Se il vostro obiettivo quotidiano è convincere un amico o un collega integralista della dieta mediterranea a passare alla dieta vegana ecco 3 motivi che potrebbero aiutarvi a condurre in porto il vostro obiettivo. Il primo, come riferisce Donna Glamour, è più che altro un mito da sfatare e riguarda la difficoltà di reperire le materie prime necessarie per realizzare i vostri pasti. Il secondo motivo che dovrebbe spingere i curiosi a provare la dieta vegana è che questo regime alimentare aiuta a dimagrire: non è una novità, infatti, che le diete ricche di frutta e verdura siano salutari e facilitino la perdita di peso poiché povere di grassi. Il terzo e ultimo motivo riguarda sempre l’ambito della salute: diversi studi avrebbero infatti accertato che mangiare prodotti di origine vegetale abbatte il rischio di incappare in patologie cardiache del 40%. Mica male no? (agg. di Dario D’Angelo)



LA DIETA VEGANA CONTINUA A MIETERE CONSENSI

Sono sempre di più i sostenitori della dieta vegana nel mondo. Fra chi la segue perché crede nella genuinità dei cibi, e chi invece la pratica un po’ per moda, sono ormai milioni i vegani in ogni angolo della terra, Italia compresa. Tutti i prodotti di origini animale vengono eliminati dai propri pranzi e cene, cibandosi quindi solamente di frutta, verdura, cereali e legumi principalmente, con annesso una serie di alimenti che vanno in parte a sostituire l’apporto proteico e calorico fornito da una dieta “normale”. Ad esempio il ferro è un elemento che troviamo moltissimo nella carne, che i vegani ovviamente non mangiano. Per sostituirlo si possono usare le lenticchie, ma anche i ceci, i pinoli e le arachidi.



CALCIO, ZINCO, VITAMINE…

Situazione simile per il calcio, altro nutriente che troviamo spesso e volentieri in una dieta classica, come ad esempio nel latte o nel formaggio, ma un po’ meno in quella vegana. Per sostituirlo si può utilizzare il cavolo, ma anche le rape e i broccoli, nonché i cereali, bevande alla soia e tofu. Lo zinco, lo si può invece trovare nel grano, nei legumi, nella zucca e nel sedano, mentre la Vitamina D, un elemento molto importante per il nostro organismo, lo possiamo trovare nella soia e nel riso, che di solito vengono arricchiti appunto con quella vitamina molto importante per le nostra ossa e per il sistema immunitario. Altri nutrienti da includere in una dieta vegana, per renderla completa, sono le vitamine B12 (cereali e lievito principalmente), gli Omega 3, molto utili soprattutto per il cuore (noci, mandorle e olio di oliva), e infine lo iodio, che aiuta a regolare la tiroide, e che possiamo ritrovare nelle alghe.

Leggi anche

“Screening femminile rileva solo il 20% dei tumori”/ Bonifacino: “Solo metà delle donne lo fa”