Il vaccino Novavax «è un vaccino tradizionale, che utilizza una metodica ampiamente utilizzata da oltre trenta anni. È stata utilizzata ad esempio per il vaccino dell’epatite B, usa lo spike per stimolare la risposta immunitaria. È stata dimostrata la sicurezza e l’efficacia. Rispetto agli altri vaccini potrebbe convincere gli esitanti, magari preoccupati per quelli che sono i vaccini genici»: così Roberto Cauda ai microfoni di Oggi è un altro giorno.



Il responsabile dell’unità di Malattie Infettive del policlinico Gemelli di Roma e consigliere scientifico dell’Ema ha poi fatto il punto sulla quarta dose: «La quarta dose si rivolge alle persone fragili e con marcata immunodepressione. Non credo che una quarta dose sia proponibile in tempi brevi per tutti. Se i vaccini verranno aggiornati e se ci sarà l’endemizzazione del virus, è possibile un richiamo invernale prima della stagione fredda – ha spiegato il professor Roberto Cauda nel salotto di Serena Bortone – Non sappiamo ancora però se per tutti o se solo per alcune categorie».

Leggi anche

Long covid, i sintomi più diffusi: affaticamento e tosse/ Studio “Anche scarsa qualità del sonno e ansia”“Screening femminile rileva solo il 20% dei tumori”/ Bonifacino: “Solo metà delle donne lo fa”