Diretta Sanremo Giovani 2022: commento live 16 dicembre 2022

“Noi non daremo alcuna classifica, diremo chi diventa big e il nome del vincitore Sanremo Giovani 2022“, spiega Amadeus sul finire di puntata. Arrivano dunque i verdetti più attesi della serata: Shari è la prima ad accedere alla gara del prossimo febbraio all’Ariston, Giuse The Lizia invece viene fermato. Per Gianmaria e i Colla Zio, la buona notizie è duplice: entrambi diventano Big. Olly, Sethu e Will passano, Noor e Fiat 131 invece no.

Fermati anche Romeo & Drill, oltre a Mida. Quindi al prossimo Festival di Sanremo 2023, Gianmaria porterà il brano Mostro, i Colla Zio la canzone Non mi va, Shari il brano Egoista, Olly si esibirà con Polvere, Sethu con Cause Perse e Will con Stupido. Dopo aver decretato i nuovi big, arriva anche la busta contenente il nome del vincitore di Sanremo Giovani 2022, che è con La città che Odi lo spumeggiante Gianmaria. Grande chiusura per lui, tra gli applausi del pubblico e l’abbraccio degli altri finalisti. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Sethu chiude in bellezza, chi sarà il vincitore?

Gran finale a Sanremo Giovani 2022. Amadeus chiama sul palco J-Ax e Dj Jad, che torneranno a febbraio nei panni degli Articolo 31 con ‘Un bel viaggio’. Ci sarà anche Ariete, che è il diciassettesimo Big in gara. Il suo brano per Sanremo si intitola ‘Diciannove minuti’. E poi ancora i Cugini di Campagna, accolti sulle note di Meravigliosamente. Amadeus lancia la clip iconica del brano Anima mia. Al prossimo festival li vedremo all’opera con Lettera 22.

Dopo l’arrivo di Levante, che a Sanremo canterà Vivo, riprende nuovamente la gara. Penultimi tra i giovani ci sono Romeo & Drill con Giorno di scuola. Quindi arriva il momento di Sethu, con il brano Sottoterra: riuscirà a conquistare il pass per l’Ariston? Amadeus chiude la gara, ma prima di rivelare i nomi dei vincitori chiama sul palco gli ultimi tre big che mancano all’appello. A partire dai Coma Cose, che fecero un figurone due anni fa con il gradevolissimo brano Fiamme negli occhi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Shari graffiante, riecco i Modà a Sanremo

Prende ritmo, finalmente, la finale Sanremo Giovani 2022. Si esibisce Fiat 131, settimo artista in gara, dopo di lui ecco i Modà che a febbraio canteranno il brano Lasciami. Momento magico per il ritorno di Paola e Chiara, che Amadeus presenta sulle note di un loro brano iconico: Vamos a Bailar. Una clip riassume il loro percorso in carriera. A febbraio canteranno Furore. Spazio a Colapesce e Dimartino, che il prossimo anno saranno in gara con il brano Splash. Avanti con Leo Gassmann, che preannuncia il brano Terzo cuore. Riprese la gara e canta Mida con Malditè, mentre la giovane Shari canta Sotto voce, anticipando Giuse The Lizia che si esibisce sulle note di Sincera. Si avvicina il momento di scoprire chi tra i concorrenti in gara accederà al Festival di Sanremo 2023. Prima la pubblicità, poi il gran finale… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Colla Zio incontenibili sul palco

La diretta della finale Sanremo Giovani 2022 è così strutturata: alla presentazione delle canzoni che porteranno in gara i big a febbraio, si alternano le giovani promesse del panorama musicale italiana. Ecco quindi Lazza che annuncia il brano Cenere. Dopo di lui Mara Sattei, che sarà ovviamente presente all’Ariston il prossimo febbraio con il pezzo Duemila minuti. Bellissimo spazio dedicato ai sessant’anni di carriera di Gianni Morandi, prima di riprendere la gara dei giovani, con il quinto cantante che si esibisce: si tratta di Maninni, con Mille porte. Altra esibizione a Sanremo Giovani 2022, questa volta con i Colla Zio, che presentano il brano Asfalto. Grande energia ed entusiasmo da parte del gruppo, che però non lascia il segno. Esibizione godibile, ma nulla di più ad onor del vero. Altra “pausa” alla gara dei giovani, ora tornano i Modà… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Olly balla, Mengoni ed Anna Oxa…

La diretta di Sanremo Giovani 2022 è in realtà un antipasto del Festival di Sanremo 2023, dato che ampio spazio viene dato ai big che parteciperanno alla nuova edizione della kermesse. Dopo l’esibizione di Olly, con Anima Balla – onestamente nulla di indimenticabile – Amadeus presenta con grande entusiasmo uno dei big più attesi: Marco Mengoni. Il cantante scalpita in vista del kermesse di febbraio: “Sono emozionantissimo, mi batte il cuore davvero forte”, ammette. “Sanremo è sempre Sanremo. Sono passati dieci anni ma l’emozione è fortissima”, ammette.

“Il fatto di aver accettato il mio invito è motivo di gioia. Felice che il pubblico possa godere di canzoni meravigliose”, ringrazia Amadeus. Dopo Marco Mengoni ecco Anna Oxa, la gara dei giovani va avanti a singhiozzo. Per quanto riguarda Mengoni, il brano che porterà a Sanremo è Due vite. Sali canto dell’anima è invece il titolo di Anna Oxa. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Gianmaria rompe il ghiaccio, Elodie scalpita per il Festival

Dopo il toccante omaggio a Sinisa, Amadeus e Gianni Morandi introducono il primo ospite della finale Sanremo Giovane 2022: Ultimo. Il ragazzo rivela il titolo che porterà in gara a febbraio: Alba. Arriva anche Tananai, emozionato più del solito. Morandi ne tesse le lodi, sottolinenando la popolarità che il giovane cantante ha consolidato nel corso dell’ultimo anno. Viene trasmessa una clip relativa alla scorsa edizione del Festival, con un brevissimo estratto della sua esibizione.

Non proprio il massimo, riguardandola. La nuova canzone in gara si intitola Tango. Il bene nel male è invece il titolo che porterà Madame. Giorgia annuncia Le parole dette male. Nel frattempo ecco le prime esibizioni dei primi giovani della finale: Gianmaria e Noor. Spunta anche Elodie, che preannuncia Due. E poi Gianluca Grignani con Quando ti manca il fiato. Poco spazio alla gara, almeno per ora… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Amadeus e Morandi omaggiano Mihajlovic

E’ tutto pronto per l’appuntamento finale di Sanremo Giovani 2022. Questa sera, venerdì 16 dicembre, scopriremo finalmente chi otterrà l’accesso alla kermesse sanremese. Dei dodici finalisti che a breve vedremo all’opera nella diretta di Raiuno, ben sei si qualificheranno alla gara vera e propria, che andrà in scena dal prossimo 7 febbraio. Sul palco, già oggi, vedremo al fianco di Amadeus il co-conduttore Gianni Morandi, oltre ai ventidue concorrenti già sicuri della qualificazione. Ovviamente, come tradizione e regolamento impongono, nessuna canzone verrà svelata pubblicamente, pena l’eliminazione dalla nuova edizione del Festival.

Adesso, però, è tempo di dare spazio alle nuove promesse del panorama musicale italiano, con la finale di Sanremo Giovani. In apertura, Amadeus e Morandi, ricordano Sinisa Mihajlović, la cui prematura scomparsa ha scosso l’intero mondo dello sport. “Purtroppo questa battaglia pensavo la vincesse…”, commenta commosso Gianni Morandi. “Volevo dedicare a lui questa puntata, perché ha sempre creduto nei giovani”, l’omaggio di Amadeus. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Sanremo Giovani 2022, la finale su Rai 1

Questa sera, venerdì 16 dicembre, alle 21.25 su Rai 1 va in onda la finalissima di Sanremo Giovani 2022, condotta da Amadeus. Sono 12 i giovani artisti emergenti in gara: otto selezionati da Amadeus, con la collaborazione della Commissione Musicale (Federica Lentini, Massimo Martelli, Leonardo De Amicis), gli altri quattro scelto dopo una lunga selezione organizzata da Area Sanremo.

Al termine della finale di Sanremo Giovani 2022 verranno annunciare le sei nuove proposte (invece delle tre della passata edizione) che accederanno alla categoria Big del Festival di Sanremo, in onda dal 7 all’11 febbraio 2023. “L’ascolto dei brani è tra i privilegi più grandi del Direttore Artistico. Sento la responsabilità di incidere sul futuro di tanti ragazzi. Sanremo Giovani è diventato negli anni un appuntamento imprescindibile per i nuovi talenti e lo dimostrano tante carriere vincenti. Un grazie alla Rai che con forza e continuità persegue la promozione dei giovani artisti e della musica italiana”, ha detto Amadues.

I 12 cantanti finalisti di Sanremo Giovani 2022

I dodici artisti (e relative canzoni) che saliranno sul palco di Sanremo Giovani 2022 sono: Colla zio con “Asfalto”, Fiat 131 con  “Pupille”, gIANMARIA (ex concorrente di x Factor) con “La città che odi”, Giuse The Lizia con “Sincera”, Maninni con il brano “Mille porte”, Mida con “Malditè”, NOOR con la canzone “Tua Amelie”, Olly con “L’anima balla”, Romeo & Drill con  “Giorno di scuola”, Sethu con “Sottoterra”, Shari con “Sotto voce” e Will con il brano “Le cose più importanti”. Durante la serata Amadeus rivelerà i titoli delle canzoni dei 22 Big di Sanremo 2023, già annunciati lo scorso 4 dicembre. Come ormai tradizione, è prevista anche la presenza dei cantanti in gara alla 73a edizione del Festival della canzone italiana.

Come si vota a Sanremo Giovani 2022?

Come verranno scelti i sei giovani cantanti di Sanremo Giovani 2022 che parteciperanno tra i Big al Festival di Sanremo 2023? Durante la finale, in onda questa sera su Rai 1, le 12 canzoni saranno votate dalla Commissione Musicale e dal Direttore Artistico – ovvero Amadeus – in maniera autonoma. I 6 artisti parteciperanno al Festival di Sanremo 2023 con un’altra canzone “nuova” diversa da quella presentata questa sera a Sanremo Giovani 2022.

Il Regolamento integrale della manifestazione è disponibile sul portale www.sanremo.rai.it. Ricordiamo che Sanremo Giovani 2022 va in onda questa sera, venerdì 16 dicembre, su Rai 1 a partire dalle 21.25. Il programma è inoltre visibile in live streaming e on demand sulla piattaforma RaiPlay.