Shark – Il primo squalo, Jason Statham diretto da John Turteltaub
La fantascienza, il thriller, l’orrore e l’azione sono i temi dominanti di questo film del 2018 che va in onda in tarda serata alle ore 23,40, sabato 17 giugno, su Italia 1. La pellicola è tratta dal romanzo di fantascienza del 1997 MEG, di Steve Allen. La regia è di John Turteltaub, gli interpreti principali sono: Jason Statham, Rainn Wilson, Li Bingbing, Ruby Rose e Page Kennedy. Le musiche sono affidate a Harry Gregson-Williams, autore britannico di numerose colonne sonore, tra le quali quelle di Shrek. Il sequel del film dal titolo Shark 2-l’abisso, è uscito nelle sale nel 2022.
La trama del film Shark – Il primo squalo, azione e horror con un tema classico del genere
La storia narrata in Shark – Il primo squalo si basa sull’attacco di un sommergibile oceanico da parte di una creatura mostruosa che tutti credevano estinta. Il sommergibile fa parte di un programma internazionale che si occupa di osservazione sottomarina, mentre la creatura giace nel profondo dell’Oceano Pacifico con il suo equipaggio intrappolato.
Purtroppo il tempo a disposizione è poco e un sub esperto di salvataggi, Jonas Taylor (Jason Statham), viene incaricato da un oceanografico cinese di tentare di salvare sia l’equipaggio che le sorti dell’Oceano. La figlia dell’esperto cinese non vorrebbe che ciò accadesse, perché il rischio che muoiano tutti è concreto, ma la minaccia sembra inarrestabile, infatti lo squalo preistorico misura quasi 23 metri ed è molto pericoloso.
In realtà alcuni anni prima, Taylor aveva già affrontato la pericolosa creatura e ora con Suyin (Li Bingbing) si ritrova a gestire le sue paure nuovamente. L’esperto deve rischiare il tutto per tutto per cercare di salvare l’equipaggio ritrovandosi ad affrontare uno dei predatori più pericolosi di sempre…