RISULTATI SERIE D: ECCO I FINALI!
I risultati di Serie D ci consegnano altre promozioni nell’ultima giornata della stagione regolare… ma ancora non tutte: nel girone H infatti la Cavese demolisce la Nocerina (6-1) ma il Brindisi non trema sul campo del Gladiator. Le due squadre sono appaiate a 69 punti: sarà dunque spareggio, come già era successo qualche anno fa con Pergolettese Modena e Avellino Lanusei. Per il resto, i risultati di Serie D per questa domenica ci hanno detto che chi aveva il match point per la promozione in Serie C lo ha sfruttato o quasi: nel girone B il Lumezzane vincendo sul campo del Città di Varese che, dunque, dovrà giocare il playout.
Nel girone F il Pineto grazie alla vittoria per 2-1 contro la Vastese, agevolato dalla sconfitta comunque ininfluente della Vigor Senigallia contro il Montegiorgio. Il ribaltone è arrivato nel girone G: la Paganese ha perso in casa contro il Tivoli che si salva direttamente grazie a questo successo, è condannato ai playout l’Angri che, cadendo a domicilio per 3-0, spalanca al Sorrento le porte del campionato professionistico di Serie C. Un grande finale qui; ripetiamo allora le nove promosse al termine dei risultati di Serie D. Si tratta di Sestri Levante, Lumezzane, Legnago Salus, Giana Erminio, Arezzo, Pineto, Sorrento e Catania. In più, una tra Brindisi e Cavese e scopriremo di chi si tratta… (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITE AL VIA!
Eccoci pronti a vivere l’ultima giornata del campionato per i risultati Serie D. Nel girone G abbiamo il grande duello tutto campano fra Paganese e Sorrento, con la capolista che ha un punto di vantaggio che naturalmente potrebbe risultare fondamentale, ma che al momento non fornisce ancora garanzie. La Paganese dunque dovrà vincere a Tivoli per essere sicura della promozione, altrimenti tutto dipenderà anche dal risultato del Sorrento, che sarà impegnato sul campo dell’Angri.
Emozioni assicurate anche nel girone H, dove Brindisi e Cavese arrivano all’ultima giornata addirittura a pari merito: i pugliesi hanno l’entusiasmo dalla loro porta, perché hanno recuperato addirittura 6 punti nelle ultime due giornate, con due vittorie a fronte di altrettante sconfitte per la Cavese, che oggi giocherà in casa contro la Nocerina mentre il Brindisi sarà impegnato sul campo del Gladiator. Adesso però non è più tempo di calcoli ed ipotesi, perché stanno per scendere in campo tutte le squadre per i risultati Serie D dell’ultima giornata! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DI OGGI!
I risultati Serie D ci faranno nuovamente compagnia anche oggi, domenica 7 maggio 2023, perché ci attende un nuovo turno (l’ultimo) del massimo campionato dilettantistico italiano. Tutti i gironi della Serie D 2022-2023 sono giunti all’epilogo, oggi infatti è il giorno della fine del campionato e con essa anche di tutti i verdetti – dove non sono già arrivati. Siamo ormai all’ultima giornata, che si parli dei gironi con 18 squadre e 34 giornate oppure di quelli a 20 squadre e quindi con 38 giornate in programma. Trentaquattresima o trentottesima giornata quindi, in ogni caso mancano appena 90 minuti alla fine della stagione regolare in Serie D e c’è ancora molto da decidere.
Alcune piazze illustri aumentano il blasone dei risultati Serie D, come il Catania che si prende la copertina anche in termini di risultati nelle classifiche di Serie D essendo una delle cinque società già matematicamente promosse al pari di Sestri Levante, Arezzo e poi Legnago Salus e Giana Erminio, che si sono aggiunte domenica scorsa. Tuttavia naturalmente ogni gruppo vive situazioni diversificate e allora da altre parti la lotta è ancora molto accesa ed è in ogni caso vibrante per altri obiettivi, in particolare per quanto riguarda la lotta per la salvezza in tutti i gironi.
RISULTATI SERIE D: IL CONTESTO
Possiamo adesso fare un sintetico punto della situazione in attesa che i risultati Serie D ci tengano compagnia oggi pomeriggio alle ore 15.00, che salvo eccezioni sarà l’orario d’inizio di tutte le partite. Il girone A vede dunque già matematicamente promosso il Sestri Levante, con un margine di vantaggio di addirittura 18 punti sulla Sanremese; nel girone B invece è duello per la promozione, anche se la capolista Lumezzane vanta ben tre lunghezze di vantaggio sull’Alcione Milano. Nel girone C altro verdetto già acquisito, perché la Legnago Salus è promossa avendo quattro punti di vantaggio sull’Union Clodiense, così come nel girone D che ha visto festeggiare la Giana Erminio, grazie anche in questo caso a quattro lunghezze sulla seconda, che è la Pistoiese.
Chiuso già da tempo il girone E, nel quale l’Arezzo ha festeggiato la promozione qualche settimana fa e la Pianese è seconda a nove punti dagli aretini. Il girone F invece si è clamorosamente riparto a causa del netto calo della capolista Pineto, che ora rischia pur avendo ancora due punti sula inseguitrice, che è la Vigor Senigallia; nel girone G il quadro è ancora più incerto, con la Paganese che è capolista ma con un solo punto di vantaggio sul Sorrento in questa bellissima volata a due; il girone H è invece l’unico ad avere un pari merito, dal momento che Brindisi e Cavese sono appaiate al primo posto con 66 punti; infine il girone I non ha mai avuto storia e il Catania vanta un margine addirittura di 31 punti di vantaggio sulla seconda posizione del Locri, per cui la promozione è acquisita da moltissimo tempo.
RISULTATI SERIE D E CLASSIFICHE GIRONI
GIRONE A
Casale Asti
Chieri Chisola
Fezzanese Bra
Fossano Derthona
Gozzano Legnano
Ligorna Castanese
PDHAE Castellanzese
Sestri Levante Borgosesia
Stresa Vergante Sanremese
Vado Pinerolo
GIRONE B
Arconatese CiseranoBergamo
Breno Casatese
Brusaporto Franciacorta
Caronnese Folgore Caratese
Città di Varese Lumezzane
Desenzano Seregno
Ponte San Pietro Sona
Real Calepina Varesina
Villa Valle Alcione Milano
GIRONE C
Bolzano Villafranca
Caldiero Terme Luparense
Campodarsego Adriese
Cartigliano Torviscosa
Cjarlins Muzane Montecchio Maggiore
Dolomiti Bellunesi Montebelluna
Este Union Clodiense
Legnago Salus Levico Terme
Mestre Portogruaro
GIRONE D
Aglianese Giana Erminio
Correggese Pistoiese
Corticella Carpi
Crema Forlì
Fanfulla Bagnolese
Ravenna Lentigione
Real Forte Querceta Sant’Angelo
Sammaurese Salsomaggiore
Scandicci Prato
United Riccione Mezzolara
GIRONE E
Flaminia Città di Castello
Follonica Gavorrano Livorno
Ghivizzano Borgo Grosseto
Orvietana Montespaccato
Pianese Tau
Poggibonsi Arezzo
Sangiovannese Mobilieri Ponsacco
Terranuova Traiana Seravezza Pozzi
Trestina Ostia Mare
GIRONE F
ASD Pineto Vastese
Chieti Matese
Cynthialbalonga Vastogirardi
Montegiorgio Vigor Senigallia
Nuova Florida Termoli
SN Notaresco AJ Fano
Sambenedettese Avezzano
Trastevere Porto d’Ascoli
US Tolentino Roma City
GIRONE G
Angri Sorrento
Arzachena Ilvamaddalena
Atletico Uri Portici
Casertana Palmese
Lupa Frascati Cassino
Pomezia Nola
Real Monterotondo Sarrabus Ogliastra
Tivoli Paganese
Vis Artena Aprilia
GIRONE H
AC Nardò Altamura
Bitonto Casarano
Cavese Nocerina
Città di Fasano Barletta
Francavilla Martina
Gladiator Brindisi
Gravina Lavello
Molfetta Afragolese
Puteolana Matera
GIRONE I
Acireale Sant’Agata
Canicattì Castrovillari
Lamezia Terme Cittanovese
Real Aversa Locri
San Luca Licata
Sancataldese Paternò
Santa Maria Cilento Mariglianese
Trapani Catania
USD Ragusa Vibonese