«L’idea di partenza è quella di aiutare le aziende, imprese o enti pubblici a comunicare attraverso i video on line. Per fare al meglio questo lavoro sono necessarie competenze particolari: dalla produzione televisiva, alla comunicazione, al marketing per capire quale sia il miglior modo per pubblicizzare un certo tipo di azienda». William Spinetti, intervistato da IlSussidiario.net, è il CEO di Digithink (www.digithink.tv), studio specializzato nell’ideazione e produzione di Corporate video, Spot e Advertising film, cioè filmati che, una volta realizzati, possono essere inseriti dal cliente nella pagina iniziale del proprio sito web, su YouTube, nei punti vendita o trasmessi durante eventi e manifestazioni fieristiche. «Non ci limitiamo a fare video aziendali, – commenta Spinetti -. Sulla base delle diverse esigenze del cliente e degli obiettivi che i video devono raggiungere, abbiamo però identificato tutta una serie di prodotti con finalità diverse».
Può farci qualche esempio?
C’è il “Welcome Message”, un video nel quale una conduttrice dà il benvenuto ai visitatori e spiega per esempio le funzionalità di un particolare sito internet. C’è poi il “Product Video”, che illustra nel dettaglio le caratteristiche dei prodotti e servizi offerti dall’azienda. Oppure il “Testimonial Video”, nel quale il cliente testimonia la bontà del servizio, la qualità del prodotto e le attenzioni che un azienda gli ha dedicato per soddisfare le sue esigenze. Posso citare anche la “Business Web Tv”, un canale attraverso il quale enti, associazioni di categoria ed aziende posso diffondere una serie di contenuti video su Internet. Ma ce ne sono tanti altri…
Come realizzate questi video?
C’è sempre una piccola sceneggiatura e una regia, che sono più marcate quando facciamo Spot o Advertising film, che hanno come scopo quello di suscitare un forte impatto emozionale. Usiamo attrezzature che si avvicinano più alla produzione cinematografica che non a quella televisiva, come la steadycam o il carrello su binari per le riprese in movimento, tutti quegli strumenti per valorizzare il più possibile le immagini che andiamo a realizzare. Da qualche tempo sviluppiamo inoltre anche dei format che vanno in onda su Sky.
Può spiegarci di cosa si tratta?
Grazie a uno spot fatto qualche tempo fa, siamo entrati in contatto con questo mondo e abbiamo deciso di cominciare, anche se si tratta di settori completamente differenti, il marketing e l’intrattenimento. Ci hanno chiesto di occuparci di questi programma in esterno, quindi andiamo con le nostre telecamere, arriva il conduttore e realizziamo la trasmissione. Alcune volte facciamo solo le riprese, altre volte ci occupiamo anche della fase di montaggio, il cui prodotto finale verrà mandato in onda.
La sua azienda ha partecipato alla giornata di Expandere With Matching del 7 luglio?
Sì, abbiamo partecipato e ne siamo usciti con dei contatti molto interessanti anche a livello di partnership. Cercavamo più che altro di instaurare due tipi di rapporti: con il cliente finale, quindi un’azienda a cui produrre un video, oppure con agenzie di comunicazione e di marketing, società che possono inserire nei loro progetti di comunicazione i video che noi realizziamo, rendendo più completa la loro offerta.
Avete già cominciato a collaborare con qualcuno di questi contatti trovati nel corso di Expandere?
Ieri ci siamo incontrati con un’importante azienda di produzione casearia conosciuta proprio il 7 luglio, che ha scelto di realizzare un Product video che illustri tutta la filiera produttiva, quindi dal latte fino al confezionamento del prodotto finale, cioè il formaggio.
Inoltre, per promuovere dei pacchi regalo che producono, faranno anche dei Promotional video, in cui una persona ne illustrerà il contenuto. Infine, per dare al consumatore finale maggiori consigli su come usare il formaggio acquistato in piatti diversi, realizzeremo delle video-ricette, attraverso la collaborazione con un ristorante, in cui prepareremo una serie di pietanze che avranno come ingrediente base il prodotto dell’azienda.
(Claudio Perlini)