“IL COVID DIVENTERÀ ENDEMICO, NE STIAMO USCENDO”

Nel Consiglio di Ministri del 2 febbraio il Governo Draghi si appresta ad estendere la durata del Green Pass per chi ha tre dosi di vaccino: sarà “illimitata” fino almeno a quando non verrà presa una decisione sulla possibile quarta dose. Lo conferma il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, spiegando come dopo il “picco” della variante Omicron la curva Covid sia sempre più in discesa: «Siamo in quella fase di transizione del virus da pandemia a endemia, una presenza del virus costante nella società ma che non avrà più quel peso sanitario e sociale fino ad oggi osservato».



Nella lunga intervista a “Timeline” su SkyTG24 il vice del Ministro Speranza invoca una rapida e imminente “normalizzazione”: non solo per la durata del Green Pass ma anche per le regole sulla scuola ancora molto complicate e infine sul sistema a colori delle Regioni. Il tutto converge, va da sé, con le riflessioni in merito alla fine dello stato d’emergenza fissato al 31 marzo: «Non vedo perché non debba essere così. Guardando i numeri di oggi e quelli delle prossime settimane credo che il trend proseguirà così, in poche settimane torneremo a numeri più facilmente gestibili e un ripristino delle normali attività nei nostri ospedali». Per arrivare ad una situazione del genere, spiega ancora Sileri, sono concorse due condizioni: in primis la vaccinazione, «larga parte della popolazione, che ha determinato meno effetti gravi del virus»; in secondo luogo il crearsi della variante Omicron, «è estremamente contagiosa ma arreca un danno minore rispetto al virus originario».



LE PAROLE DI SILERI SULLO STOP ALLE REGOLE PER GLI ASINTOMATICI”

Non c’è ancora una tempistica sulla normalizzazione ma è questo l’anno decisivo per Sileri: «si arrivi a convivere con un virus che fa meno danni nella popolazione, quindi un passaggio dallo stato di emergenza alla gestione dell’ordinario: una transizione verso la normalità significa andare a rimuovere progressivamente quelle limitazioni che dolorosamente sono state imposte». In attesa dei nuovi interventi del Governo sull’emergenza Covid, il sottosegretario alla Salute si allinea a quanto già spiegato oggi dal suo collega al Ministero Andrea Costa: «quando avremo una protezione di comunità raggiunta, dovremo arrivare anche all’eventualità che una persona positiva completamente asintomatica possa fare una vita normale con la mascherina Ffp2 per qualche giorno, ma senza dover uscire dal mercato del lavoro, dalla socialità e da tutto quello da cui oggi esce a causa di una semplice positività senza sintomi». È ancora prematuro per Sileri il rimuovere le limitazioni per gli asintomatici ma nei prossimi mesi si dovrà giungere a tale approdo, «Non va fatto troppo presto ma nemmeno tardivamente. Credo che in un paio di settimane, quando vedremo un calo importante del numero delle terapie intensive e della circolazione del virus, questo potrà essere sicuramente fatto».

Leggi anche

"Mascherine? Governo le dà alla Cina"/ Dalle intercettazioni accuse choc Iss alla Lombardia "Troppi tamponi"