RISULTATI EUROPA LEAGUE: L’OLYMPIAKOS ELIMINA IL GENK!

I risultati di Europa League per il ritorno del terzo turno preliminare rispettano sostanzialmente i pronostici. Il match più incerto ed equilibrato, quello tra i belgi del Genk e i greci dell’Olympiakos, si chiude con un 1-1 che promuove i greci in virtù della vittoria di misura dell’andata. Passano anche gli azeri del Qarabag che superano in trasferta i finlandesi dell’HJK Helsinki, nessun problema per Slavia Praga e Ludogorets mentre al Bate Borisov non riesce la rimonta contro lo Sheriff Tiraspol. Il Breidablik vince di misura ma contro i bosniaci dello Zrinjski decide la goleada dell’andata. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI EUROPA LEAGUE: PARTITE AL VIA!

Siamo finalmente arrivati al via dei risultati di Europa League: il ritorno del terzo turno preliminare ci aspetta, quali squadre continueranno il loro percorso arrivando ai playoff? Vada come vada, qualche sorpresa ci sarà: non possiamo che dire così dell’Hacken, anche se ha concluso la sua partecipazione alla Champions League, e lo Zrinjski che è in netto vantaggio sul Breidablik, ma è chiaro che anche in caso di doppio ribaltone sarebbe non da poco il fatto di trovare Zalgiris Vilnius e appunto Breidablik agli spareggi. Le altre squadre di fatto sono già abituate all’atmosfera dei gironi: Sheriff e Bate Borisov, così come Olympiacos e Genk, in un passato recente hanno onorato la Champions League.



Così anche lo Slavia Praga, mentre il Dnipro-1 formalmente non è quella società che aveva raggiunto la finale di Europa League (perdendola contro l’immancabile Siviglia) dopo aver eliminato anche il Napoli, perché questo nuovo club è partito acquisendone il settore giovanile. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà nelle sette partite che ci aspettano: la parola può passare ai campi coinvolti senza indugiare oltre, per i risultati di Europa League si inizia finalmente a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LE SQUADRE CHE ASPETTANO

Presentando i risultati di Europa League, vale la pena fare un passo avanti rispetto al ritorno del terzo turno preliminare e parlare anche delle squadre che, grazie al piazzamento nel proprio campionato e al ranking delle federazioni di appartenenza, entreranno in gioco nei playoff che è ovviamente l’ultimo gradino da superare per entrare nella fase a gironi. Sicuramente la big è l’Ajax, che nel 2017 ha giocato la finale di Europa League (perdendola contro il Manchester United di José Mourinho) e poi due stagioni più tardi è arrivato ad un passo dalla finale di Champions League, tralasciando chiaramente la sua straordinaria tradizione europea.

Poi abbiamo il Lask Linz già visto nei gironi, l’Union Saint-Gilloise che l’anno scorso ha sorpreso tutti (e in generale ha fatto passi da gigante nella sua storia), un club storico come l’Aberdeen – quello che ha lanciato la carriera di un certo Alex Ferguson – e ancora Lugano e Zorja, mentre la sorpresa potrebbe essere il Cukaricki. Manca ancora un po’ di tempo per vedere all’opera queste squadre e non sappiamo ancora contro chi giocheranno i playoff (se nmon per l’incrocio già formato tra Saint Gilloise e Lugano), questo lo scopriremo con il ritorno del terzo turno preliminare e allora siamo pronti a vivere i risultati di Europa League… (agg. di Claudio Franceschini)

CHI VA AI PLAYOFF?

I risultati di Europa League ci consegneranno, giovedì 17 agosto, le squadre qualificate ai playoff: si gioca infatti, con prima partita alle ore 18:00 e ultime alle ore 20:00, il ritorno del terzo turno preliminare. Si tratta di sette partite, che definiranno appunto chi supererà questo ostacolo che, va ricordato, è il primo nel percorso che in questa competizione conduce alla fase a gironi: i risultati di Europa League infatti prevedono soltanto due preliminari, a differenza di quanto invece abbiamo visto accadere sia in Champions League che in Conference League.

Il Siviglia campione in carica ovviamente non difenderà il titolo vinto lo scorso maggio, ma eventualmente sarà solo fino a dicembre; per il resto, nelle gare che questa sera formano il quadro dei risultati di Europa League ce ne sono alcune in totale equilibrio e altre invece la cui qualificazione appare maggiormente definita. A noi non resta che metterci comodi e aspettare che i campi forniscano il loro insindacabile responso, tra poche ore infatti sarà davvero tempo di tornare a dedicarci a un lungo giovedì sera in compagnia dei risultati di Europa League.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

Cosa dire dei risultati di Europa League che ci attendono giovedì 17 agosto? Tra le varie sfide che vivremo, ne abbiamo come detto alcune che appaiono ormai fissate. Zrinjski (6-2) e Sheriff (5-1) hanno ottenuto vittorie nette in casa nell’andata del terzo turno preliminare, di conseguenza Breidablik e Bate Borisov saranno chiamate a vere e proprie imprese per ribaltare l’esito delle due qualificazioni – quattro gol di scarto solo per raggiungere i tempi supplementari, ricordando come sempre che non esiste più la regola che assegnava valore doppio ai gol segnati in trasferta.

È messo certamente molto bene anche lo Slavia Praga (3-0 interno al Dnipro-1) così come l’Hacken che una settimana fa ha vinto 3-1 sul campo dello Zalgiris Vilnius, eliminato dal Galatasaray in Champions League; in equilibrio le altre sfide, rischia l’eliminazione il Genk battuto al Pireo dall’Olympiacos mentre l’Astana parte con un 2-1 casalingo nei confronti del Ludogorets, nemmeno troppo più quotato dei kazaki. Ora siamo davvero quasi pronti a vivere il giovedì dedicato ai risultati di Europa League…

RISULTATI EUROPA LEAGUE: RITORNO 3° TURNO PRELIMINARE

RISULTATO FINALE HJK Helsinki Qarabag 1-2 (andata 1-2)

RISULTATO FINALE Hacken Zalgiris Vilnius 5-0 (andata 3-1)

RISULTATO FINALE Breidablik Zrinjski 1-0 (andata 2-6)

RISULTATO FINALE Bate Borisov Sheriff 2-2 (andata 1-5)

RISULTATO FINALE Genk Olympiakos 1-1 (andata 0-1)

RISULTATO FINALE Ludogorets Astana 5-1 (andata 1-2)

RISULTATO FINALE Dnipro-1 Slavia Praga 1-1 (andata 0-3)