RISULTATI NATIONS LEAGUE: ITALIA E INGHILTERRA SI ANNULLANO A VICENDA

Ed eccoci coi risultati finali della terza giornata di Nations League, giocata oggi sabato 11 giugno. Partiamo dall’Italia, che ha pareggiato 0-0 contro l’Inghilterra al termine di novanta minuti giocati con intraprendenza e generosità. Stesso risultato per Ungheria Germania, che pareggiano 1-1. Si dividono la posta in palio anche Galles Belgio e Olanda Polonia (1-1 e 2-2), mentre la Romania batte di misura la Finlandia (1-0) e il Montenegro pareggia 1-1 nel match serale con la Bosnia. Allunga in classifica, invece, la Turchia che batte 2-0 il Lussemburgo, sorpassandola in graduatoria. Nello stesso girone vincono le Isole Far Oer nello scontro con la Lituania: finisce 2-1. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



RISULTATI NATIONS LEAGUE: ITALIA FERMA SUL PARI CON L’INGHILTERRA ALL’INTERVALLO

Ed eccoci coi risultati Nations League al termine dei primi tempi. Cominciamo dal pari dell’Italia, ferma sullo 0-0 a Wolverhampton dove sta fronteggiando a testa alta l’Inghilterra. Gara con molti spazi e occasioni da una parte e dall’altra, con quattro occasioni clamorose da contare nei primi 45′. Nel girone dell’Italia pareggiano anche Ungheria Germania (1-1), mentre nel girone 4 nessun gol in gol Galles Belgio. Vince di misura, invece, la Polonia in Olanda (1-0). Per quanto riguarda il Girone 3, parità senza reti all’intervallo di Montenegro Bosnia e Romania avanti una rete a zero sulla Finlandia 1-0. Perde, invece, il Lussemburgo contro la Turchia (0-1) per il Girone 1 della Lega C. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



RISULTATI NATIONS LEAGUE: FESTA IRLANDESE

Altri due risultati Nations League si aggiungono al quadro della situazione: Irlanda Scozia 3-0 e Far Oer Lituania 2-1. La sfida delle isole britanniche ha visto quindi il trionfo irlandese grazie ai gol di Browne, Parrott e Obafemi, nel girone 3 della Lega B sono i primi 3 punti in classifica per l’Irlanda, che aggancia proprio la Scozia e anche l’Armenia alle spalle della capolista Ucraina. Alle Far Oer invece hanno vinto in rimonta i padroni di casa grazie ai gol di Davidsen e Andreasen dopo l’iniziale vantaggio lituano con Cernych. Per le Far Oer primi 3 punti nel girone 1 della Lega C, la Lituania resta ferma a zero.

Adesso però stanno per iniziare le partite delle ore 20.45 che catalizzeranno la nostra attenzione: in crescendo di importanza, ecco Lussemburgo Turchia nella Lega C; Montenegro Bosnia e Romania Finlandia in Lega B; Galles Belgio e Olanda Polonia nell’altro girone di Lega A; infine naturalmente Ungheria Germania e Inghilterra Italia. Non sarà la finale europea di undici mesi fa esatti, ma ci attende comunque una serata di grande calcio internazionale… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NETTA VITTORIA PER L’UCRAINA

I risultati Nations League si sono aperti oggi con il successo per 3-0 dell’Ucraina ai danni dell’Armenia nella partita giocata in campo neutro in Polonia. L’atalantino Malinovskyi ha spezzato l’equilibrio con il gol segnato al 61’ minuto, poi l’Ucraina ha trovato la rete del raddoppio con Karavaev al minuto 77, sigillando così la vittoria nella sfida ex sovietica che poi è diventata ancora più netta al minuto 84 con il gol anche di Mykolenko. Nella classifica del girone 1 della Lega B l’Ucraina sale a quota 6 punti e resta a punteggio pieno, l’Armenia invece ha già giocato tre partite ma ha raccolto soli 3 punti, con una vittoria e due sconfitte.

Il programma della Nations League oggi proseguirà con altre due partite che ci daranno nuovi risultati, con inizio alle ore 18.00: saranno l’affascinante sfida Irlanda Scozia, che profuma di storia del calcio nelle Isole Britanniche, e la decisamente meno roboante Far Oer Lituania, che potrebbe comunque essere importante per quanto riguarda la Lega C. Infine, naturalmente ricordiamo che tra le partite di prima serata spiccherà evidentemente Inghilterra Italia, il big-match che attende gli Azzurri di Roberto Mancini a Wolverhampton. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via alla partita delle ore 15.00 che aprirà per oggi il quadro dei risultati Nations League. Possiamo allora parlare più ampiamente proprio di Ucraina Armenia per la Lega B nel girone 1. Naturalmente la situazione è particolare, perché facendo riferimento all’Ucraina è molto difficile parlare solo di calcio, ma dal punto di vista agonistico l’obiettivo è la promozione in Lega A.

La partita di oggi pomeriggio potrebbe essere favorevole, anche se l’Armenia ha battuto l’Irlanda dimostrando di non essere un’intrusa al secondo livello della Uefa Nations League. L’Ucraina tuttavia vuole lenire la delusione per l’esclusione dai Mondiali e soprattutto regalare momenti di piccola serenità quotidiana al suo popolo, per quanto ciò sia possibile con una guerra in corso. Adesso però torniamo alla stretta attualità: parola naturalmente al primo campi interessati oggi, la lunga giornata del sabato di Nations League 2022-2023 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN LEGA A

Abbiamo naturalmente già accennato alle ben quattro partite odierne della Lega A per quanto riguarda i risultati Nations League. La situazione nel nostro girone 3 è decisamente incerta, ma fa certamente piacere trovare al primo posto l’Italia, un segnale di ripartenza dopo l’atroce delusione sportiva della mancata qualificazione ai Mondiali. La classifica è ancora più sorprendente se si pensa che al secondo posto c’è l’Ungheria grazie alla vittoria magiara di settimana scorsa contro l’Inghilterra, che relega gli inglesi all’ultimo posto, alle spalle anche di una Germania che finora ha raccolto due pareggi su altrettante partite giocate.

Nel girone 4 invece c’è già in atto un primo tentativo di fuga solitaria da parte dell’Olanda, che viaggia a punteggio pieno davanti a Belgio e Polonia che hanno 3 punti a testa, mentre il Galles è ancora fermo al palo e a rischio retrocessione. I più felici tuttavia sono proprio i britannici, che domenica scorsa hanno ottenuto la qualificazione per i Mondiali in Qatar. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA INGHILTERRA!

Oggi, sabato 11 giugno 2022, sarà una giornata ricchissima di emozioni con i risultati Nations League per la terza giornata della fase a gironi della nuova edizione di Nations League, la competizione per Nazionali che ha come squadra campione in carica la Francia e che aveva visto l’Italia al terzo posto l’anno scorso. Mettiamo in copertina proprio gli Azzurri di Roberto Mancini, perché la partita più bella di oggi sarà senza ombra di dubbio Inghilterra Italia, il remake della finale europea dell’anno scorso che vedrà gli Azzurri impegnati a difendere il loro primo posto in classifica nel girone 3 della Lega A.

Il programma è molto fitto con partite tutti i giorni, perché si stanno giocando ben quattro delle sei giornate della fase a gironi. In primo piano nei risultati Nations League naturalmente c’è la Lega A, che per il girone 3 proporrà anche Ungheria Germania, sempre con fischio d’inizio alle ore 20.45. Non è tutto: in prima serata andrà in scena anche un altro gruppo della massima serie, dunque per il girone 4 potremo seguire Galles Belgio e Olanda Polonia, con gli Orange capolista solitari a punteggio pieno. Tante big in campo in questo sabato di lusso per la Nations League…

RISULTATI NATIONS LEAGUE: TUTTE LE PARTITE

Il calendario dei risultati Nations League però anche oggi sarà davvero fitto anche nelle altre suddivisioni, a cominciare dalla Lega B che proporrà ben due gironi che scenderanno in campo per continuare l’inseguimento al sogno della promozione in Lega A. Sarà tutto pomeridiano il gruppo 1, che proporrà infatti alle ore 15.00 Ucraina Armenia e alle ore 18.00 Irlanda Scozia, ricordando che Ucraina e Scozia hanno una partita da recuperare essendo slittata a giugno la fine degli spareggi per le qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022 che però hanno premiato il Galles.

Ci sarà poi anche il girone 3 della Lega B: appuntamento alle ore 20.45 sia con Montenegro Bosnia sia con Romania Finlandia. Procedendo ancora verso il basso, ecco che oggi i risultati Nations League ci proporranno anche due partite per la Lega C: in particolare, i riflettori saranno puntati sul girone 1 nel quale avremo alle ore 18.00 Far Oer Lituania e alle ore 20.45 Lussemburgo Turchia, che è lo scontro al vertice. Infine, oggi non saranno invece in programma partite per la Lega D della Nations League.

RISULTATI NATIONS LEAGUE

LEGA A

GIRONE 3

Inghilterra Italia 0-0

Ungheria Germania 1-1

Classifica: Italia 5; Ungheria 4; Germania 3; Inghilterra 2.

GIRONE 4

Galles Belgio 1-1

Olanda Polonia 2-2

Classifica: Olanda 7; Belgio, Polonia 4; Galles 1.

LEGA B

GIRONE 1

Ucraina Armenia 3-0

Irlanda Scozia 3-0

Classifica: Ucraina 6; Scozia, Armenia, Irlanda 3.

GIRONE 3

Montenegro Bosnia 1-1

Romania Finlandia 1-0

Classifica: Bosnia 5, Finlandia 4; Montenegro 4; Romania 3.

LEGA C

GIRONE 1

Far Oer Lituania 2-1

Lussemburgo Turchia 0-2

Classifica: Turchia 9, Lussemburgo 6; Far Oer 6; Lituania 0.