RISULTATI NATIONS LEAGUE: SORPASSO POLONIA!

Terminata la serata di UEFA Nations League e nella Lega A, quella delle Nazionali d’Elite, arriva il sorpasso della Polonia ai danni dell’Italia in testa al girone A. Azzurri fermati sul pari dall’Olanda, mentre i polacchi hanno calato il tris in casa contro la Bosnia, grazie a una doppietta di Lewandowski e un gol di Linetty. Bernardo Silva e una doppietta di Diogo Jota lanciano il Portogallo, che rifila un tris alla Svezia. La Danimarca ha sfruttato la superiorità numerica e ha portato a casa la vittoria sul campo dell’Inghilterra confermando lo 0-1 di fine primo tempo, mentre dopo aver subito il pari di Vlasic, la Francia si prende comunque la vittoria in Croazia grazie a una rete messa a segno da Mbappé. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI NATIONS LEAGUE: INGHILTERRA IN 10!

Chiusi i primi tempi nel mercoledì sera di UEFA Nations League: Italia sull’1-1 a Bergamo contro l’Olanda, al gol del vantaggio di Pellegrini gli Orange hanno risposto quasi subito con Van de Beek. Nei guai l’Inghilterra che contro la Danimarca è sotto di un gol e di un uomo, espulso Maguire e rigore trasformato dall’interista Eriksen. In vantaggio la Francia sul campo della Croazia, nella riedizione della finale Mondiale del 2018, grazie a Griezmann, mentre il Belgio è avanti con una doppietta di un altro asso nerazzurro, Romelu Lukaku, in casa dell’Islanda, 1-2 con i padroni di casa che avevano momentaneamente trovato il pari con Saevarsson. Nel girone dell’Italia, Polonia avanti 2-0 contro la Bosnia, ok anche il Portogallo che senza CR7 è in vantaggio 2-0 sulla Svezia. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI NATIONS LEAGUE: TOCCA ALL’ITALIA!

Tocca all’Italia scendere in campo per i risultati di Nations League: gli azzurri ospitano l’Olanda a Bergamo per provare a prendersi un pezzo di qualificazione alla Final Four, anche se naturalmente dipenderà anche da quello che succederà a Breslavia dove la Polonia se la vede con la Bosnia. In campo anche Francia e Portogallo per il primato nel loro girone di Lega A, l’Inghilterra cerca la conferma contro la Danimarca mentre il Belgio per il momento insegue; intanto nella Lega B la Finlandia ha temporaneamente superato il Galles grazie al gol di Jensen con il quale ha piegato l’Irlanda, ma i Dragoni vanno in Bulgaria e si possono riprendere il primo posto; nella Lega D altra occasione sprecata dall’Albania che pareggia senza gol in Lituania, continua il grande equilibrio nel girone perché adesso queste due nazionali sono prime con 5 punti, una lunghezza più sotto troviamo Bielorussia e Kazakhstan che si affrontano a Minsk ed entrambe possono sognare, testa a testa anche tra Grecia e Slovenia ma con gli ellenici che ospitano il Kosovo mentre i balcanici vanno in Moldavia. Tra poco dunque vedremo quello che succederà sui vari campi per i risultati di Nations League, soprattutto quelli legati alla Lega A e in particolare al Gewiss Stadium… (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI NATIONS LEAGUE: PRIME PARTITE AL VIA!

Siamo pronti a vivere le partite che ci forniranno il quadro dei risultati di Nations League per questo mercoledì. Si comincia al LFF Stadionas di Vilnius, per Lituania Albania di cui abbiamo già parlato, e all’Helsinki Olympic Stadium dove la Finlandia ospita l’Irlanda: nel gruppo 4 della Lega B gli irlandesi sperano ancora ma sanno che le loro possibilità di promozione sono legate ad un filo, perché in caso di sconfitta oggi sarebbero aritmeticamente fuori dai giochi avendo già 4 punti di svantaggio nei confronti degli scandinavi, che dopo la qualificazione agli Europei continua nel suo percorso di crescita e potrebbe arrivare fino alla Lega A. Tuttavia la capolista di questo girone è il Galles, che va a giocare in Bulgaria: quest’ultima nazionale è ultima in classifica con un solo punto e vuole evitare la retrocessione, dunque ha ancora parecchio da dire in queste ultime tre partite e non può mollare il colpo. I Dragoni sentono vicino l’obiettivo, ma sanno che probabilmente la promozione si deciderà nella sfida diretta, sicuramente Ryan Giggs ha il vantaggio di aver espugnato la capitale finlandese e almeno sulla carta potrà permettersi un pareggio. Innanzitutto però bisognerà stabilire quello che succederà tra pochi istanti sui terreni di gioco, dunque mettiamoci comodi perché finalmente per i risultati di Nations League si comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI NATIONS LEAGUE: GLI “SPAREGGI” IN LEGA B

Continuando la nostra analisi sui risultati di Nations League possiamo adesso porre la nostra attenzione sulla Lega B, che vede impegnata questa sera tutti i suoi gironi: ci sono spareggi davvero importanti in due di questi, ovvero nel gruppo 2 e gruppo 3. Ad Hampden Park la Scozia ospita la Repubblica Ceca, e gioca la sua seconda partita consecutiva in casa: dopo aver battuto la Slovacchia la nazionale britannica si è mantenuta in testa alla classifica con 7 punti, uno in più dei cechi che dunque se dovessero essere battuti scivolerebbero a -4, consentendo agli scozzesi di vincere anche solo una delle partite rimaste per archiviare la promozione. Sogna anche l’Ungheria, grazie al colpo in Serbia ma anche al pareggio che la Turchia ha imposto alla Russia: i magiari vanno a Mosca con un solo punto di ritardo rispetto alla capolista del girone e dunque sono in odore di sorpasso, potendo tornare a quel livello che avevano raggiunto nel 2016 qualificandosi per la fase finale degli Europei, e arrivando agli ottavi. Per la Russia sarebbe un altro flop sulla strada verso la grandezza, ma ci sono ancora tre partite da giocare e tutto è possibile… (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI NATIONS LEAGUE. L’ITALIA E LE ALTRE BIG IN CAMPO!

I risultati di Nations League per mercoledì 14 ottobre sono quelli che chiudono la quarta giornata, e così questa finestra dedicata alle nazionali: un giorno importante perché si gioca Italia Olanda, di scena a Bergamo alle ore 20:45 – calcio d’inizio di tutte le partite della Lega A, dunque le più importanti – e gli azzurri hanno la grande occasione di staccare gli orange in classifica e far fuori la rivale più pericolosa, pur se a quel punto la Polonia (che ospita la Bosnia) potrebbe ancora sperare di operare il ribaltone nella sfida diretta. Altre nazionali come detto vanno a caccia della semifinale del torneo; l’Inghilterra ha scavalcato il Belgio battendolo a Wembley e ora ci crede perché ospita la Danimarca – pur combattiva e ancora in corsa – mentre la Francia aspetta di volare in Portogallo per sistemare la questione con CR7 e compagni, ma nel frattempo rischia grosso in Croazia mentre i lusitani ospitano una Svezia ancora al palo. Ci aspetta dunque una serata interessante con i risultati di Nations League, vedremo come cambierà la classifica dei gironi e intanto possiamo approfondire il discorso legato alle sfide del giorno.

RISULTATI NATIONS LEAGUE: IL CONTESTO

Le partite che compongono il quadro dei risultati di Nations League iniziano in realtà alle ore 18:00, perché giocano anche Lega B e Lega C: qui se vogliamo la corsa alla promozione e per evitare la retrocessione è più accesa che mai, per esempio a Mosca e Glasgow si giocano due sfide dirette che potrebbero dare una definizione circa la classifica e l’ingresso nella Lega A, mentre sembrano ridotte al lumicino le speranze di nazionali importanti come Irlanda e Turchia di fare il salto in avanti. Nella Lega C hanno una bella occasione Grecia e Slovacchia, mentre attenzione al Kazakhstan che in questo momento ha ancora la possibilità di centrare la promozione: l’ex repubblica sovietica gioca una sorta di derby contro la Bielorussia, è in trasferta ma dopo l’ottimo pareggio centrato contro l’Albania ha ancora qualche occasione in un girone in cui hanno tutte 4 punti. Così anche la Georgia, che deve affrontare la partita di Skopje contro una Macedonia del Nord che nell’ultimo turno si è letteralmente salvata contro l’Estonia. Dunque mettiamoci comodi per scoprire come andranno le cose tra poche ore…

RISULTATI NATIONS LEAGUE: 4^ GIORNATA

RISULTATI LEGA A GRUPPO 1

RISULTATO FINALE Italia Olanda 1-1 – 16′ Pellegrini (I), 25′ Van de Beek (O)

RISULTATO FINALE Polonia Bosnia 3-0 – 40′ Lewandowski, 45′ Linetty, 52′ Lewandowski

CLASSIFICA: Polonia 7, Italia 6, Olanda 5, Bosnia 2

RISULTATI LEGA A GRUPPO 2

RISULTATO FINALE Inghilterra Danimarca 0-1 – 35′ Eriksen rig.

RISULTATO FINALE Islanda Belgio 1-2 – 9′ Lukaku (B), 17′ Saevarsson (I), 38′ Lukaku rig. (B)

CLASSIFICA: Belgio 9, Danimarca 7, Inghilterra 7, Islanda 0

RISULTATI LEGA A GRUPPO 3

RISULTATO FINALE Croazia Francia 1-2 – 8′ Griezmann (F), 64′ Vlasic (C), 79′ Mbappé (F)

RISULTATO FINALE Portogallo Svezia 3-0 – 21′ Bernardo Silva, 44′ Diogo Jota, 72′ Diogo Jota

CLASSIFICA: Portogallo 10, Francia 10, Croazia 3, Svezia 0

RISULTATI LEGA B GRUPPO 1

RISULTATO FINALE Norvegia Irlanda del Nord 1-0 – 68′ aut. Dallas

RISULTATO FINALE Romania Austria 0-1 – 76′ Schopf

CLASSIFICA: Austria 9, Norvegia 9, Romania 4, Irlanda del Nord 1

RISULTATI LEGA B GRUPPO 2

RISULTATO FINALE Scozia Repubblica Ceca 1-0 – 6′ Fraser

RISULTATO FINALE Slovacchia Israele 2-3 – 16′ Hamsik (S), 38′ Mak (S), 68′ Zahavi (I), 76′ Zahavi (I), 89′ Zahavi (I)

CLASSIFICA: Scozia 10, Repubblica Ceca 6, Israele 5, Slovacchia 1

RISULTATI LEGA B GRUPPO 3

RISULTATO FINALE Russia Ungheria 0-0

RISULTATO FINALE Turchia Serbia 2-2 – 22′ Milinkovic-Savic (S), 49′ Mitrovic rig. (S), 57′ Calhanoglu (T), 76′ Tufan (T)

CLASSIFICA: Russia 8, Ungheria 7, Turchia 3, Serbia 2

RISULTATI LEGA B GRUPPO 4

RISULTATO FINALE Finlandia Irlanda 1-0 – 67′ Jensen

RISULTATO FINALE Bulgaria Galles 0-1 – 85′ Williams

CLASSIFICA: Galles 10, Finlandia 9, Irlanda 2, Bulgaria 1

RISULTATI LEGA C GRUPPO 2

RISULTATO FINALE  Estonia Armenia 1-1 – 8′ Hovhannisyan (A), 14′ Sappinen (E)

RISULTATO FINALE Macedonia Georgia 1-1 – 75′ Kvaratskhelia (G), 93′ Alioski rig. (M)

CLASSIFICA: Macedonia 6, Georgia 6, Armenia 5, Estonia 2

RISULTATI LEGA C GRUPPO 3

RISULTATO FINALE Moldavia Slovenia 0-4 – 8′ Lovric, 37′ Vukcic rig., 42′ Vukcic, 55′ Vukcic rig.

RISULTATO FINALE Grecia Kosovo 0-0

CLASSIFICA: Slovenia 10, Grecia 8, Kosovo 2, Moldavia 1

RISULTATI LEGA C GRUPPO 4

RISULTATO FINALE Lituania Albania 0-0

RISULTATO FINALE Bielorussia Kazakhstan 2-0 – 36′ Yablonski, 93′ Yuzepchukh 

CLASSIFICA: Bielorussia 7, Lituania 5, Albania 5, Kazakhstan 4