Lionel Messi defibrilla l’Argentina e regala all’Albiceleste una vittoria salvavita nei risultati dei Mondiali Qatar 2022, soprattutto in considerazione delle gerarchie che si sono sviluppate all’interno del gruppo C. Dopo un’ora di partita equilibrata e una ripresa cominciata con una punizione dai venti metri dello stesso fuoriclasse del PSG terminata alta sopra la traversa, al minuto numero 64′ una combinazione fuori area tra lo juventino Angel Di Maria e Leo Messi ha portato quest’ultimo a scagliare una conclusione di sinistro sul secondo palo, sulla quale Ochoa non è riuscito a intervenire nonostante il tuffo tempestivo: la palla si è insaccata all’angolino e sono partiti i festeggiamenti dei giocatori e dei tifosi dell’Albiceleste. Per Messi, peraltro, si tratta della quarta marcatura da fuori area in un Mondiale.

A seguito del vantaggio argentino, i messicani hanno faticato a ritrovarsi e, all’87’, hanno subìto il colpo del ko, inferto da Enzo Fernández: servito da Messi, il calciatore del Benfica ha lasciato partire un tiro a giro sul secondo palo dalla porzione più defilata dell’area di rigore, che ha terminato la propria corsa all’incrocio dei pali. Un gol “alla Del Piero”, per i primi tre punti per l’Argentina in questi Mondiali Qatar 2022. Triplice fischio: 2-0 Argentina, Messico ko. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: DOPO 45′ ARGENTINA MESSICO 0-0

Gara determinante per il girone C e per i risultati dei Mondiali Qatar 2022 quella che si sta disputando questa sera tra Argentina e Messico. I primi quarantacinque minuti di gioco sono andati in archivio con il punteggio di 0-0, score che indubbiamente non rallegra nessuna delle due compagini, soprattutto l’Albiceleste, che necessita di un successo per non vedere compromessi quasi irrimediabilmente i giochi per la corsa agli ottavi di finale, dopo il ko all’esordio con l’Arabia Saudita. Le motivazioni, insomma, non mancherebbero, eppure è proprio il Messico a beneficiare di un migliore avvio di partita (diretta dall’italiano Daniele Orsato) e, dopo soli 600 secondi, sfiorare l’1-0 con una punizione velenosa di Chavez che ha posto Moreno nelle condizioni di battere il portiere avversario, ma la deviazione vincente non è arrivata.

L’attacco dell’Argentina ha faticato a impensierire la retroguardia messicana e lo stesso Ochoa, sempre presente anche in uscita. Da segnalare che, al 41′, Gutiérrez (in forza al PSV Eindhoven) ha rilevato Guardado, costretto ad alzare bandiera bianca per problemi fisici: il 36enne del Betis Siviglia ha stretto i denti, ma non ha potuto ignorare il dolore e ha dovuto cedere il proprio posto in campo al compagno. Al 45′, una punizione dai 25 metri di Vega ha fatto correre qualche brivido lungo la schiena dell’estremo difensore argentino, che però ha bloccato il pallone in tuffo con sicurezza. Dopo 5′ di recupero, l’arbitro ha mandato le squadre negli spogliatoi sullo 0-0. Argentina in seria difficoltà: il primo tiro del match, con Lautaro Martinez, è arrivato al 40′. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: LA FRANCIA VOLA AGLI OTTAVI

La Francia si qualifica per gli ottavi di finale ed è pure già certa del primo posto nel girone D, per i risultati dei Mondiali Qatar 2022 possiamo allora annotare questo verdetto già molto significativo nel giorno contrassegnato dalla doppietta di Kylian Mbappé, che al 61’ e all’86’ minuto ha segnato i due gol decisivi per la vittoria della Francia per 2-1 contro la Danimarca, che al 68′ con la rete di Christensen aveva risposto al primo acuto di Mbappé ma sul secondo si è dovuta arrendere, consegnandoci così questo verdetto già molto significativo.

La classifica del girone D infatti vede adesso la Francia capolista solitaria a quota 6 punti davanti all’Australia che è seconda con 3 punti e anche in caso di arrivo a pari punti sarebbe dietro ai Bleus per lo scontro diretto. Per i Socceroos tuttavia il grande obiettivo è naturalmente quello di difendere il secondo posto dagli ultimi assalti di Danimarca e Tunisia, che hanno appena un punto a testa. Ci penseremo mercoledì, adesso l’attualità propone ben altro: alle ore 20.00 inizia Argentina Messico e per l’Albiceleste potrebbe già essere l’ultima spiaggia. Siamo molto curiosi di scoprire cosa ci dirà questa partita… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VITTORIA PER LA POLONIA

I risultati dei Mondiali Qatar 2022 si arricchiscono con il successo per 2-0 della Polonia contro l’Arabia Saudita, un esito più “normale” che però conferma le qualità della Nazionale araba, che non ha vinto per caso contro l’Argentina. La Polonia ha avuto la meglio con il gol di Zielinski nel finale del primo tempo e poi con il tanto atteso primo gol ai Mondiali per Lewandowski che ha sigillato il match a pochi minuti dal 90’. Per l’Arabia Saudita c’è il rimpianto di un rigore (dubbio) sbagliato, sul quale Szczesny ha compiuto un doppio miracolo, soprattutto sulla ribattuta.

La classifica del girone C quindi vede adesso la Polonia capolista solitaria a quota 4 punti davanti proprio all’Arabia Saudita, poi Messico e Argentina che in serata si giocheranno davvero tanto. Prima però ci sarà l’altro big-match del giorno, cioè Francia Danimarca, alle ore 17.00 italiane, che potrebbe portare i Bleus agli ottavi con un turno d’anticipo oppure rimescolare le carte del girone D. Cosa ci dirà questa partita? Lo scopriremo presto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VINCE L’AUSTRALIA

La vittoria dell’Australia per 1-0 contro la Tunisia apre per oggi il quadro dei risultati dei Mondiali Qatar 2022, nel girone D quindi adesso possiamo dire che sia l’Australia l’outsider più accreditata per provare a togliere almeno un posto a Danimarca e Francia, mentre la Tunisia è sull’orlo del baratro a causa del gol firmato con un bellissimo colpo di testa di Duke alla metà del primo tempo, per un risultato che poi non è più cambiato.

La classifica del girone D quindi vede adesso l’Australia a quota 3 punti come la Francia, anche se naturalmente con una partita giocata in più, mentre la Tunisia come la Danimarca resta ferma a un punto. Alle ore 14.00 invece diventerà protagonista il girone C con Polonia Arabia Saudita, naturalmente match fondamentale per le speranze di entrambe in un gruppo che è diventato decisamente imprevedibile. Come andrà questa partita? Lo scopriremo presto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Sta per iniziare Tunisia Australia che aprirà il quadro dei risultati dei Mondiali Qatar 2022 oggi, ricordiamo allora che la composizione del girone D con (in ordine alfabetico) Australia, Danimarca, Francia e Tunisia, ricalca per tre quarti quella di quattro anni fa in Russia per il girone C della scorsa rassegna iridata, che comprendeva infatti Australia, Danimarca e Francia, nello stesso gruppo per due Mondiali consecutivi con l’unica novità della Tunisia al posto del Perù. Non solo: il debutto prevedeva anche allora Francia Australia, con vittoria per 2-1 dei Bleus, risultato confermato anche se in modo più netto (4-1) e con una prestazione più convincente da parte della Francia.

Invece la Danimarca ha peggiorato: vinse per 1-0 contro il Perù in Russia, non è andata oltre un anonimo 0-0 contro la Tunisia quattro giorni fa. Alla fine furono le due Nazionali europee a qualificarsi: la Francia vinse infatti per 1-0 contro il Perù e infine pareggiò per 0-0 contro la Danimarca per blindare il primo posto, dal momento che i danesi nella seconda giornata invece pareggiarono per 1-1 contro l’Australia, che tuttavia perse 2-0 contro il Perù nella giornata conclusiva. Come andrà stavolta? Ne capiremo di più già fra poco: comincia il sabato dei Mondiali 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN BILICO

Spicca naturalmente la situazione dell’Argentina nel quadro dei risultati dei Mondiali Qatar 2022, perché i sudamericani sono in bilico avendo perso la partita del debutto contro l’Arabia Saudita. Torna in mente Italia 1990 con la sconfitta nella partita inaugurale degli allora campioni del Mondo contro il Camerun, poi l’Argentina si salvò ma passando agli ottavi fra le migliori terze, un “salvagente” che oggi non c’è più. Certo, vincere la prima partita di per sé non basta: nel 2002 l’Argentina vinse al debutto contro la Nigeria ma poi fu clamorosamente eliminata già nella fase a gironi, una delle delusioni più grandi nella storia dell’Albiceleste.

D’altronde, l’Argentina visse un girone molto complicato anche quattro anni fa: pareggio al debutto contro l’Islanda che fu un mezzo flop, poi addirittura una sconfitta per 3-0 contro la Croazia, infine la qualificazione arrivò al minuto 85 della terza partita contro la Nigeria, che diede all’Argentina la vittoria per 2-1 e il passaggio agli ottavi di finale proprio in danno degli africani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE DI OGGI!

Oggi, sabato 26 novembre, ci attende una giornata molto delicata per quanto riguarda i risultati dei Mondiali Qatar 2022, infatti potremo seguire ben quattro partite che, come ormai consueto, andranno a formare per intero la seconda giornata sia del girone C sia del girone D, con l’Argentina e i campioni in carica della Francia naturalmente in modo speciale sotto i riflettori anche se per motivi diversi, perché i Bleus potrebbero addirittura già volare agli ottavi, mentre l’Albiceleste è clamorosamente nei guai dopo la sconfitta contro l’Arabia Saudita.

Scopriamo allora subito il programma delle partite per i risultati Mondiali Qatar 2022 attese oggi. Il girone C proporrà alle ore 14.00 italiane Polonia Arabia Saudita e alle ore 20.00 Argentina Messico, mentre per quanto riguarda il girone D ecco che gli appuntamenti saranno alle ore 11.00 Tunisia Australia e alle ore 20.00 Francia Danimarca. Naturalmente le classifiche di questi gironi dei Mondiali Qatar 2022 prenderanno una nuova forma nelle prossime ore e potrebbe anche arrivare già qualche verdetto.

RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: LE DUE BIG

Abbiamo quindi già capito che le due Nazionali da seguire con la massima attenzione per quanto riguarda i risultati dei Mondiali Qatar 2022 oggi saranno naturalmente Argentina e Francia. L’attenzione sarà però soprattutto sull’Albiceleste, perché Leo Messi e compagni si sono complicati non poco la vita perdendo al debutto contro l’Arabia Saudita. Vero che nel primo tempo ci sono stati tre gol annullati e che il pallino del gioco è stato quasi sempre nelle mani dell’Argentina, ma l’incapacità a porre rimedio ai cinque minuti sciagurati di inizio secondo tempo adesso pesa come un macigno, anche perché il Messico è avversario ostico ma sarà obbligatorio batterlo.

Il discorso è molto diverso per la Francia campione del Mondo in carica, che arriva da una vittoria travolgente nella partita contro l’Australia, con l’unica macchia di essere passata in svantaggio, ma la difficoltà è stata poi brillantemente superata grazie alla straordinaria qualità degli uomini a disposizione di Didier Deschamps – cioè quello che non è invece riuscito all’Argentina. Per la Francia, occhio all’ostacolo Danimarca, ma sapendo che in caso di vittoria gli ottavi sarebbero già in cassaforte…

RISULTATI MONDIALI QATAR 2022

GIRONE C

Polonia Arabia Saudita 2-0 – 39′ Zielinski (P), 82′ Lewandowski (P)

Argentina Messico 2-0 – 64′ Messi (A), 87′ E. Fernández (A)

CLASSIFICA: Polonia 4, Argentina e Arabia Saudita 3, Messico 1

GIRONE D

Tunisia Australia 0-1 – 23′ Duke (A)

Francia Danimarca 2-1 – 61′ Mbappé (F), 68′ Christensen (D), 86′ Mbappé (F)

CLASSIFICA: Francia 6, Australia 3, Danimarca 1, Tunisia 1