Si chiama “Miracle” e casa a fagiuolo in vista delle impegnative (almeno dal punto di vista alimentare) festività natalizie e anche se non fa miracoli come suggerisce il nome pare avere tra i suoi benefici quello di aiutare a dimagrire in soli sette giorni, depurando l’organismo e aiutandoci a rimuovere le tossine. Questo regime alimentare detox, ideato a suo tempo negli Stati Uniti e che ha avuto largo successo Oltreoceano, si basa su rimedi biologici e fondati sulla naturopatia ed è stato “brevettato” dal dottor Robert Morse: grazie a tisane al finocchio, alla menta o alla curcuma infatti contribuisce all’eliminazione della ritenzione idrica e favorisce la perdita di peso. Inoltre, nel menu prevede larga presenza di cereali integrali, frutta e verdura in modo da accelerare il nostro metabolismo, depurando l’organismo, e al contempo smaltendo a poco a poco i cuscinetti di grasso. (agg. di R. G. Flore)



Cos’è questo regime alimentare

La Dieta Miracle è tra le più cercate in questo ultimo periodo in cui ci prepariamo ad affrontare le festività natalizie magari con qualche chilo in meno. Questo regime alimentare permette tramite il consumo di cereali e tisane di perdere diversi chili in sette giorni. Attenzione ovviamente alle patologie pregresse perché non tutti si possono sottoporre a questa dieta e comunque in ogni caso è sempre meglio consultare il medico di riferimento. Ad idearla è stato il naturopata e biochimico Robert Morse negli Stati Uniti d’America, offrendo a chi la affronterà anche la possibilità di uno schema giornaliero libero. Si potrà in pratica decidere di invertire quello che si mangia a pranzo con quello che si consuma a cena in maniera libera, senza dover affrontare il consumo di carboidrati solo nella prima fase del giorno come capita in molte altre diete. Sicuramente è un’alternativa interessante rispetto alla dieta per dimagrire prima di Natale di cui si era parlato a fine novembre con insistenza su tutti i media specializzati.



Dieta Miracle: cosa si mangia per dimagrire in 7 giorni?

Durante l’arco della giornata di chi si sottopone alla Dieta Miracle ci sono alcuni alimenti da consumare secondo quanto consigliato dal Dottor Morse suo ideatore. Tra questi spuntano il riso e altri cereali prettamente integrali. La colazione si affronta con un thé verde accompagnato da frutta di stagione e fiocchi d’avena integrali. Lo spuntino poi ci porta a consumare una tisana depurativa. A pranzo sarà il momento di mangiare una porzione di riso integrale oppure un’insalata di verdure miste crude o cotte al vapore. A merenda potremo consumare una tisana al finocchio, mentre la sera di solito si potrà mangiare un minestrone o una porzione di legumi accompagnati da un’insalata mista. Questo regime alimentare non è consigliato per tutti, sono diverse infatti le condizioni in cui si deve evitare come per esempio nei pazienti diabetici o nelle donne in stato interessante. Rimane comunque in ogni caso consigliabile contattare il medico curante prima di affrontare un regime alimentare comunque abbastanza rigido.

Leggi anche

“Screening femminile rileva solo il 20% dei tumori”/ Bonifacino: “Solo metà delle donne lo fa”