Potrebbe essere un nuovo corteo oceanico, come quello che sei anni fa per tre giorni e tre notti passò di fronte alla salma di papa Giovanni Paolo II. Il primo maggio, dopo la cerimonia di beatificazione presieduta da Benedetto XVI, il corpo di Karol Wojtyla rimarrà nuovamente esposto alla venerazione dei fedeli. Lo ha comunicato il Vaticano, che ha spiegato che le spoglie rimarranno esposte «fino ad esaurimento del flusso dei fedeli».
Saranno quattro i momenti cardine della cerimonia, come si apprende dal comunicato diffuso oggi. Si comincerà la sera di sabato 30 aprile con la veglia di preparazione all’evento al Circo Massimo di Roma. La veglia – la cui preparazione inizierà alle 20 e che si concluderà alle 22.30 – sarà guidata dal cardinale Agostino Vallini, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma. Il Santo Padre Benedetto XVI si unirà spiritualmente tramite un collegamento video.
La celebrazione della beatificazione, domenica primo maggio in Piazza San Pietro, avrà inizio alle ore 10.00 e sarà presieduta dal Santo Padre. La partecipazione non è regolata da singoli biglietti, tuttavia l’accesso alla Piazza e zone adiacenti sarà sotto la tutela della Sicurezza Pubblica. La Prefettura della Casa Pontificia ha precisato con un comunicato che non ci sarà nessun biglietto per la cerimonio, informata dell’esistenza di improprie offerte, soprattutto via internet, di assistenza e di biglietti a pagamento.
CONTINUA A LEGGERE LE INFORMAZIONI SULLA BEATIFICAZIONE DI PAPA WOJTYLA, CLICCA SULLA FRECCIA
La venerazione delle spoglie del nuovo Beato sarà possibile a tutti i fedeli la stessa domenica primo maggio, subito dopo la cerimonia della beatificazione e proseguirà fino ad esaurimento del flusso dei fedeli. Le spoglie del nuovo Beato saranno esposte per la venerazione nella Basilica di San Pietro, davanti l’Altare della Confessione.
La Messa di ringraziamento è programmata per lunedì 2 maggio, alle ore 10.30 in Piazza San Pietro, e sarà presieduta dal cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato. La tumulazione delle spoglie del nuovo Beato nella Basilica Vaticana, presso la Cappella di San Sebastiano, avverrà poi in forma privata.
Ulteriori informazioni sono disponibli sul sito www.jpiibeatus.org.