In una nota del sindacato ORSA si festeggiano le «altissime adesioni» allo sciopero Trenord che sta complicando enormemente il traffico dei treni in tutta la Lombardia: «I Ferrovieri di Trenord, con l’alta adesione allo sciopero odierno, stanno dimostrando all’azienda che i problemi ESISTONO e sono SENTITI da tutti i lavoratori. Trenord, e tutto il suo management, deve PRENDERE ATTO che vanno affrontate e risolte le varie problematiche denunciate dalla Segreteria Regionale OR.S.A. Ferrovie che rappresenta centinaia e centinaia di lavoratori ed ha il polso della situazione all’interno della società lombarda. L’azienda Trenord, e tutti i suoi dirigenti, deve iniziare a RISPETTARE il contratto di lavoro e gli accordi sindacali siglati in questi anni così come non può continuare a rimandare il rinnovo di un contratto scaduto ormai da 5 anni», si legge nel messaggio pubblicato a metà giornata di sciopero sull’intera linea Trenord. Anche nelle fasce di garanzia per i pendolari, si sono registrati enormi assembramenti nelle stazioni (da Milano a Bergamo, da Brescia a Monza) a causa di ritardi e cancellazioni dopo il primo step in corso tra le ore 9 e le 18.



SCIOPERO TRENI: ORARI E FASCE DI GARANZIA

È in corso il primo sciopero dell’anno 2020 con i treni Trenord sotto “stress” per la protesta del sindacato ORSA (Organizzazione Sindacati Autonomi e di Base) che rende complessa la situazione dei trasporti a livello regionale tra Milano e il resto della Lombardia, compresi i collegamenti aeroportuali di Malpensa e Orio al Serio. Lo sciopero dei treni è cominciato alle ore 2 di questa notte e si concluderà in ultima analisi alle ore 3 della notte tra l’8 e il 9 gennaio 2020: Trenord questa mattina ha confermato che le fasce orarie di garanzia vengono rispettate tra le ore 6 e le 9 e tra le 18 e le 21 di questa sera: per tutte le altre corse, dopo le 9 e le 21 non sono garantite e potrebbero subire costanti variazioni o cancellazioni lungo l’intera giornata, con aggiornamenti da tenere sempre in considerazione sia presso i cartelli luminosi delle stazioni e sia su app e sito mobile di Trenord. Per limitare i disagi inevitabili che incorreranno oggi in chi deve spostarsi, la Regione Lombardia ha già fatto sapere di aver sospeso la limitazione alla circolazione dei veicoli più inquinanti.



SCIOPERO TRENORD: LA LISTA DEI TRENI GARANTITI

In occasione dello sciopero Trenord al momento attivo su quasi tutte le linee principali della regione, l’azienda di trasporti ferroviari ha messo a disposizione la lista aggiornata dei treni garantiti a questo indirizzo mentre per gli aggiornamenti sullo stato del servizio si possono seguire sull’app di Trenord o su questo portale. Al momento, poco dopo le ore 9, sono segnalati problemi e cancellazioni o ritardi su praticamente tutte le linee. In particolare, il comitato pendolari segnala difficoltà anche nelle fasce garantite dallo sciopero: «il 5202 Molteno-Como Ci mette 38 minuti, oggi è arrivato con 35 minuti di ritardo, praticamente ci ha messo il doppio del tempo previsto. Il 5204 è stato cancellato, con buona pace delle fasce di garanzia previste per lo sciopero. Come mai?», si legge sul portale del Comitato pendolari Como-Lecco, ma è solo uno dei tanti esempi. In caso di non effettuazione del normale servizio aeroportuale, Trenord ha messo a disposizione autobus sostitutivi “no-stop” istituiti limitatamente ai soli collegamenti: Milano Cadorna – Malpensa Aeroporto e Malpensa Aeroporto – Stabio (con partenza da Milano in Via Paleocapa, 1).