L’epicentro e la magnitudo del terremoto – Una scossa di terremoto pari a 2.1 gradi della scala Richter è stata registrata stamane alle ore 7 e 28 in prossimità della città di Bologna. Il distretto sismico interessato al rilevamento è quello dell’Appennino modenese. Secondo quanto riportano le autorità competenti, protezione civile e Istituto di geofisica nazionale, non si sarebbero rilevati danni a edifici o persone nella zona colpita. L’epicentro del terremoto è stato individuato alle coordinate 44.339°N, 11.042°E e a una profondità di 33,7 chilometri. I comuni più vicini all’epicentro sono quelli di Zocca, Castel d’Aiano, Sabigno e Vergato, tutti in provincia di Bologna con l’esclusione di Zocca che si trova invece in provincia di Modena. Zina interessata da un forte e continuo andamento sismico, quella dell’Appennino modenese, che però fortunatamente non arriva mai a scosse tali da preoccupare la popolazione. Più intensa è l’attività sismicoa sempre in Emilia-Romagna, ma relativa alla provincia di Folrì e Cesena, dove anche nell’ultimo periodo si è registrato un intenso sciame sismico. Si tratta di una zona dove quasi costante è il fenomeno degli sciami sismici, con scosse che vengono avvertite anche di una certa intensità. Anche qui fortunatamente a parte qualche lieve danno a edifici o a tetti non si registrano eventi che hanno creato problematiche alla popolazione residente almeno in tempi recenti.  Il terremoto è stato localizzato con i dati di 4 stazioni della Rete Sismica Nazionale dell’INGV (quadrati). La localizzazione epicentrale riportata nella figura e’ quella rivista dagli operatori della Sala Sismica dell’INGV e comunicata al Dipartimento di Protezione Civile subito dopo l’evento. I dati relativi a ogni terremoto rilevato dalla rete INGV vengono rivisti successivamente da personale specializzato prima di essere inseriti nel Bollettino della sismicità italiana.
Comuni entro i 10 chilometri dall’epicentro: ZOCCA (MO), CASTEL D’AIANO (BO), SAVIGNO (BO), VERGATO (BO)



Comuni tra 10 e 20 chilometri: CASTELVETRO DI MODENA (MO), GUIGLIA (MO), MARANO SUL PANARO (MO), MONTESE (MO), SAVIGNANO SUL PANARO (MO), SPILAMBERTO (MO) ,VIGNOLA (MO), BAZZANO (BO), CAMUGNANO (BO), CASTEL DI CASIO (BO), CASTELLO DI SERRAVALLE (BO), CRESPELLANO (BO), GAGGIO MONTANO (BO), GRIZZANA MORANDI (BO), MARZABOTTO (BO), MONTE SAN PIETRO (BO), MONTEVEGLIO (BO), PORRETTA TERME (BO)

Leggi anche

Terremoto oggi Viterbo M 1.9/ Ingv ultime notizie, scossa lieve anche a MacerataTerremoto oggi Parma M 2.6/ Ingv ultime notizie, scossa lieve a Macerata