Rita Forte ospite di Storie Italiane racconta ad Eleonora Daniele il suo anno infernale. “Tante persone pensano che noi dello spettacolo siamo immuni alle cose tristi della vita, siamo persone normali” – esordisce la cantante e musicista. “Ho avuto tante gioie, ma l’anno scorso è stato un anno molto difficile”. Comincia così il racconto della cantante che lo scorso anno è stata vittima di un incidente con il compagno Raniero: “eravamo a Terracina, dovevamo andare al mare. C’era traffico, io volevo andare con la macchina, ma il mio compagno che non sopporta il traffico mi dice ‘prendiamo la macchina che facciamo prima’, ma una macchina fa un’inversione ad Ue ci prende in pieno”. L’impatto è fortissimo: sia Rita che il compagno finisco a terra riportando delle fratture.  “Ho riportato la frattura spirale tra tibia e perone, mentre il mio compagno una frattura al femore” – ha raccontato la musicista – “ci hanno operato, abbiamo passato tutta l’estate tra ospedali e rianimazione”. Ma non finisce qui, visto che lo scorso anno Rita Forte ha dovuto anche operarsi per un cancro al seno. “21 anni fa facevo il tappeto con zio Luciano, feci un controllo e scoprii un tumore al seno” – ricorda la cantante che lo scorso anno ha rivissuto questo incubo. “Alla fine di aprile del 2019 faccio il mio solito controllo al seno e c’era qualcosa che non fa: era un tumore e nel giro di una settimana mi ha operata e mi ha tolto questo tumore per la seconda volta, non era la recidiva del primo” – ha raccontato la Forte che ha proseguito dicendo – “ringraziando Dio non ho fatto terapie perchè l’ho scoperto in tempo, ma è stato terribile mi sono tornate in mente le difficoltà dei 21 anni prima, la paura ti assale, mi hanno aiutato i medici”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

Rita Forte: “L’incidente? Sono stata una miracolata”

Rita Forte torna in tv ospite di “Storie Italiane“, il programma condotto da Eleonora Daniele nel daytime di Raiuno. La cantante e musicista è pronta a raccontare la sua rinascita dopo il terribile incidente di qualche anno fa che le stava costando la vita. Tutto è accaduto nel 2005 quando la cantante è stata investita per strada mentre si recava negli studi della Dear a Roma. A ricordare quel tragico giorno è stata proprio la musicista ospite del salotto di Vieni da Me di Caterina Balivo: “la vita mi ha fermata due volte, capita a tutti. 15 anni fa sono stata investita quando lavoravo qui in Rai con Fabrizio Frizzi. Attraversavo la strada e una moto mi ha investita ma io ho avuto una grande fortuna. Sono stata miracolata”. Un terribile incidente e il ricovero immediato all’ospedale per la Forte che ricorda: “sono stata in ospedale tre mesi. Sono stata 9 ore al pronto soccorso e mi dissero che non sarei mai più tornata a camminare come prima”. A starle accanto in quel momento così terribile e difficile la sua amatissima mamma che non l’ha lasciata mai sola: “mia mamma veniva tutti i giorni da me nonostante la malattia e poi c’era la mia amica, una persona straordinaria. Senza di loro non so come avrei fatto. E poi ho pregato tanto, so che bisognerebbe farlo sempre ma non sono proprio una grande praticante però ringrazio sempre per chi mi assiste da lassù”.

Rita Forte oggi: il ricordo di Luciano Rispoli

Rita Forte è una cantante e musicista di successo. Tutto è cominciato nel migliore dei modi: sul prestigioso palcoscenico del Festival della Canzone Italiana dove ha partecipato per la prima volta nel 1991, anche se il suo debutto è passato del tutto inosservato. “Al primo anno, nel 1991 non mi notò nessuno. Il secondo anno la canzone era Non è colpa di Nessuno, brano che non è mai stata incisa o presentata sul mercato perché ero in causa col discografico del ’91” ha detto la cantante che, ricordando la sua prima partecipazione a Sanremo ha detto – “non sapevo nemmeno se avrei potuto cantare la finale. Quell’anno però mi notò Luciano Rispoli e a lui devo tutto”. Sanremo però le ha portato fortuna visto che fu notata da Luciano Rispoli che la volle nel suo programma di successo “Tappeto volante”. Un legame fortissimo quello vissuto con il conduttore scomparso nel 2016 che la cantante ha ricordato così: “il nostro rapporto fu straordinario, sapeva di potermi dire tutto, anche quando doveva sfogarsi.Ha dato la vita per la televisione, ha scoperto tantissimi personaggi importanti, credo si sia ammalato anche perché non poteva più fare la televisione”.