RISULTATI COPPA D’AFRICA: BEFFATA LA GUINEA
Terminato anche il secondo tempo delle partite iniziate alle ore 18.00, analizziamo quindi i risultati di Coppa d’Africa 2024 più recenti e la situazione della classifica per questa terza giornata del torneo. Nel gruppo C il Senegal batte per 2 a 0 la Guinea e si conferma in vetta al proprio girone con le reti messe a segno da Seck al 61′ e da Ndiaye al 90′. Allo Stade Municipal de Bouaké il Camerun supera per 3 a 2 il Gambia con il gol decisivo realizzato ad inizio recupero da Wooh, autore di un colpo di testa vincente sul calcio d’angolo battuto da N’Koudou, al 90’+1′ che vale l’accesso agli ottavi di finale scavalcando la Guinea. Questa sera dalle ore 21.00 sarà infine la volta di Angola-Burkina Faso e Mauritania-Algeria a completare il terzo turno per questo martedì. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
REGNA L’EQUILIBRIO ALL’INTERVALLO
Il primo tempo delle partite cominciate alle ore 18.00 si è concluso da qualche istante e, aspettando le gare delle 21.00, analizziamo quindi gli ultimi risultati di Coppa d’Africa 2024 per questo martedì valido per la terza giornata della competizione continentale. Nel girone C situazione ancora totalmente in equilibrio a giudicare dai due parziali di 0 a 0 maturati sinora tra Guinea-Senegal e Gambia-Camerun. Più tardi saranno quindi le sfide del girone D a completare il quadro con in campo Angola e Burkina Faso così come Mauriania ed Algeria. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI COMINCIA!
Stanno per iniziare le due partite del girone C per aprire il martedì in compagnia dei risultati Coppa d’Africa, ma siccome finora abbiamo parlato proprio di questo gruppo adesso ci proiettiamo verso la prima serata, nella quale andrà in scena un incerto girone D, nel quale potrebbe clamorosamente essere a rischio l’Algeria, che però potrebbe sfruttare il fatto di dover affrontare la Mauritania, ancora ferma a quota zero punti.
Per gli algerini, reduci da due pareggi consecutivi nelle precedenti due giornate, sarà tuttavia fondamentale evitare brutte sorprese, altrimenti la loro Coppa d’Africa potrebbe finire già stasera. Attenzione poi naturalmente anche ad Angola Burkina Faso, la partita che potrebbe essere decisiva per assegnare il primo posto nel girone tra le due Nazionali che fino a questo momento hanno fatto meglio. Adesso però torniamo naturalmente a concentrarci sulle due partite che stanno già per cominciare, ci attende una lunga serata in compagnia delle emozioni dei risultati Coppa d’Africa! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BIG A RISCHIO
Abbiamo già parlato del Senegal, l’altra faccia della medaglia per i risultati Coppa d’Africa nel girone C è naturalmente il Camerun, che nella scorsa giornata ha perso il big-match contro i campioni d’Africa in carica e già al debutto non era andato oltre il pareggio per 1-1 contro la Guinea. Per il Camerun quindi la situazione è davvero a rischio, anche se nell’ultima giornata è rimasta la sfida contro il Gambia, che oggettivamente dovrebbe essere l’anello debole del gruppo.
Ecco allora che tutto è ancora possibile per i Leoni Indomabili, per i quali tuttavia l’unico risultato utile sarà la vittoria, se possibile anche con un punteggio largo, che aiuterebbe sia nella classifica del ripescaggio delle migliori quattro terze sia magari anche in ottica secondo posto, ancora raggiungibile per differenza reti con la Guinea, naturalmente qualora gli Elefanti Nazionali dovessero perdere la propria partita contro il Senegal in questa ultima giornata del raggruppamento dei campioni in carica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI DECIDONO ALTRI DUE GIRONI!
Penultimo giorno in compagnia dei risultati Coppa d’Africa per quanto riguarda la fase a gironi oggi, martedì 23 gennaio 2024, naturalmente molto importante per il torneo in Costa d’Avorio, perché si decideranno definitivamente i destini di altri due gruppi di quella che formalmente è l’edizione del 2023, slittata dalla scorsa estate a questo inverno per esigenze climatiche. Di conseguenza la Coppa d’Africa sta già per terminare per diverse Nazionali, mentre per chi è ancora in corsa siamo comunque arrivati al momento dei primi verdetti, cioè quelli riguardanti la composizione del tabellone degli ottavi di finale.
Cosa ci offriranno allora oggi i risultati Coppa d’Africa? La terza giornata dei gruppi è caratterizzata dalla contemporaneità fra partite dello stesso raggruppamento, per cui sarà protagonista innanzitutto il girone C, che oggi (indichiamo naturalmente sempre il fuso orario italiano) ci proporrà alle ore 18.00 entrambi gli incontri della sua terza giornata, cioè Gambia Camerun e Guinea Senegal. Lo stesso discorso poi sarà valido per il girone D, nel quale vivremo invece alle ore 21.00 le due partite conclusive, cioè Angola Burkina Faso e Mauritania Algeria.
RISULTATI COPPA D’AFRICA: LA DETENTRICE
Oggi per i risultati Coppa d’Africa giocheranno quindi la bellezza di otto squadre, tra le quali spicca sicuramente per rendimento il Senegal, che sta onorando nel migliore dei modi lo status di campione in carica grazie alle vittorie nelle prime due giornate del girone C della Coppa d’Africa 2024. Al debutto i Leoni della Teranga hanno rifilato un secco 3-0 ai cugini del Gambia, poi si sono confermati con un successo ancora più significativo dal punto di vista tecnico, cioè naturalmente la vittoria per 3-1 contro il Camerun nel big-match del gruppo.
La conseguenza è quindi la matematica certezza della qualificazione per gli ottavi di finale con una giornata d’anticipo, anche se per prendersi pure il primo posto nel girone servirà al Senegal almeno un pareggio nella sfida conclusiva del gruppo contro la Guinea. Si conferma comunque il livello altissimo del Senegal, che è una delle squadre più attese per i risultati Coppa d’Africa ogni volta che scende in campo, naturalmente con l’obiettivo finale di confermarsi campioni del Continente Nero, una doppietta che manca dai tempi dell’Egitto che fece addirittura tris dal 2006 al 2010…
RISULTATI COPPA D’AFRICA
GIRONE C
Ore 18.00 RISULTATO FINALE Gambia Camerun 2 a 2 – 56′ Toko Ekambi (C); 72′ Jallow (G); 85′ Colley (G); 87′ AUTO Gomez
Ore 18.00 RISULTATO FINALE Guinea Senegal 0 a 2 – 61′ Seck (S); 90′ Ndiaye (S)
CLASSIFICA: Senegal 9; Camerun 4; Guinea 4; Gambia 0.
GIRONE D
Ore 21.00 Angola Burkina Faso
Ore 21.00 Mauritania Algeria
CLASSIFICA: Angola, Burkina Faso 4; Algeria 2; Mauritania 0.