Nelle Elezioni Suppletive alla Camera per il collegio di Siena vince Enrico Letta con il 49,92% e viene dunque eletto (dopo sette anni e mezzo) in Parlamento. Il segretario del Partito democratico ha festeggiato la sua elezione a deputato in piazza del Campo a Siena. “Enrico ha vinto il suo Palio“, hanno commentato i dirigenti locali del Pd. In piazza ad attenderlo una cinquantina di persone. Il suo arrivo è stato salutato dagli applausi e dalle grida “Bravo Enrico” e “Grande Enrico”.



A Roma, nel collegio di Primavalle, con 216 sezioni scrutinate con 219, vince il seggio Andrea Casu del Partito democratico con il 43,53%, davanti al candidato del centrodestra Pasquale Calzetta con il 37,50%. (aggiornamento di Andrea Murgia)

LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale. Dati: Roma – Milano – Napoli – Torino – Bologna

ELETTI SUPPLETIVE CAMERA: LETTA  OK A SIENA, CASU IN VANTAGGIO A ROMA

Nelle Elezioni Suppletive alla Camera sono state scrutinate tutte le 292 sezioni a Siena e a vincere è Enrico Letta con il 49,92% che viene dunque eletto (dopo sette anni e mezzo) in Parlamento. Il segretario del Partito democratico ha festeggiato la sua elezione a deputato in piazza del Campo a Siena. “Enrico ha vinto il suo Palio“, hanno commentato i dirigenti locali del Pd. In piazza ad attenderlo una cinquantina di persone. Il suo arrivo è stato salutato dagli applausi e dalle grida “Bravo Enrico” e “Grande Enrico”.

A Roma, nel collegio di Primavalle, al momento – con 16 sezioni da scrutinare – è in vantaggio Andrea Casu del Partito democratico con il 43,81%, davanti al candidato del centrodestra Pasquale Calzetta con il 37,27%. (aggiornamento di Andrea Murgia)

ELETTI SUPPLETIVE CAMERA: LETTA-SIENA, CASU-ROMA

Sono definitivi i risultati delle Elezioni Suppletive alla Camera, anche se mancano alcune sezioni da scrutinare tanto a Siena quanto a Roma Primavalle: i due nuovi deputati eletti in Parlamento saranno Enrico Letta (Pd-Centrosinistra) e Andrea Casu (Pd) rispettivamente nei collegi Toscana 12 e Lazio 1.

Sezioni scrutinate al 100% a Siena, con l’eletto deputato segretario del Pd che ottiene il 49,92% contro il 37,83% del Centrodestra di Marrocchesi Manzi: per Roma Primavalle invece sarà eletto Casu (mancano ancora una settantina di sezioni da scrutinare) con il 44,25% delle preferenze, contro il 36,87% di Calzetta. Con questi risultati delle Elezioni Suppletive, il nuovo equilibrio dei gruppi parlamentari vede: M5S 159 seggi (-1), Lega 133, PD 95 (+1), FI 77, FDI 37, IV 27, Coraggio 24, LEU 12, Misto 66.

LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale. Dati: Roma – Milano – Napoli – Torino – Bologna

RISULTATI SUPPLETIVE: LETTA ELETTO A SIENA, SU ROMA PRIMAVALLE…

In attesa dell’ufficialità sui risultati delle Elezioni Suppletive alla Camera, un dato in arrivo dal collegio uninominale di Siena porta il “Decision Desk” di Quorum-YouTrend a considerare Enrico Letta come vincitore delle Suppletive nel collegio Toscana 12.

No proiezioni o exit poll, sono proprio i voti reali in arrivo dalle sezioni a dare il segretario Pd davanti con un margine consistente (198 sezioni su 292 scrutinate): 49,24% per Letta, segue il candidato del Centrodestra Marrocchesi Marzi al 39,52%, 4,4% per Rizzo del Partito Comunista, 2,7% di Golini Potere al Popolo, Aurigi-Italexit all’1,58%, Agostini (3V) 1,35%, Rappuoli (Movimento Nazionale Italiano) al 1,16%. 20.430 elettori senesi hanno scelto Letta per rinnovare il seggio da deputato che fu di Pier Carlo Padoan: l’affluenza finale si ferma ad un bassissimo 35,59%, mentre per l’altro collegio di Roma Primavalle il dato si alza fino al 44,16%. Qui la situazione è più assottigliata, con le sezioni scrutinate che sono solo 76 su 219, ma con il Centrosinistra comunque in vantaggio: Casu per il Pd ottiene il 44,79%, Calzetta-Centrodestra al 36,38%, Luca Palamara al 6%, Ballanti del Partito Comunista al 6,59%, Bocci con Italexit al 3,99%, Cocco (Liberali-Sgarbi) al 2,25%.

URNE SUPPLETIVE CHIUSE, AFFLUENZA FINALE E ATTESA RISULTATI

Seggi e urne chiuse, si parte con gli scrutini in primis proprio per le Elezioni Suppletive alla Camera (in quanto tornata di Politiche, priorità rispetto a Comunali e Regionali): a Siena il collegio Toscana 12 vede come affluenza finale il 35,9%, molto basso rispetto alle precedenti Elezioni Politiche in quel collegio uninominale.

A Roma Primavalle mancano invece ancora i dati definitivi, così come le prime sezioni scrutinate che ancora mancano all’appello sul portale ufficiale del Viminale: secondo quanto riportato da “Affari Italiani”, che cita fonti vicine allo spoglio nei seggi, il segretario del Pd dovrebbe imporsi sul candidato del Centrodestra, Tommaso Marrocchesi Marzi, di 5-8 punti percentuali. Regna ancora silenzio dal comitato elettorale di Siena per il segretario Letta, in attesa di comunicare anche i dati ben più positivi sulle Elezioni Comunali nelle città più importanti d’Italia (specie per Napoli, Torino, Bologna e Milano).

RISULTATI ELEZIONI SUPPLETIVE 2021: REBUS SIENA

Con la riapertura dei seggi oggi, lunedì 4 ottobre 2021, sono riprese le operazioni di voto anche per le Elezioni Suppletive Camera 2021. Sarà allora interessante capire, anche in chiave risultati, come si “sposterà” il dato relativo all’affluenza. Ad esempio, per il collegio uninominale Toscana 12, che comprende la provincia di Siena (escludendo la Val D’Elsa) e cinque comuni dell’Aretino, si parla di un’affluenza bassa che potrebbe incidere nella corsa del segretario del Pd Enrico Letta, il favorito di questa competizione elettorale.

Ma come osserva Lorenzo Pregliasco di YouTrend, per l’analisi del dato dell’affluenza, che si è attestata al 25,64%, va tenuto conto che contestualmente ci sono le Elezioni Comunali 2021 solo in tre piccoli comuni. Questo vuol dire, quindi, che in questo collegio chi va a votare lo fa essenzialmente per esprimere la propria preferenza appunto per le Suppletive. (agg. di Silvana Palazzo)

RISULTATI ELEZIONI SUPPLETIVE 2021: AFFLUENZA FLOP A SIENA?

Ultime ore per votare anche per le elezioni suppletive Camera del collegio uninominale “Toscana 12”, quello che comprende per intenderci l’area di Siena, e del collegio uninominaleLazio 1-11“, ovvero Roma-Primavalle. Grande attenzione in particolare per quanto accadrà in Toscana, dove Enrico Letta si gioca per sua stessa ammissione non solo l’ingresso a Montecitorio, ma anche il suo futuro politico.
L’unico dato su cui possiamo ragionare, quando ancora mancano diverse ore alla chiusura dei seggi, è quello dell’affluenza. Ci troviamo davanti a dei numeri abbastanza bassi per quanto riguarda la partecipazione alle urne, in particolare per il collegio toscano. Lì l’affluenza è del 25,6% contro il 33,5% del collegio Roma-Primavalle. Facile ipotizzare come in quest’ultima elezione il dato dell’affluenza sia “trainato” dalle Comunali che si svolgono contemporaneamente nella Capitale. Allo stesso tempo, però, non si può fare a meno di notare che – al netto di uno storico che per le suppletive non vede un’affluenza esorbitante – per il significato politico attribuito alla sfida dallo stesso Letta, la partecipazione stenti a decollare. Chissà se questa tendenza subirà dei ribaltamenti da qui alla chiusura dei seggi…(agg. di Dario D’Angelo)

RISULTATI ELEZIONI SUPPLETIVE 2021: CHI VOTA IN ATTESA DELL’AFFLUENZA

Nella due giorni di ritorno alle urne il 3-4 ottobre 2021 vanno in scena anche le due Elezioni Politiche Suppletive alla Camera dei Deputati: gli elettori chiamati al voto sono quelli della XII Circoscrizione Toscana-Collegio uninominale 12 (la città di Siena) e della XV Circoscrizione Lazio 1-Collegio uninominale 11 (Roma-Quartiere Primavalle). Con modalità uguali alle contemporanee Elezioni Comunali e Regionali, anche per le Suppletive si vota la domenica 3 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 4 ottobre dalle 7 alle 15.

Si vota per rinnovare rispettivamente il seggio lasciato da Pier Carlo Padoan a Siena e da Emanuela Del Re a Roma-Primavalle: nel primo caso, le Suppletive servono per sostituire l’ex deputato Pd dimessosi il 4 novembre 2020 dopo essere entrato nel consiglio di amministrazione di UniCredit. Nel caso di Del Re, il voto serve a sostituire l’ex deputata M5s dimessasi il 4 giugno 2021 dopo essere stata nominata rappresentante speciale dell’Unione europea per il Sahel.

RISULTATI ELEZIONI COLLEGIO SIENA: LETTA E MARCO RIZZO

Nella sfida politicamente più “chiacchierata” e intrigante di queste Elezioni Suppletive 2021, la città di Siena vede tra i candidati spiccare il nome di Enrico Letta, attuale Segretario del Partito Democratico. Una situazione piuttosto complessa che vede il n.1 del Pd candidarsi al posto dell’ex Ministro MEF andato ad occupare il ruolo di presidente Unicredit, la stessa banca in procinto di rilevare la Monte dei Paschi di Siena: le polemiche sulla gestione Mps in passato dei dirigenti locali di centrosinistra non hanno mai smesso di “soffiare” anche su questa campagna elettorale per le Suppletive, aumentate dalla scelta di Letta di candidarsi come “nome del Csx” senza simboli del proprio partito e degli altri a sostegno. Sono in tutto 12 i candidati per il collegio toscano, eccoli: Enrico Letta (Pd-M5s-Italia Viva-alti Csx); Elena Golini (Potere al Popolo); Angelina Rappuoli (Movimento Nazionale Italiano); Marco Rizzo (Partito Comunista); Tommaso Agostini (3V Verità Libertà); Tommaso Marrocchesi Marzi (Lega-FdI-Forza Italia-Udc-Noi con l’Italia); Mauro Aurigi (Per l’Italia con Paragone Italexit).

RISULTATI ELEZIONI COLLEGIO ROMA PRIMAVALLE: I CANDIDATI

A sostituire invece l’ex deputata grillina Del Re, alle Elezioni Suppletive per il collegio di Roma Primavalle (Il collegio elettorale è formato anche da Suburbio Gianicolense, Suburbio Aurelio, Zona Casalotti, Suburbio Trionfale, Quartiere Primavalle e Zona La Pisana) hanno spiccato le “assenze” in campagna elettorale: doveva infatti essere il collegio dove candidare il Presidente M5s Giuseppe Conte, ma ha declinato in corsa l’offerta; doveva essere il momento di Elisabetta Trenta, ex Ministra della Difesa nel primo Governo Conte, ma per un problema di poche firme presentate è saltata anche la sua candidatura. Sta di fatto che così a Roma il M5s non presenta alcun candidato, lasciando la “contesa” agli sfidanti di Centrodestra e Centrosinistra. Sono in tutti 11 i nomi che si sfidano per il Collegio Lazio-1, tra cui spicca l’ex magistrato Luca Palamara candidato con i Radicali dopo aver denunciato il “sistema” di potere in seno a Csm e Anm. Ecco i nomi: Giampaolo Bocci (Per l’Italia con Paragone Italexit); Luca Palamara; Danilo Ballanti (Partito Comunista); Pasquale Calzetta (Lega, FdI, Forza Italia, Udc, Noi con l’Italia); Andrea Casu (Pd); Giovanni Antonio Cocco (Partito Liberale Europea-Sgarbi Rinascimento Italia).

COME SI VOTA ALLE ELEZIONI SUPPLETIVE 2021

Candidati, territori e collegi differenti, ma le operazioni per capire come si vota alle Elezioni Suppletive 2021 restano le medesime di tutte le ultime tornate elettorali per le Politiche italiane: urne aperte oggi e domani (fino alle 15), si vota con mascherina sempre indossata, regole stringenti anti-Covid (obbligo Green Pass solo per gli addetti alle operazioni di voto, non per gli elettori) e tessera elettorale con carta d’identità appresso. Sulla scheda elettorale basterà contrassegnare con una “X” il proprio candidato prescelto: in quanto collegi uninominali, il sistema elettorale resta di tipo maggioritario, vince il candidato che otterrà anche un solo voto in più degli sfidanti. Gli elettori dovranno consegnare la scheda dopo il voto, piegata, al presidente di seggio il quale è tenuto a staccare il tagliando antifrode dalla scheda e a collocarla subito nell’urna. In caso di quarantena o ricovero in ospedale per motivi Covid, è permesso il voto a domicilio ma per questo deve esser stato fatto pervenire al sindaco tra i 10 e 5 giorni prima delle votazioni una dichiarazione che attesi tale impossibilità a recarsi alle urne normali.