Una recente scoperta sul diabete di tipo 2 ci ha raccontato come esista un superfood che se assunto quotidianamente può abbassare la glicemia. Da tempo ormai sappiamo come l’alimentazione possa essere decisiva anche in questo ambito. I fagioli però non devono mancare mai sulla tavola di una persona affetta da diabete di tipo 2, infatti questi legumi sono in grado di abbassare il livello della glicemia nel sangue. Inoltre sono molto importanti anche per quanto riguarda la prevenzione nei soggetti sani che grazie a un consumo regolare possono ridurre i rischi di contrarre il diabete di tipo 2. Questo superfood contiene un bassissimo indice glicemico, questo comporta un aumento più basso del livello dello zucchero nel sangue. Inoltre sono pieni di proteine e fibre oltre ad essere una fonte importante di carboidrati. C’è anche da fare una distinzione tra i vari tipi di fagioli, quelli più importanti per il diabete sono i borlotti, i neri e quelli blu scuro.



Diabete di tipo 2, come abbassare la glicemia con l’alimentazione: assunzione quotidiana consigliata

Sia per i diabetici che per i soggetti sani è consigliato dunque mangiare una porzione di fagioli durante l’arco della giornata. Di certo sono diversi anche i motivi che ci portano a doverci rivolgere al medico curante prima di affrontare un drastico cambiamento dell’alimentazione. I fagioli hanno anche il potere di tenere più bassa la pressione sanguigna ed equilibrare il livello di colesterolo nel sangue. Attenzione proprio a questo perché magari chi soffre di pressione bassa potrebbe dover regolare l’assunzione di legumi. Inoltre ci sono diverse situazioni legate per esempio al ferro nel sangue che vanno controllate sempre con un professionista che si può considerare uno specialista.

Leggi anche

Long covid, i sintomi più diffusi: affaticamento e tosse/ Studio “Anche scarsa qualità del sonno e ansia”“Screening femminile rileva solo il 20% dei tumori”/ Bonifacino: “Solo metà delle donne lo fa”