Duro scontro andato in scena stamane, in diretta televisiva, in occasione del programma di Rai Uno, Storie Italiane. Durante il talk show condotto da Eleonora Daniele si parla del caso di Benno Neumair, il ragazzo di Bolzano che ha ammesso di aver assassinato i suoi genitori, gettandoli poi nel fiume Adige. L’omicida dovrà sottoporsi a perizia psichiatrica per capire se lo stesso sia una persona in grado di intendere di volere, e l’argomento ha creato un acceso dibattito in studio.



La maggior parte degli opinionisti sembra concorde nel “condannare” Benno ma Simona Izzo spiega: “Nessuno vuole creare l’attenuante della follia però vi prego per lo meno di analizzarlo dal punto di vista umano oppure esiste solo il comma?”. A quel punto interviene Roberta Bruzzone, nota criminologa, che replica: “Col massimo rispetto delle opinioni di tutti però chi non è tecnico questa roba non dovrebbe neanche lontanamente toccarla neanche di striscio, scusate la franchezza insomma, non si può discutere su temi di questo genere”.



IZZO VS BRUZZONE: “SONO UNA DONNA E PARLO”

Parole che hanno fatto andare su tutte le furie proprio Simona Izzo che ha quindi controreplicato: “No no Bruzzone, io sono una donna, non permetterti di dire questo, io parlo ed ho la libertà di farlo. Sei tu che dovresti forse non andare negli show tesoro, io parlo. Perdonami allora perchè tu vai a Ballando con le stelle? Me lo devi spiegare, no spiegami perchè una criminologa va a Ballando con le stelle e poi si permette di dire che tutti devono tacere, ma non ti permettere. Non si deve permettere. Va a lavorare in un tribunale. Ma basta vai a Ballando con le stelle”. Al che la Bruzzone ha aggiunto: “Lei è una donna ma non è ne psicologa ne psichiatra. Credo che sia la signora che abbia deviato l’oggetto, non sa di cosa parla. Ho altro da fare di meglio sicuramente che non confrontarmi con gente che non sa di cosa parla ed evidentemente anche abbastanza cafona da tirare fuori argomenti…”. Eleonora Daniele ha poi smorzato i toni chiudendo la querelle: “Abbassate i toni e parlate una alla volta se no non si capisce niente, rimaniamo sul contesto di cui stiamo parlando. Vi prego, le vostre cose al di fuori di questo caso di cui stiamo parlando ve le vedete fuori da questa trasmissione”.

Leggi anche

Gabry Ponte: “Gli Eiffel 65, ci siamo separati per divergenze artistiche”/ “L’affinità dopo 10 anni…”