Dopo lo 0-4 dei Rangers Glasgow a Gibilterra sono terminati gli altri due anticipi del secondo turno preliminare di Europa League. L’Hajduk Spalato è passato 0-2 a Malta, partita terminata all’ora di cena col sigillo di Dolcek dopo il vantaggio di Gyurcso. Il CSKA Sofia invece allo Stadion Bălgarska Armija ha calato a sua volta il poker contro i montenegrini del Titograd. Dopo il vantaggio di Evandro per i bulgari a fine primo tempo sono arrivati i gol di Rodrigues e Geferson tra l’8′ e il 10′ della ripresa che hanno messo in ghiaccio la partita. A scanso di equivoci, il CSKA ipoteca definitivamente la qualificazione al turno successivo con la rete di Malinov al 27′ del secondo tempo. (agg. di Fabio Belli)



GOLEADA RANGERS

La goleada dei Rangers è protagonista dei risultati Europa League di questo tardo pomeriggio. La squadra scozzese era stata fermata clamorosamente nel primo tempo dal St Josephs a Gibilterra, uno 0-0 che però è durato poco. Nella ripresa sono infatti arrivati quattro gol, tutti di pregevole fattura. La partita è stata sbloccata al minuto 50 da Jack con Ojo che ha raddoppiato sei minuti dopo. A venti dalla fine Goldson mette la ciliegina sulla torta e allo scadere Morelos chiude il discorso qualificazione. Bene anche l’Hajduk Spalato che vince 2-0 a Malta contro il Gzira, i gol sono di Gyurcso alla fine del primo tempo e di Dolcek all’ultimo istante del match. E’ già iniziata da mezzora CSKA Sofia-Titograd, con il risultato ancora fermo sullo 0-0. (agg. di Matteo Fantozzi)



HAJDUK SPALATO IN GOL

I risultati Europa League ci parlano di un Hajduk Spalato al momento unica squadra ad andare in rete. I croati sono riusciti a passare avanti sul campo della squadra maltese del Gzira, grazie a una rete di Gyurcso che respinge in porta un rigore che aveva appena sbagliato lui stesso. Non riescono invece sorprendentemente ad andare in vantaggio gli scozzesi dei Glasgow Rangers che sono ancora fermi sullo 0-0 fuori casa contro i modestissimi ragazzi di Gibilterra del St Josephs. La serata sembra dunque pronta a offrire delle sorprese e chissà che la nobile decaduta del calcio scozzese non possa regalare un sorriso a un gruppo di ragazzi che sente l’emozione per uno degli appuntamenti più importanti della sua storia. (agg. di Matteo Fantozzi)



IN CAMPO

Leggendo i nomi delle squadre coinvolte nelle partite che ci daranno i primi risultati Europa League nell’andata del primo turno preliminare, spiccano naturalmente i Rangers Glasgow. La squadra scozzese vivrà una sorta di derby britannico contro il St Josephs, squadra di Gibilterra, ma di certo è improponibile un confronto fra le due realtà. I Rangers sono squadra notissima anche a livello internazionale, grazie ai 54 campionati scozzesi vinti nell’eterno duello con i cugini del Celtic e ad alcune belle soddisfazioni anche a livello internazionale, su tutte la Coppa delle Coppe vinta nel 1971-1972. Negli ultimi anni i Rangers hanno dovuto fare i conti con un fallimento societario che li ha portati nelle categorie inferiori del calcio scozzese per alcuni anni: adesso la risalita è a buon punto, l’obiettivo principale è quello di spezzare il dominio in Scozia del Celtic, ma di certo anche nelle Coppe passare almeno qualche turno sarebbe importante per i Rangers. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE SFIDE DI OGGI

Oggi martedì 9 luglio scopriremo già alcuni risultati Europa League: questa settimana infatti è in programma l’andata del primo turno preliminare, con la gran parte delle partite giovedì ma tre anticipi già oggi, dunque nelle prossime ore si scende in campo per le primissime fasi della Europa League 2019-2020. Ricordiamo che i preliminari riguarderanno più avanti anche il Torino, che prende il posto del Milan escluso dalle Coppe europee in questa stagione, mentre Roma e Lazio (in quanto vincitrice della Coppa Italia) entreranno in scena solo nella fase a gironi. Le partite di oggi dunque aprono l’andata del primo turno preliminare di Europa League e saranno tre, ricordiamo il calendario espresso in orari italiani: alle ore 17.55 avremo St Josephs Rangers, seguita immediatamente alle ore 18.00 da Gzira Hajduk Spalato, infine alle ore 19.30 è in programma il fischio d’inizio della partita Cska Sofia Titograd.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: IL CALENDARIO DEI PRELIMINARI

Nelle prossime ore dunque scopriremo i risultati Europa League per queste prime tre partite d’andata del primo turno preliminare, di conseguenza può essere interessante andare a presentare il calendario completo di questi turni estivi, che più avanti coinvolgeranno anche il Torino. Già nei preliminari le partite di Europa League in linea di massima saranno al giovedì, come poi avverrà nel tabellone principale, però delle variazioni sono possibili con un calendario così ricco. Questa settimana e la prossima (ritorno, 18 luglio) ci saranno gli incroci del primo turno, poi si proseguirà senza mai interruzioni, perché i turni preliminari sono in totale ben quattro e tutti con partite di andata e ritorno. Dunque il 25 luglio (andata) e il 1° agosto (ritorno) avremo il secondo turno, mentre le date del terzo turno saranno naturalmente 8 e 15 agosto, dunque si giocherà anche a Ferragosto. Infine l’ultimo turno, quello dei cosiddetti playoff, in programma il 22 agosto per l’andata e il 29 agosto per il ritorno. A quel punto l’elenco delle partecipanti alla fase a gironi della Europa League 2019-2020 sarà completo e il 30 agosto a Monaco ci sarà il sorteggio dei gironi.

RISULTATI EUROPA LEAGUE, 1° TURNO PRELIMINARE (ANDATA)

RISULTATO FINALE: St Josephs Rangers 0-4

RISULTATO FINALE: Gzira Hajduk Spalato 0-2

RISULTATO FINALE: Cska Sofia Titograd 4-0

Leggi anche

DIRETTA / Feyenoord-Fenerbahçe (risultato finale 0-1) info streaming video e tv: decide il gol di Sow (oggi, Europa League 2016)Napoli-Midtjylland/ Il pronostico di Mimmo Carratelli (esclusiva)