Colapesce Dimartino tornano sul palco dell’Ariston per la terza serata dell’edizione 2023 del festival di Sanremo con la loro canzone “Splash”. Si nota chiara, nell’analisi del testo e della composizione della canzone Splash che il pezzo strizza l’occhio ai pezzi delle più classiche hit estive, con un significato che si gioca attorno a quel tuffo finale, sancito anche dalla parole che da il titolo al pezzo. “La nostra canzone”, hanno spiegato Colapesce Dimartino parlando del significato della loro canzone Splash per il festival di Sanremo 2023, “parla delle aspettative. L’uomo a volte si crea delle aspettative ed è una condizione umana molto tipica di questo periodo storico. L’uomo si riempie di cose da fare, per evitare la vita”. (Agg. di Lorenzo Drigo)

SIGNIFICATO TESTO “SPLASH” DI COLAPESCE DIMARTINO A SANREMO 2023

Con l’intelligenza artificiale ChatGPT abbiamo interpretato il significato del testo di “Splash” di Colapesce Dimartino, in gara al Festival di Sanremo 2023. Secondo l’IA, il brano parla della voglia della persona di “scappare dalla routine quotidiana e dalle aspettative imposte dalla società, preferendo il rumore delle metropolitane affollate al suono del mare. L’uomo lavora per evitare di stare con se stesso e affrontare i suoi pensieri. Il protagonista viaggia in diverse parti del mondo, ma non riesce a trovare la felicità. Alla fine, si tuffa nell’immensità del mare, forse come modo per liberarsi delle proprie paure e incertezze”.Il significato del testo di “Splash” è riassumibile come una riflessione sulla difficoltà di trovare pace e felicità nella vita moderna.

Il testo della canzone “Splash” di Colapesce e Dimartino, inoltre, pone in evidenza il fatto che l’essere umano cerca sempre nuove esperienze, ma alla fine si sente insoddisfatto e annoiato. Il concetto principale del testo è quello di “cercare di fuggire dalle attese, che pesano come un macigno, abbracciando l’immenso”.

ANALISI DEL TESTO “SPLASH” DI COLAPESCE DIMARTINO: LE FRASI PIÙ IMPORTANTI

Dopo avere esaminato il significato del testo di “Splash” di Colapesce Dimartino, si è poi soffermata sulle parti più significative della canzone in gara a Sanremo 2023. In primis, spicca la frase “Preferisco il rumore delle metro affollate a quello del mare”, che suggerisce che il cantante predilige la vita urbana caotica e affollata alla pace del mare, forse perché non vuole sentire su di sé il peso delle aspettative o delle relazioni. Spazio poi a “Meglio soli su una nave, per non sentire il peso delle aspettative”, passaggio che sottolinea l’idea di voler evitare le relazioni e di essere indipendenti, senza il fardello delle attese altrui.

Poi, in “Splash”, sono stati rilevati altri due passaggi significativi: “Vorrei svegliarmi più tardi al mattino, cambiare vita, baciarti nel grano, pensiero in base al quale si comprende che il cantante ha il desiderio di una vita diversa, ma che non è mai in grado di realizzare a causa della monotonia della sua routine quotidiana;Balliamo vieni qua,  invito a vivere la vita al massimo, a non preoccuparsi del futuro e ad approfittare del momento. In buona sostanza, il testo suggerisce che la vita è complessa e che spesso ci si sente in trappola.