PROBABILI FORMAZIONI ROMA SPEZIA: IN ATTACCO

Siamo all’analisi dell’attacco nelle probabili formazioni di Roma Spezia: José Mourinho come sempre parte con un modulo che dal 3-4-2-1- può passare al 3-4-1-2 o viceversa, vale a dire che al fianco di Lorenzo Pellegrini ci sarà un calciatore che può fare il trequartista così come affiancare Tammy Abraham, prima punta che verosimilmente è all’ultima partita con la maglia giallorossa. Chi sia quel giocatore, resta da capirlo: se la vedono Stephan El Shaarawy, lui pure destinato all’addio a quanto sembra, Paulo Dybala se darà le giuste garanzie dal punto di vista fisico e Ola Solbakken, il cui finale di stagione è stato tutto sommato in crescita.



Per lo Spezia avremo invece il solito tandem: chiaramente scalpita Eldor Shomurodov, che a gennaio ha lasciato la Roma per andare a giocare in Liguria e dunque sarebbe l’ex della partita, e scalpita anche Daniele Verde che nelle giovanili giallorosse è cresciuto, per poi giocare 9 partite tra Serie A ed Europa League nella stagione 2014-2015. Tuttavia Leonardo Semplici partirà con la coppia offensiva che gli garantisce maggiore affidabilità: ovviamente M’Bala Nzola, autore di 13 gol in questo campionato, ed Emmanuel Gyasi che nel 3-5-2 dello Spezia ha fatto anche l’esterno a tutta fascia, e per abnegazione è secondo a pochi calciatori di Serie A. Basterà per prendersi la salvezza? (agg. di Claudio Franceschini)



A CENTROCAMPO

Come accaduto nelle ultime settimane, anche per le probabili formazioni di Roma Spezia possiamo dire che il centrocampo giallorosso resti per il momento un punto di domanda. Tecnicamente José Mourinho, che comunque giocherà a quattro con Lorenzo Pellegrini sulla trequarti, dovrebbe partire con la coppia formata da Bryan Cristante e Nemanja Matic (ma occhio a Edoardo Bove), per poi concedere una passerella finale a Georginio Wijnaldum che non dovrebbe essere confermato per la prossima stagione. Sulle fasce, Leonardo Spinazzola probabilmente dalla panchina; spazio dunque a Zeki Celik e Nicola Zalewski, con Benjamin Tahirovic che è più di una possibilità.



Lo Spezia che si deve ancora salvare fa affidamento sui migliori: in questo momento sembra che Leonardo Semplici abbia il dubbio tra Salvatore Esposito, che garantirebbe maggiore equilibrio e trattamento della palla in uscita, e Kevin Agudelo che aumenterebbe la pericolosità offensiva. Viaggiano per la conferma sia Mehdi Bourabia che Albin Ekdal, quindi di fatto doppio playmaker per lo Spezia; le fasce laterali dovrebbero vedere la presenza di Kelvin Amian a destra e Arkadiusz Reca a sinistra, qui però abbiamo Simone Bastoni (che può giocare anche come interno) che insidia entrambi, dunque staremo a vedere quali saranno le scelte definitive. (agg. di Claudio Franceschini)

CHI SCENDE IN CAMPO DOMANI?

Con le probabili formazioni di Roma Spezia presentiamo cosa ci attenderà allo stadio Olimpico alla vigilia della partita per la trentottesima e ultima giornata di Serie A. La Roma ci arriva dopo la finale di Europa League contro il Siviglia per salutare i propri tifosi al termine di una stagione senza dubbio più positiva in Coppa piuttosto che in campionato, dove gli uomini di José Mourinho hanno fatto più fatica di quanto ci si potesse aspettare, dando d’altronde la priorità all’Europa League.

Domani tuttavia ci sarà soprattutto lo Spezia di mister Leonardo Semplici sotto i riflettori, perché i liguri devono ancora raggiungere la salvezza e sono in bagarre con il Verona, che ha lo stesso numero di punti (c’è il rischio di uno spareggio). Di certo bisognerà fare molto meglio di settimana scorsa, quando lo Spezia ha incassato una vera e propria batosta sotto forma di sconfitta casalinga per 0-4 contro il Torino. Tutto questo premesso, andiamo comunque a scoprire tutte le notizie alla vigilia circa le probabili formazioni di Roma Spezia.

DIRETTA ROMA SPEZIA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Ricordiamo nel frattempo che la diretta tv di Roma Spezia sarà più correttamente una diretta streaming video tramite DAZN, perché questo match sarà una delle sette partite di questa giornata di Serie A trasmesse appunto in esclusiva sulla piattaforma digitale. Sarà necessario quindi avere un dispositivo dotato della connessione ad Internet, ad esempio un televisore a ciò predisposto.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA SPEZIA

LE MOSSE DI MOURINHO

Dopo la finale di Europa League, ecco l’ultimo atto del campionato per José Mourinho, che deve naturalmente valutare anche le fatiche di Budapest pensando alle probabili formazioni di Roma Spezia. Il modulo di riferimento per i giallorossi è il 3-4-1-2, con Rui Patricio che potrebbe essere titolare alle spalle della difesa a tre formata da Mancini, Smalling e magari Llorente; a centrocampo invece dovremmo vedere un reparto a quattro nel quale Celik sarà l’esterno destro, nel cuore della mediana agiranno Cristante e Bove, infine a sinistra dovrebbe esserci Zalewski; capitan Pellegrini agirà come al solito sulla trequarti, alle spalle della coppia di attaccanti formata da El Shaarawy e naturalmente Abraham come centravanti.

LE SCELTE DI SEMPLICI

Leonardo Semplici si giocherà la salvezza nella difficile trasferta all’Olimpico, allora è molto importante presentare le sue mosse nelle probabili formazioni di Roma Spezia. Il modulo di riferimento per i liguri è il 3-5-2 ci sono alcune assenze ma gli uomini più importanti per questo Spezia saranno presenti, a cominciare dal portiere Dragowski; davanti a lui dovremmo vedere la difesa a tre formata da Wisniewski, Ampadu e Nikolaou; ecco poi un folto centrocampo a cinque per lo Spezia, nel quale potremmo vedere in azione da destra a sinistra Amian, Ekdal, Bourabia, Esposito e Reca; infine ecco i due nomi più classici per l’attacco dello Spezia, che all’Olimpico dovrebbe essere formato da Nzola e Gyasi.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA SPEZIA: IL TABELLINO

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Celik, Cristante, Bove, Zalewski; Pellegrini; El Shaarawy, Abraham. All. Mourinho.

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Wisniewski, Ampadu, Nikolaou; Amian, Ekdal, Bourabia, Esposito, Reca; Nzola, Gyasi. All. Semplici.