RISULTATI EUROPA LEAGUE: PASSA LA ROMA

Ultimo aggiornamento dei risultati di Europa League: la Roma supera il Feyenoord ai calci di rigore, vincendo per 4-2. Questa vittoria è stata resa possibile da una superba prestazione di Svilar, il portiere del Feyenoord, che è riuscito a parare due rigori su quattro. Purtroppo per la Roma, Lukaku ha sbagliato il suo calcio di rigore, ma nonostante ciò la squadra è riuscita comunque ad aggiudicarsi la vittoria. Zalewski invece segna quello decisivo. (agg. Gianmarco Mannara)



RISULTATI EUROPA LEAGUE: PARI A ROMA

Aggiorniamo i risultati Europa League: il primo tempo della partita tra Roma e Feyenoord si conclude con un punteggio di 1-1, ma ci sarebbe potuta essere un’occasione d’oro per la Roma per ottenere il vantaggio. Lukaku ha avuto il pallone del possibile gol del vantaggio tra i suoi piedi, ma purtroppo ha sprecato l’opportunità a causa di una zolla sbagliata sul terreno di gioco su cui si è appoggiato. Questo ha causato uno scivolamento improvviso del belga al momento del tiro, rendendo il colpo debole e poco preciso. È stata un’occasione mancata per la Roma, che avrebbe potuto prendere il comando della partita prima della fine del primo tempo. (agg. Gianmarco Mannara)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: MILAN AGLI OTTAVI!

La giornata dei play-off di Europa Leage regala gol ed emozioni. Il Milan, nonostante la sconfitta per tre a due in casa del Rennes, approda agli ottavi di Europa League. La tripletta di Bourigeaud, due su rigore, regala la vittoria ai francesi che hanno subito due reti, quelle di Jovic e Leao. Tolosa e Benfica termina invece sullo zero a zero con i portoghesi che si qualificano grazie alla vittoria dell’andata. Il Friburgo ribalta il Lens nei supplementari con una doppietta di Sallai e Gregoritsch confenzionando una rimonta davvero inaspettata dopo i gol subiti da Pereira Da Costa e Wahi. Infine il Braga vince in casa del Qarabag per tre reti a due ma deve lasciare la competizione dopo la sconfitta per quattro a due dell’andata. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA!

I risultati di Europa League stanno per farci compagnia, di conseguenza vale la pena ricordare che le otto squadre che supereranno i playoff entreranno nel sorteggio degli ottavi con chi ha saltato questo turno intermedio, vincendo il girone. L’Atalanta fa parte di queste formazioni; un’altra è il Bayer Leverkusen, unica a punteggio pieno e che nel weekend è volata a +8 in Bundesliga sul Bayern Monaco, forse la fuga giusta anche se questa società ha una storia di titoli persi all’ultimo che fa drizzare le antenne, soprattutto se l’inseguitrice è una squadra bavarese ferita e in difficoltà ma, almeno nei valori sulla carta, pur sempre superiore.

Le altre squadre che sono già agli ottavi di Europa League sono West Ham (vincitore dell’ultima Conference League), Slavia Praga che ha vinto il girone in cui c’era anche la Roma, ovviamente il Liverpool che è forse la prima favorita per il titolo, il Villarreal che può giocare il ruolo di mina vagante (ha sollevato questa coppa nel 2021), i Rangers Glasgow e il Brighton di Roberto De Zerbi, outsider molto interessante; dunque oltre alle tre italiane potremmo vedere agli ottavi anche due allenatori italiani, ricordando Gennaro Gattuso impegnato stasera con il Marsiglia. Parola ai campi dunque, perché le prime partite sono al via e dunque per i risultati di Europa League si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

LO SCENARIO

Manca sempre meno alle partite che formano i risultati di Europa League: dopo aver parlato delle due italiane, andiamo ora a vedere quale sia lo scenario che riguarda le altre sei gare. Le squadre che sono messe meglio nel ritorno dei playoff sono sicuramente Qarabag e Sporting Lisbona: entrambe hanno vinto in trasferta con due gol di scarto, gli azeri hanno battuto 4-2 il Braga mentre i lusitani si sono imposti per 3-1 a Berna contro lo Young Boys, chiaramente non è ancora fatta perché i ribaltoni sono sempre possibili ma ci sono davvero tutte le possibilità per ottenere la qualificazione agli ottavi di finale.

Avanzerebbero con un pareggio Galatasaray, forte del 3-2 allo Sparta Praga con gol decisivo di Mauro Icardi allo scadere, e Benfica che ha battuto 2-1 il Tolosa; qui siamo ovviamente in una situazione di maggiore equilibrio, che diventa totale sugli altri due campi perché Friburgo Lens e Marsiglia Shakhtar ripartono rispettivamente da 1-1 e 2-2, di conseguenza un altro segno X manderebbe le partite ai tempi supplementari e, per contro, chi riuscirà a vincere nei 90 minuti volerà agli ottavi di finale. Questo il quadro con cui i risultati di Europa League per il ritorno dei playoff prendono il via, poi vedremo cosa ci diranno i campi tra poco… (agg. di Claudio Franceschini)

IL RITORNO DEL PLAYOFF!

Si giocano giovedì 22 febbraio, sempre divise nelle due fasce orarie delle 18:45 e delle 21:00, le partite per i risultati di Europa League che compongono il ritorno dei playoff: stasera dunque scopriremo quali saranno le otto squadre che voleranno agli ottavi di finale, entrando nel tabellone e nel sorteggio insieme a chi ha vinto il rispettivo girone e ha dunque saltato il turno intermedio. La speranza è che le italiane diventino tre: l’Atalanta aspetta, oggi invece vivremo Rennes Milan e Roma Feyenoord la cui situazione di partenza è diversa, perché i rossoneri hanno timbrato un convincente e rassicurante 3-0 all’andata mentre i giallorossi arrivano da un 1-1 al De Kuip.

Se per il Milan sembra fatta a meno di un crollo clamoroso a Roazhon Park, la Roma deve ancora costruire la sua qualificazione ma il risultato di una settimana fa, unita ai rapporti di forza nei confronti del Feyenoord e il fatto di giocare allo stadio Olimpico, lascia intendere che anche la squadra di Daniele De Rossi sia favorita per procedere nel torneo; tra poco si torna a giocare per i risultati di Europa League, dunque adesso noi possiamo fare qualche rapido approfondimento sullo scenario che ci presenterà nelle partite del ritorno dei playoff ricordando cosa era successo lo scorso giovedì nelle gare di andata.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

Dunque per i risultati di Europa League si torna in campo: naturalmente, bisogna ricordare che non esiste più la regola che assegna valore doppio ai gol in trasferta e, di conseguenza, aver messo a segno alcune reti fuori casa ha un valore relativo. Il caso della Roma è esplicativo: con la vecchia formula i giallorossi sarebbero volati agli ottavi di Europa League pareggiando 0-0, oggi invece un qualunque pareggio porterebbe ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore, quindi per contro un 2-2 o 3-3 non eliminerebbe la Roma entro i 90 minuti ma si andrebbe avanti a giocare.

Il Milan da questo punto di vista sa che un gol a Rennes non porterà gli avversari a doverne fare cinque, ma la situazione dei rossoneri è decisamente migliore: il 3-0 di San Siro è difficilmente rovesciabile dalla squadra francese, vero che il Milan arriva dal tracollo di Monza ma tutto lascia pensare che i ragazzi di Stefano Pioli abbiano più di un piede nel prossimo turno. Vedremo, perché il giovedì sera dedicato ai risultati di Europa League sarà intenso e interessante e tra poco scopriremo quali saranno le squadre che voleranno agli ottavi del torneo.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: RITORNO PLAYOFF

RISULTATO FINALE Friburgo Lens (andata 0-0) 3-2 d.t.s. 28′ Pereira Da Costa, 47′ Wahi, 67′ Sallai, 92′ Sallai, 99′ Gregoritsch

RISULTATO FINALE Qarabag Braga (andata 4-2) 2-3 d.t.s. 70′ Fernandes, 83′ Djalo, 102′ Silva, 115′ Banza, 122′ Akhundzade

RISULTATO FINALE Rennes Milan (andata 0-3) 3-2 11′ Bourigeaud, 22′ Jovic, 54′ Bourigeaud, 58′ Leao, 68′ Bourigeaud

RISULTATO FINALE Tolosa Benfica (andata 1-2) 0-0

RISULTATO FINALE Marsiglia Shakhtar (andata 2-2) 3-1

RISULTATO FINALE Roma Feyenoord (andata 1-1) 1-1

RISULTATO FINALE Sparta Praga Galatasaray (andata 2-3) 4-1

RISULTATO FINALE Sporting Lisbona Young Boys (andata 3-1) 1-1