore 20.45 Stella Rossa Copenaghen. Il livello comincia ad essere piuttosto alto, potremo dunque assistere a partite di sicuro interesse.



RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: IL CALENDARIO DEI PRELIMINARI

Nelle prossime ore dunque scopriremo i risultati Champions League per queste partite d’andata del terzo turno preliminare, di conseguenza può essere interessante andare a presentare il calendario completo di questi turni estivi, che come già accennato non coinvolgeranno alcuna squadra italiana. Già nei preliminari le partite vengono suddivise fra il martedì e il mercoledì, come poi avverrà nel tabellone principale: superati gli incroci del primo e del secondo turno disputati nelle scorse settimane, si proseguirà senza mai interruzioni, perché i turni preliminari sono in totale ben quattro e tutti con partite di andata e ritorno. Dunque naturalmente questa settimana e la prossima avremo il terzo turno: le date saranno 6-7 e poi 13 agosto, ritorno tutto al martedì per dare spazio mercoledì alla Supercoppa Europea. Infine l’ultimo turno, quello dei cosiddetti playoff, in programma il 20-21 agosto per l’andata e il 27-28 agosto per il ritorno. A quel punto l’elenco delle partecipanti alla fase a gironi della Champions League 2019-2020 sarà completo e il 29 agosto a Monaco ci sarà il sorteggio dei gironi.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, 3° TURNO PRELIMINARE (ANDATA)

Ore 19.00 Apoel Qarabag

Ore 19.00 Paok Salonicco Ajax

Ore 20.00 Dinamo Zagabria Ferencvaros

Ore 20.30 Bruges Dinamo Kiev

Ore 20.45 Stella Rossa Copenaghen

Leggi anche

Roma si qualifica in terza fascia se / Sorteggio Champions League, i risultati per evitare gli avversari più temibili (oggi, 23 agosto)JUVENTUS FC/ News, con la Champions incassati 30 milioni in più del Barcellona: merito del market poolProbabili formazioni/ Steaua Bucarest-Chelsea, le ultime novità (Champions League, gruppo E)