Seconda esibizione per Elodie con la sua canzone Due, scritta per il festival di Sanremo 2023 e che entrerà nel suo prossimo album, in uscita il 10 febbraio. Il testo della canzone di Elodie parla, piuttosto chiaramente, di amore, o meglio di un rapporto finito ancora prima di iniziare, ma del quale non si nutre alcun risentimento. Un rapporto importante, dunque, che ricorda anche quello di Elodie e Marracash, segnato da alcune precedenti composizioni scritte tanto dall’una, quanto dall’altro. Elodie stessa, parlando pochi giorni fa del significato del testo della sua canzone Due, in gara al festival di Sanremo 2023, aveva detto che “cantarla mi ha aiutato a metabolizzate la fine di quella mia storia d’amore. Federica [Abbate, che ha scritto la canzone con Elodie, ndr.] e io eravamo in un periodo simile della nostra vita: una coincidenza incredibile, e io credo molto alle coincidenze. Inoltre quando l’ho ascoltata ho capito subito che poteva essere una hit“. (Agg. di Lorenzo Drigo)



SIGNIFICATO TESTO “DUE” DI ELODIE A SANREMO 2023

Con l’intelligenza artificiale ChatGPT abbiamo interpretato il significato del testo di “Due” di Elodie, in gara al Festival di Sanremo 2023. Secondo l’IA, il brano parla della fine di una relazione e la cantante “esprime la sua agitazione e le sue paure riguardo alla situazione, nonostante sappia come andrà a finire. Descrive come il suo cuore continui a ballare, nonostante sia consapevole del fatto che la relazione non funzioni più. L’artista si chiede perché l’altra persona la cerchi ancora e, nonostante sappia che il loro amore sia appena nato e sia già finito male, rifarebbe comunque quegli errori. La cantante descrive l’altra persona come il vino che la ubriaca, come la sua nota stonata, ma, malgrado tutto, le cose tra loro sono appena due: le sue lacrime o quelle dell’altra persona”.



Il testo della canzone “Due” di Elodie, inoltre, evidenzia come la persona che canta si senta confusa e agitata per via delle emozioni contrastanti che prova nei confronti del suo partner. Il singolo descrive la lotta interiore e la difficoltà sperimentata nel superare la fine della relazione”.

ANALISI DEL TESTO “DUE” DI ELODIE: LE FRASI PIÙ IMPORTANTI

Dopo avere esaminato il significato del testo di “Due” di Elodie, ci si è poi soffermati sulle parti più significative della canzone in gara a Sanremo 2023. Partiamo dalla frase “Che rumore fa il silenzio alla fine di tutte le nostre telefonate interrotte?”, citazione che descrive l’effetto del silenzio nella relazione tra due persone. Spazio poi a “Tu vuoi una donna che non c’è”, frase che rivela la sensazione di insoddisfazione del partner, che vuole una persona che non esiste, e a “con gli occhi lucidi”, a testimonianza dell’intensità delle emozioni.

Abbiamo rilevato in “Due” altri passaggi significativi: “Le cose sono due, lacrime mie o lacrime tue”, che illustra la difficile scelta tra due opzioni, ovvero se siano le lacrime della persona che canta o del partner a rappresentare la fine della relazione; “Sei il vino che mi ubriaca”, che descrive il potere che il partner ha sulla persona che canta, che è influenzata e “ubriacata” dal loro amore.