Il primo amore non si scorda mai, anzi, a volte ritorna. Almeno così è per Demetra Hampton che, dopo oltre vent’anni di carriera cinematografica, è tornata a calcare le scene teatrali – il suo primo amore professionale – con la commedia “Ciak… il raggiro”, in cartellone dal 6 all’11 novembre al teatro Tordinona di Roma. Una commedia brillante, scritta da Franco Palumbo, Enzo Stavolo e Giulio De Nicolais, recitata in romanesco dall’attrice americana che, arrivata in Italia sulla scia del successo dell’interpretazione di Valentina, la sexy eroina dei fumetti creata da Guido Crepax, ha fatto del Bel Paese la sua seconda patria. A guidarla, assieme ai colleghi della Compagnia del Buonumore (Mimma Forever, Marco Talocco, Vincenza Mangano, Federico Baldini), una coppia di registi, Donatella Cotesta e Pierfrancesco Galeri.

Demetra, parlaci del tuo personaggio…

Il mio personaggio è una Vamp che vuole assolutamente avere una parte in un film. Nell’ufficio del produttore, incontrerà tanti personaggi ambigui. Inizialmente, appare come una sensuale mangiatrice di uomini, ma la fine riserverà diverse sorprese: Vera Vamp svelerà la sua vera natura e quasi si ribalteranno i ruoli. È un inganno nell’inganno!

Dopo vent’anni di carriera cinematografica, il tuo ritorno al teatro. Come ti sei trovata a rivivere questa esperienza?

Mi sono trovata benissimo, i miei colleghi sono bravissimi! Certo, è un’emozione completamente diversa dal set. È un po’ come tornare a scuola, tornare a studiare per affrontare meglio i miei impegni futuri. Molto emozionante!

Com’è lavorare con la storica Compagnia del Buonumore?

Abbiamo formato un bel gruppo, siamo tutti molto affiatati e compatti, come una famiglia. Tutti gli attori sono bravissimi! Donatella Cotesta e Pierfrancesco Galeri, oltre a recitare benissimo, sono anche due registi molto professionali… Il feeling è quello giusto, siamo davvero una piccola famiglia ricca di buonumore!

Nel tuo futuro c’è una nuova commedia teatrale, “Processo alle Bestie”, che andrà in scena a febbraio 2013. Come ti prepari a questa nuova avventura?

Nella mia carriera, a partire da Valentina, la cosa divertente è che interpreto quasi sempre personaggi legati o ispirati a fumetti. Anche in “Processo alle Bestie”, interpreterò una donna gatto. Sembra quasi che sia predestinata a rivestire ruoli da cartone animato!

Ti senti più un’attrice di teatro, di cinema o di tv?

Io amo la mia arte, espressa in ogni modo possibile, dal cinema, al teatro, passando per la moda. Sono tutte emozioni diverse; stare su un palcoscenico ti dà un certo tipo di adrenalina, stare su un set te ne dà un altro… La cosa bella è riuscire a sperimentarle un po’ tutte! Personalmente, in tutto quel che faccio ci metto il cuore, e spero che si veda quando interpreto i miei personaggi.

 

Valentina è un personaggio importante per la tua carriera. Quanto ha contato per la tua notorietà?

 

Ha contato tantissimo, sono molto legata al personaggio che mi ha lanciata. Ma spero che la gente cominci a conoscermi anche per le altre mie interpretazioni.

 

Quali sono i tuoi progetti futuri, oltre al tuo nuovo impegno a teatro?

 

Sono sempre nel mondo della moda, della pubblicità… il teatro, naturalmente, sarà un banco di prova importante anche per il prossimo anno e ci sono in ballo altri impegni di cui vi parlerò prossimamente!

 

(Franco Vittadini)