SECONDA PROVA MATURITÀ 2023, ESAME DI STATO DIRETTA: POCHE ORE ALLA FINE

Prosegue la seconda prova degli esami di maturità 2023. Tenendo conto che il semaforo verde si è acceso alle ore 8:30 e che gli studenti hanno a disposizione fra le 6 e le 8 ore per svolgere il secondo step degli esami di quinta superiore, la giornata di oggi si chiuderà fra le 14:30 e le 16:30. Nel frattempo sono state ormai rese pubbliche le tracce selezionate dal ministero della pubblica istruzione per la seconda prova, a cominciare da un brano di Seneca per il Liceo Classico e la versione di latino, uno degli autori più gettonati di sempre alla maturità. Per quanto riguarda invece il liceo delle scienze umane bisogna ragionare su Edgar Morin e Bachelet, mentre al liceo linguistico spazio anche a delle citazioni di Barack Obama e dell’Unesco.



In generale si tratta di tematiche che sono state approvate da docenti e addetti ai lavori, e speriamo ovviamente che lo siano anche per i nostri cari maturandi. Ricordiamo che con la seconda prova terminerà la fase dello scritto dell’esame di maturità 2023, dopo di che partiranno i colloqui, la fase conclusiva dell’esame di stato. Per ognuna delle tre prove saranno assegnati 20 punti, più altri 40 punti extra. Sommando i vari punteggi si otterrà la votazione finale. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

SECONDA PROVA MATURITÀ 2023, DIRETTA ESAME DI STATO, SCIENTIFICO, SENECA-CLASSICO, LICEI, TECNICI: LE TRACCE

Mentre gli studenti si trovano circa a metà dell’Esame di Stato 2023, ecco cosa abbiamo raccolto finora per la Seconda Prova di Maturità nelle varie discipline dei singoli indirizzi di studio: confermassimo Seneca con la traduzione della Versione di Latino tratto dalle “Lettere morali a Lucilio”. Per il Problema di Matematica allo Scientifico entrambi i problemi proposti sono studi di funzione, mentre sui quesiti è il n.7 il più “chiacchierato” con la presenza del Teorema di Rolle da verificare nella sua dimostrazione.

Al Liceo Linguistico invece la traccia di inglese si struttura in due parti, riporta Skuola.net: «nella prima ci sono due testi dei quali è richiesta la comprensione e interpretazione rispondendo a 15 domande in totale, a risposta chiusa o aperta; il primo brano è tratto dal romanzo “Elizabeth Finch” di Julian Barnes pubblicato nel Regno Unito nel 2022; mentre il secondo brano, intitolato “Being forgetful isn’t stupid – it helps make smarter decisions, scientists say” è un estratto di un articolo scientifico pubblicato sul sito www.indipendent.co.uk». La seconda parte della traccia al Linguistico trae invece spunto da una citazione Barack Obama per il primo scritto richiesto al maturando (deve produrre due testi originali di 300 parole); il secondo è un articolo per un giornale scolastico basandosi su una citazione dell’Unesco. Al Liceo Scienze Umane la traccia è divisa in due parti: un brano tratto dall’opera “il metodo. Etica” di Edgar Morin, il secondo è un estratto dagli “Scritti Civili” di Vittorio Bachelet. Per gli Istituti Tecnici, nell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing la traccia proposta per la seconda prova è incentrata su Economia Aziendale. Riporta Scuola.net: «redigere lo stato patrimoniale e il conto economico di una società agro-alimentare, in vista di azioni concrete sulla “sostenibilità” in attuazione dei principi ESG (Environmental Social Governance). Nella seconda parte, si richiede di rispondere a due quesiti “tecnici”, sui quattro proposti: al loro interno si parla di temi come l’inclusività in azienda e di acquisti responsabili». (agg. di Niccolò Magnani)

SENECA AL CLASSICO, LO STUDIO DI FUNZIONE ALLO SCIENTIFICO: LE TRACCE DELLA SECONDA PROVA MATURITÀ IN DIRETTA

La Seconda Prova è cominciata e possiamo già confermare quanto sostenuto nel precedente aggiornamento: è Seneca l’autore scelto dal Ministero per la Versione di Latino al Liceo Classico. Non usciva dal 2017 ma è anche uno degli autori più rodati dai maturandi classicisti, nonché uno dei più “amati” dagli studenti. Il brano scelto si intitola “Chi è saggio non teme il volgo”, tratto dall’opera “Lettere morali a Lucilio”. Seneca qui si rivolge all’amico Lucilio per sottolineare come cercare il favore della folla «non porta felicità ma alla rovina».

I precetti della filosofia possano guidare alla virtù in mezzo ai falsi valori, è il tema centrale del brano da tradurre: all maturando, oltre alla traduzione, nella seconda parte della Seconda Prova è chiesta la comprensione e l’interpretazione del testo, l’analisi linguistica e stilistica, un approfondimento e riflessioni personali sul tema. Per il Problema di Matematica al Liceo Scientifico la scelta è caduta su due studi di funzione (lo studente deve sceglierne uno da fare, ndr), un approccio tradizionale senza riferimenti a casi reali, come invece accadde nel 2017 con la discussa “ruota quadrata” (segnala Skuola.net). Per quanto riguarda gli 8 quesiti della prova di matematica del liceo scientifico – riporta “Fanpage” – si va dall’applicazione del Teorema di Rolle, gli studi degli zeri di una funzione, la geometria e un quesito sul dado truccato. (agg. di Niccolò Magnani)

DIRETTA SECONDA PROVA MATURITÀ 2023: L’ESAME È COMINCIATO!

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato puntuale alle ore 8.30 la chiave digitale per aprire il plico con tutte le tracce della Seconda Prova di Maturità 2023: «È disponibile la chiave ministeriale per decrittare il testo della seconda prova scritta contenuta nel plico telematico», si legge nel portale del MIM.

Ciò significa che a breve si potranno iniziare ad avere qui in diretta le prime informazioni che “filtrano” dalle scuole, in particolare sull’autore della Versione di Latino (e il brano di traduzione), i due problemi di Matematica e qualche traccia più “umanista” come Linguistico e Scienze Umane. Più tardi nella mattinata di norma emergono anche le varie tracce di Seconda Prova per gli istituti tecnici e professionali: tutto pronto, gli studenti hanno cominciato a svolgere il secondo e ultimo scritto dell’Esame di Stato 2023. Dai corridoi dei licei classici “filtra” una voce che si fa sempre più costante: sarebbe uscito un brano di Seneca da tradurre per la Versione, nei prossimi aggiornamenti daremo l’ufficialità. (agg. di Niccolò Magnani)

INIZIA LA SECONDA PROVA DELL’ESAME DI MATURITÀ: ATTESA PER LA CHIAVE DIGITALE

Si attende ormai solo la chiave digitale del Ministero per il via ufficiale alla Seconda Prova di Maturità 2023, con le discipline caratterizzanti dei singoli percorsi di studio: gli studenti lentamente entrano nelle aule e si apprestano ad affrontare forse la prova più complessa dell’intero Esame di Stato. Dai licei (Versione di Latino al Classico e Problema di Matematica allo Scientifico) ai tecnici come ai professionali, l’attesa è finalmente finita e la Seconda Prova può ora cominciare.

Diverse le tempistiche e le produzioni richieste, così come le tracce che inevitabilmente si differenzieranno a seconda dell’indirizzo scolastico: ricordiamo che in termini di punteggi, la Seconda Prova scritta vale 20 punti così come la Prima Prova e l’orale (mentre i punti di credito potranno raggiungere un massimo di 40 punti; 12 per il terzo anno, 13 per il quarto anno e 15 per il quinto anno). La somma di questi punteggi concorre per ottenere il voto finale della Maturità 2023. (agg. di Niccolò Magnani)

COSA PORTARE ALLA SECONDA PROVA DI MATURITÀ: GLI ULTIMI CONSIGLI

La seconda prova dell’esame di maturità 2023 sta per cominciare. Alle ore 8:30, quindi fra circa un’ora, i più di 500mila maturandi del nostro Paese torneranno sui banchi di scuola dopo la prima prova di ieri. Quello di oggi è senza dubbio lo step più temuto dagli studenti di quinta superiore, in quanto più ostico rispetto a ieri: c’è infatti il rischio che esca un argomento di cui si sappia ben poco, con la conseguenza di consegnare il foglio in bianco.

Se infatti in occasione del “tema di italiano” gli argomenti proposti erano differenti e quindi vi era maggiore possibilità di individuare una traccia a noi più consona, con la seconda prova tutto ciò non sarà possibile. Fortunatamente per gli studenti, questo secondo step varrà sempre 20 punti (così come la prima prova e l’esame orale), di conseguenza anche in caso di “blocco totale”, si potrà cercare di recuperare all’interrogazione, sperando inoltre in un’ottima prima prova. Nel frattempo continua a ticchettare l’orologio, ci avviciniamo inesorabilmente alle ore 8:30: ricordatevi il documento di identità, una o due penne, un dizionario e una bottiglietta d’acqua che non guasta mai. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

SECONDA PROVA MATURITÀ 2023, ESAME DI STATO IN DIRETTA, TRACCE E MATERIE: DA MATEMATICA A LATINO

Sta per iniziare la seconda giornata degli esami di maturità 2023, quella destinata alla seconda prova. Si tratta di un secondo test che, a differenza di quanto accaduto ieri, varierà a seconda dell’indirizzo dell’istituto. Si inizia, come da programma, sempre alle ore 8:30, tutti in contemporanea, con le varie tracce scelte dal ministero che verranno “sbloccate” con l’arrivo della chiave digitale. E così che al liceo classico ci sarà la versione di latino, quindi allo scientifico il classico esame di matematica, poi al liceo linguistico la prova sulla prima lingua e cultura straniera, e via-via tutte le altre materie a seconda, come detto sopra, del tipo di scuola.

Nel frattempo i maturandi stanno stanno riflettendo su quanto fatto ieri, la prima prova della maturità 2023. A discapito delle attese, gli argomenti scelti dal Miur sono stati Quasimodo e Moravia, oltre ad altri come Piero Angela, e la lettera degli accademici al ministro Bianchi, così come un estratto delle interviste di Oriana Fallaci. Un esame di maturità 2023 che è tornato quindi alla normalità dopo tre anni di covid e periodo durante il quale lo stesso “test” era stato decisamente ridimensionato, per la gioia degli studenti di quinta superiore. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

SECONDA PROVA MATURITÀ 2023, DIRETTA ESAME DI STATO, MATERIE E TRACCE: MATEMATICA, VERSIONE DI LATINO E…

Dopo aver svolto ieri la Prima Prova con il tema di italiano, oggi 22 giugno 2023 è in programma la Seconda Prova della Maturità 2023. A differenza di ieri, oggi toccherà fare i conti con le discipline specifiche di ciascun indirizzo di studio; si torna però al passato con una prova nazionale per ogni indirizzo. Al centro dell’esame di Stato oggi ci sono le materie caratterizzanti, seguendo le tracce ministeriali che variano a seconda dell’indirizzo e delle materie.

La durata della Seconda Prova della Maturità 2023 varia a seconda dell’indirizzo: nella maggior parte dei casi la prova si svolge in un giorno e ha una durata massima di 6-8 ore. Ma molto dipende a seconda degli indirizzi: nei licei artistici si svolge in un massimo di tre giorni per sei ore al giorno, mentre nei licei musicali e coreutici si tiene in due giorni. Così come vale per la prima prova, anche per la seconda prova di maturità i commissari assegneranno un voto in ventesimi, che si somma al punteggio ottenuto nel primo scritto e ai crediti. (Qui titoli e tracce svolte della Prima Prova di Maturità 2023 di ieri)

DIRETTA MATURITÀ 2023, SECONDA PROVA: LE MATERIE PER I LICEI

Come anticipato, le materie della Seconda Prova della Maturità 2023 sono già state sancite da mesi e gli studenti sanno già cosa si troveranno di fronte a partire dalle ore 8.30. Partiamo dai Licei e dai due classiconi: Latino per il Liceo classico e Matematica per il Liceo Scientifico, nonchè per l’opzione Scienze applicate e la Sezione ad indirizzo Sportivo. Poi spazio a Lingua e cultura straniera 1 per il Linguistico; Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane (Diritto ed Economia politica all’opzione Economico-sociale); Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale; Tecniche della danza per il Liceo coreutico.

DIRETTA MATURITÀ 2023, SECONDA PROVA: LE MATERIE PER TECNICI E PROFESSIONALI

Andiamo a conoscere le materie della Seconda Prova della Maturità 2023 negli Istituti Tecnici: Economia aziendale per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”; Economia aziendale e Geo-politica nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing” e Discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo Turismo; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, per “Informatica e Telecomunicazioni”, Informatica e Telecomunicazioni per i rispettivi indirizzi; Progettazione multimediale nell’indirizzo “Grafica e comunicazione”; Produzioni vegetali per gli indirizzi agrari, Enologia per l’articolazione “Viticoltura ed enologia”.

Passiamo adesso alle misure per la Seconda Prova degli Istituti professionali previgente ordinamento: Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo “Servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” articolazione Enogastronomia, Diritto e Tecniche amministrative della struttura ricettiva nell’articolazione Accoglienza turistica; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo “Servizi commerciali”; Tecniche di produzione e di organizzazione per l’indirizzo “Produzioni industriali e artigianali”, articolazione Industria.