Chiusa la lunga serata d’Europa League, con tutte le squadre provenienti dai campionati top che hanno ottenuto risultati positivi. Hanno iniziato gli inglesi del Wolverhampton, che sono passati con un perentorio 0-4 in casa degli armeni del Pyunik. Spianata la strada ai playoff da giocare contro il Torino che ha fatto un sol boccone dei bielorussi dello Shakhtyor Soligorsk. 5-0 il risultato finale per i granata allo Stadio Olimpico Grande Torino con gol di Belotti (doppietta), Izzo, De Silvestri e Bonifazi. Bene anche gli spagnoli dell’Espanyol, che hanno ipotecato il passaggio del turno vincendo 3-0 in casa degli svizzeri del Lucerna, con gol di Ferreyra, Vila e Vargas. Cinquina anche per i tedeschi dell’Eintracht Francoforte che con una doppietta di Kostic ed i gol di Kohr, Paciencia e Gacinovic è passato 0-5 in casa della formazione del Liechtenstein che gioca però nei campionati svizzeri, ovvero il Vaduz. (agg. di Fabio Belli)
POKERISSIMO DELL’ASTANA
Il primo dei tantissimi risultati Europa League attesi oggi ci racconta della perentoria vittoria per 5-1 dei padroni di casa kazaki dell’Astana contro i maltesi della Valletta, di conseguenza questa sfida del terzo turno preliminare sembra abbia emesso il suo verdetto già al termine della partita d’andata, salvo clamorosi ribaltoni al ritorno. Adesso però è ormai cominciato un vero e proprio giro d’Europa ad ogni latitudini e con un mix di squadre di primo piano ed altre molto meno conosciute, come è normale che sia dal momento che entro stasera si giocano un totale di ben 32 partite. Per il Torino dovremo aspettare fino alle ore 21.00, ma tra le partite già in corso c’è ad esempio Pyunik-Wolverhampton, la cui vincente potrebbe affrontare proprio i granata al ritorno. Possiamo inoltre segnalare che è già giunta all’intervallo AEK Larnaca-Gent, con i belgi in vantaggio per 0-1 sui padroni di casa ciprioti. Di gol però nelle prossime ore ce ne saranno davvero tanti! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA
Si accende questo giovedì tutto dedicato ai risultati di Europa League: primo incontro che avrà luogo solo tra pochi istanti sarà quello tra Astana e i maltesi di Valletta. La sfida è certamente importante ma in questa giornata la nostra attenzione non può che essere concentrata sul torino, che pure sarà in campo solo dalle ore 21,00. La squadra di Mazzarri è ovviamente tra le favorite al passaggio del turno e pure all’approdo alla fase a gironi della seconda manifestazione per club: ovviamente però servirà già vincere oggi. Sulla carta in ogni caso il match contro i bielorussi di Shakhtyor pare pratica affatto complicata per il club piemontese, anche se certo i rivali si sono ben comportati nei primi turni della manifestazione. La differenza di prestigio e valore di rosa però è evidente. Non ci resta quindi che dare la parola al campo si gioca!
FOCUS SULL’EINTRACHT
Nome di spicco per i match e quindi i risultati di Europa league che avremo oggi per il turno di andata del terzo turno preliminare, non può che essere quello dell’Eintracht Francoforte. La squadra tedesca infatti è salita alle luci della ribalta nella precedente stagione di coppa dove pure ha avuto modo di incontrare parecchi club italiani e pure di farci soffrire. Ecco quindi che nell’edizione 2018-2019 dell’Europa league, la squadra tedesca era riuscita ad entrare nella fase a gironi della coppa, che aveva pure chiuso con il primo posto nella classifica del gruppo H davanti alla Lazio di Inzaghi. Avuto accesso al tabellone finale della competizione, l’Eintracht aveva poi saputo superare l’Inter di Spalletti arrivando pure in semifinale, dove però non ha potuto nulla contro il Chelsea, poi Campione di europa. Vediamo bene che ci troviamo davanti a un club davvero ambizioso: che ci dirà il campo?.
TERZO TURNO PRELIMINARE
Dopo i primi match di martedi ecco che l’Europa league torna in campo con i risultati e gli incontri che completeranno il quadro del turno di andata dei terzo turno preliminare. Il programma ufficiale ci presenta quindi per la giornata di oggi giovedì 8 agosto parecchi incontri, per la precisione ben 30. i riflettori però saranno tutti punti sul Torino di Mazzarri che dopo aver agilmente superato il Debrecen, pure a ranghi ridotti, oggi sarà di nuovo in campo per affrontare i bielorussi dello Shakhtyor, un nuovo match che non dovrebbe impensierire quindi i granata, ma che in ogni caso non potranno sottovalutare. Non scordiamo poi che, benchè debba ancora chiudersi il terzo turno preliminare dell’Europa League, le urne di Nyon in settimana hanno già fissato quali saranno gli incroci per i prossimi play off, ultima fase prima dei gironi della seconda coppa per club europea.
RISULTATI EUROPA LEAGUE: I MATCH DI OGGI PER IL 3^ TURNO
Andiamo quindi subito a vedere quali sono i match e quindi i risultati di Europa league che arriveranno oggi dai tanti campi impegnati per l’andata del terzo turno preliminare di coppa. Ecco quindi che da programma il primo fischio d’inizio si udirà alle ore 16,00 all’Astana Arena per l’incontro tra Astana e Valletta, mentre dovremo attendere le ore 17,30 per il secondo match della serata, con Aek Larnaca-Gent. Si comincerà quindi a fare sul serio solo dalle ore 18,00 e tra le tante partite in calendario ci sentiamo di mettere in evidenza la sfida Pyunik Wolves (nuovo club di Patrick Cutrone), e Haugensund-Psv, prevista invece per le ore 19,00. Occhi puntati poi su Ludogorets-TNS delle ore 19,30 oltre che alla partita tra Feyenoord e Dinamo Tbilisi che è stata messa in calendario per la stessa ora. Partita da tenere d’occhio sarà certamente quella tra Vaduz ed Eintracht Francoforte alle ore 20,00, oltre a Lucerna-Espanyol, alle ore 21,00. Ciliegina sulla torta sarà senza dubbio poi l’incontro tra Torino e Shakhtyor, attesa alle ore 21,00 allo stadio Olimpico piemontese.
Leggi anche
- VIDEO / Genk-Sassuolo (3-1): highlights e gol della partita. Parla Consigli: 'Una partita a sè' (Europa League 2016-2017, girone F)
- Probabili formazioni/ Lazio Marsiglia: diretta tv, notizie live e orario. I jolly dalla panchina
- RISULTATI / Europa League 2014 classifica gironi aggiornata e livescore (giovedì 18 settembre, 1^giornata)